Serie A, giornata di vendette: da Catania-Roma a Bari-Lecce

Calcio
Gonzalo Bergessio, in prestito al Catania dal 31 gennaio 2011, ha messo a segno 4 reti in 11 presenze
bergessio_catania_ansa

Al Massimino i padroni di casa faranno di tutto per eliminare gli "odiati" giallorossi dalla corsa al 4° posto, mentre nel derby pugliese i galletti, già in B, cercheranno di affossare i cugini salentini

La Serie A in numeri: guarda tutte le statistiche

Vai alle probabili formazioni

di Alfredo Corallo

Qui si fa l'Europa o si muore. Ma c'è di peggio: qua si va pure in B. Nel classico finale di campionato delle "torte" - o dei biscotti, chiamiamolo come vogliamo, basta mettersi d'accordo - c'è ancora qualcosa per cui vale la pena seguire una partita di calcio. L'attenzione della 37.a giornata di serie A è concentrata su Napoli-Inter, che poteva essere, ma così non è stata, una sfida-scudetto, perché poi il Milan ha rovinato la festa ad entrambe. Ai campani manca l'ultimo tassello per la matematica Champions (tutto grasso che cola, s'intende), i nerazzurri hanno già l'anima in pace per l'inedita, deludente seconda piazza (dopo 5 titoli nazionali consecutivi...).

AFFARE CHAMPIONS. Tra diritti tv e incassi al botteghino il posto al sole dei preliminari vale 20 milioni di euro, se passi. Favorita è l'Udinese, con un vantaggio su Roma e Lazio (a -2) a dir poco capitale. La squadra di Guidolin farà visita al Chievo, stra-salvo, e all'ultima ospiterà al Friuli il Milan, campione d'Italia e sfinito dallo champagne. Per le capitoline poche speranze insomma, specie pensando a cosa le aspetta: per i giallorossi Catania (in perenne vendetta per quel 7-0...) e una Sampdoria con l'acqua alla gola per non affondare tra i cadetti; i bianconcelesti passeggeranno (forse) sul Genoa, sì, ma l'ultima andranno a trovare il Lecce col coltello tra i denti. Ci sarebbe anche la Juventus, a 57, ma i bianconeri dovrebbero vincere a Parma , battere il Napoli, e sperare che le altre perdano...

SALVEZZA, CHE PASSIONE. A Bari e Genova tira aria di guerra civile. Stiamo sempre parlando di calcio, ovviamente. "Il derby non si regala. Vincere o sono c... vostri": lo slogan che ha accompagnato la battaglia della Lanterna è stato prontamente preso a prestito dai "tifosi" biancorossi, e il povero Belmonte ne sa qualcosa (schiaffeggiato e minacciato dagli ultrà per non aver firmato l'accordo "spalmastipendi", la scusa). Al San Nicola sbarcano gli odiati leccesi, batterli equivarrebbe a portarseli in serie B. La stessa storia dell'altra sera tra genoani e sampdoriani.

Rispetto alla scorsa settimana non ci sono più Chievo, Catania e Parma, al riparo da ogni pericolo. Al Bologna manca un punto, se non arriva a Firenze sarà con il Bari all'ultima (il Lecce, insistono, "non può" rimanere in A). C'è il Cesena: ma gioca con il Brescia appena retrocesso e, figuriamoci, "contro" il Genoa alla 38.a, nel giorno della festa di fine anno (per la Samp in B?). Restano loro: i blucerchiati e i ragazzi di De Canio. I doriani aspettano il Palermo a Marassi (i rosanero hanno la testa solo alla finale di Coppa Italia e ci sta) e si presenteranno appunto all'Olimpico, dove la Roma vorrà saldare il conto della scorsa stagione (la doppietta di Pazzini costò lo scudetto alla Magica). I salentini chiudono con la Lazio al Via del Mare, nell'altro incrocio salvezza-Champions. Chi ne uscirà vivo?

VOLATA SALVEZZA VOLATA CHAMPIONS
37° giornata
Squadra Punti Squadra Punti
Bologna 41 FIORENTINA 49
Cesena 40 Brescia 31
Lecce 38 BARI 21
38° giornata
Squadra Punti Squadra Punti
Bologna
41 Bari 21
Cesena 40 GENOA 48
Lecce 38 Lazio 60
Sampdoria 36 ROMA 60
* in MAIUSCOLO le gare in trasferta. Milan e Inter già qualificate per la Champions, Bari e Brescia retrocesse in B
37° giornata
Squadra Punti Squadra Punti
Napoli 68 Inter 72
Lazio 63 Genoa 43
Udinese 60 CHIEVO 43
Roma 60 CATANIA 48
Juventus
57
PARMA

38° giornata
Squadra Punti Squadra Punti
Napoli 68 JUVENTUS 57
Lazio 63 LECCE 78
Udinese 62 Milan
36
Roma 60 Samp 38

Chi andrà in B? Dì la tua nel Forum della Serie A