Sorteggi, alle 20 su Sky: ecco come nasce la nuova Serie A

Calcio
Oggi i sorteggi per il calendario 2011-2012 della Serie A (Foto Getty)
117966374VZ009_Italian_Seri

DIRETTA TV e LIVE STREAMING SU Sky.it. Stasera verrà reso noto il calendario della stagione 2011-2012. Nessuna testa di serie, possibili big match dalla prima giornata. Si comincia il 28 agosto, l'ultimo turno il 13 maggio. TUTTI I CRITERI

Calendario Serie A, così la diretta su Sky e Sky.it

Serie A, tutti gli articoli sui ritiri estivi


E' il giorno del sorteggio del calendario di Serie A. Appuntamento a Milano, come la scorsa stagione. Un appuntamento che arriva nel pieno della bufera del calcio scommesse, così come nell'estate 2010 la serata si svolse nel corso "guerra fredda" tra Lega di A e Figc.

Gli ospiti - L'evento sarà trasmesso in diretta da Sky  e in LIVE STREAMING sul nostro sito dalle 20. Oltre ai vertici della Federcalcio, saranno prsenti anche il presidente dell'Aia Marcello Nicchi e il designatore arbitrale per la A Stefano Braschi. Mancheranno alcuni dei protagonisti principali del calcio italiano: tra i dirigenti, non ci saranno infatti Adriano Galliani, Andrea Agnelli e Massimo Moratti, mentre hanno assicurato la loro presenza, tra gli altri, Claudio Lotito, Aurelio de Laurentiis e Massimo Cellino.

I numeri della Serie A 2011-2012 - Per quanto riguarda il campionato l'inizio è fissato al 28 agosto, mentre l'ultima giornata il 13 maggio: 5 sono i turni infrasettimanali, 5 le domeniche di sosta).

I criteri del sorteggio - Sono pochi i criteri per la composizione del calendario, che non contempla teste di serie e che vedrà quindi la possibilità di grandi incontri sin dalla prima giornata, con l'eccezione dei derby cittadini di Milano e Roma che non si possono giocare né alla prima né all'ultima giornata e si devono effettuare in due turni diversi.

Turni infrasettimanali e derby - Inoltre, nei turni infrasettimanali non sono possibili incontri tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, né il derby di Roma, non ci possono essere incontri ripetuti (stessa partita alla stessa giornata) rispetto al calendario 2010/2011 e le società partecipanti alla Champions League (Milan, Inter, Napoli e Udinese) non possono incontrare le società partecipanti alla Europa League (Lazio, Roma e Palermo), nelle giornate poste tra un turno di Europa League che prevede gare al giovedì e un turno successivo di Champions League.

Guarda anche:

Lo Speciale Calciomercato

Quale sarà il primo big match della nuova stagione? Intervieni sui forum!