Napoli, c'è l'Inter. Ma tutti pensano al futuro di Mazzarri

Calcio
Un feeling ormai compromesso quello tra Mazzarri e De Laurentiis? (Foto Ansa)
mazzarri_de_laurentiis_napoli_ansa

Alla vigilia della sfida che potrebbe dare la matematica certezza del posto in Champions ai partenopei, nonostante la conferma di De Laurentiis, i tifosi si scagliano contro il proprio allenatore. Intanto Lavezzi promette capelli biondi e minigonna

Lavezzi si traveste, lo scherzo del Pocho ai napoletani
Napoli da Champions, la stagione in immagini


di Luciano Cremona

Tornate indietro nel passato. Piazzatevi al 15 agosto 2010, in centro a Napoli. Fermate tutti quelli che passano e chiedete: sareste contenti se alla penultima di campionato al Napoli mancherà un solo punto per qualificarsi in Champions League e dovrà lottare con l'Inter per il secondo posto? Scommetteteci, tutti vi risponderebbero: certo, assolutamente sì.

Eccoci qui, nove mesi e un campionato dopo. Con il Napoli che ha sfiorato il sogno scudetto, ha lottato, si è spento nel finale, ma è lì, a un passo dalla Coppa più importante. Ed ecco, che alla penultima di campionato, quando al San Paolo arriva l'Inter, quella che fino ad un mese fa poteva sembrare davvero lo scontro scudetto si trasforma nella partita dei rimpianti. Non solo: della delusione, del disincanto, dell'arrabbiatura. Le ultime settimane, le sconfitte con Udinese e Lecce, le parole pesanti di De Laurentiis ("indegni"), ma soprattutto il grande gelo, la rottura con Mazzarri hanno gettato nell'ambiente confusione e amarezza.

Perché il tecnico tanto amato di colpo ha deciso che "potrei anche non restare"? Se lo chiedono in continuazione i tifosi napoletani, che si sono sentiti traditi dall'allenatore livornese. E quello che una volta era amore cieco diventa risentimento. Non lo nascondono di certo i sostenitori partenopei. Che tra Facebook e forum si interrogano sui motivi, sulle soluzioni, su come il Napoli si presenterà alla prossima Champions League. Perché è vero che all'inizio poteva essere solo un sogno, ma ora è praticamente realtà.

"Mazzarri sa il fatto suo, nessuno meglio di lui può allenare questa squadra, nessuno come lui sa fare le scelte migliori". In ordine cronologico, le ultime parole del presidente De Laurentiis. Pace fatta? Un'investitura anche per il prossimo anno, a dispetto delle voci? Forse sì. Ma non tutti ci credono. "Non mi stupirei se dopo Quagliarella e Mazzarri, in futuro la Juve proverà a prendere De Laurentiis". Le parole del comico napoletano Alessandro Siani rimbombano sulle bacheche di tanti tifosi azzurri. Che condividono questo malcontento nei confronti della Juventus.

La partita con l'Inter non scalda gli animi come dovrebbe. C'è qualcuno che pensa addirittura ad un comodo biscotto: "Finisce sicuramente in pareggio", scrivono in tanti. Certo, il punto che manca alla matematica certezza lo si dovrà sudare: dopo l'Inter, si chiuderà con la trasferta a Torino contro la Juve. Per altro, anche per motivi di mercato, molto più sentita. Ma a tenere banco è sempre e solo la querelle De Laurentiis-Mazzarri, anche dopo la tregua indetta dal presidente.

"A Napoli non è finito il calcio dopo l'addio di Maradona, figuriamoci dopo quello di Mazzarri". Più chiaro di così. Il link viaggia veloce su Facebook. "Scandaloso l'atteggiamento di Mazzarri, ha destabilizzato l'ambiente! Non poteva aspettare 15 giorni?". Domanda legittima. C'è chi è anche ovviamente più duro: "Ti abbiamo dato il cuore, vergogna mercenario", come se il passaggio alla Juve fosse già cosa fatta. E sui forum ci sono già i nomi dei tecnici più attesi: Marcello Lippi e Delio Rossi su tutti.

Neanche le scommesse pazze di Lavezzi e De Laurentiis sembrano entusiasmare un popolo che, sentito odore di scudetto, si sente quasi ridimensionato. Sta di fatto che il Pocho, dopo lo scherzo per la città con le Iene argentine, ha promesso capelli biondi e minigonna in caso di accesso alla Champions. Il presidente invece ha timidamente avanzato l'idea di tagliarsi la barba in caso di obiettivo raggiunto. Ma i tifosi non stanno a guardare il capello, né la barba. "Pensi a spendere i soldi per l'anno prossimo". Insomma, c'è Napoli-Inter. Basta un punto, ma tutti, tanto, stanno già pensando al calciomercato.

E voi come la pensate: Mazzarri deve rimanere? Dite la vostra nel forum