Lecce show: va sotto di un gol, poi ribalta il Siena 4-1

Calcio
Il Lecce ha battuto il Siena 4-1 in uno degli anticipi della 24.a giornata di Serie A
sport_calcio_italiano_lecce_siena_24a_giornata_ansa

I giallorossi di Cosmi si aggiudicano l'anticipo di mezzogiorno della 24.a giornata e conquistano punti pesanti per allontanare la zona retrocessione. Muriel trascinatore, Cuadrado decisivo. E i toscani di Sannino confermano il loro mal di trasferta

DOSSIER: Errori ed orrori arbitrali in Serie A

APPROFONDIMENTI: Il tabellone del calciomercato

LECCE-SIENA 4-1
25' pt Del Grosso (S)
, 32' pt Muriel (L), 23' st rig. Di Michele (L), 37' st Cuadrado, 48' st Brivio (L)

LE PAGELLE

Guarda la cronaca del match


Un autentico ribaltone. Sotto di un gol nel primo tempo, il Lecce batte 4-1 il Siena nell'antipasto domenicale della 24.a giornata di Serie A. Nel primo vero scontro salvezza, i giallorossi mettono in cassaforte tre punti fondamentali (21 pt, a -2 dal Siena). La cura Cosmi funziona. L'anticipo di mezzogiorno inizia però male per i salentini, storditi dal gol di Del Grosso poco prima della mezz'ora. Vantaggio tutto sommato meritato per gli ospiti, più propositivi e bravi a far fruttare il lavoro sulle fasce di Angelo e Vergassola. Ma sono solo sprazzi di un Siena che progressivamente si chiude e subisce, senza reagire, l'offensiva dei pugliesi. Più passano i minuti, più il Lecce dà l'impressione di avere saldamente in mano le redini del confronto. Eppure, come detto, è sotto di un gol.

Il pari di Muriel, uno dei migliori, arriva poco prima del break. E' qui che cambia la faccia alla partita. Il Lecce torna in campo con la voglia di vincere negli occhi,  nella testa e nei piedi; la stessa voglia che si sbriciola in un Siena che lontano da casa offre ancora una volta il peggio di sè. La squadra di Sannino al Via del Mare è ben altra cosa di quella che al Franchi, nel turno precedente, ha superato la Roma.

Muriel, si diceva. Il colombiano di Santo Tomás, che propizia il rigore trasformato da Di Michele al 23' della ripresa, è il vero trascinatore di un Lecce che ha trovato la sua cuadratura. La cuadratura e anche il suo Cuadrado, l'altro colombiano prortagonista del match e che al 37', dopo una galoppata di almeno 40 metri, con un tocco da sotto batte il portiere ospite. Cosmi è esaltato dai due sudamericani: "Sono nati due fenomeni", urla al pubblico. Poi, in pieno recupero, Brivio cala il poker. Festa grande al Via del Mare. L'euforia è tale che quasi nessuno si accorge dell'espulsione di Blasi al 90' per un folle calcione rifilato a un innocuo Destro (entrato nella ripresa). Innocuo, proprio come tutto il Siena nella versione da trasferta.

Guarda anche:
Milan, un tris per il controsorpasso. E segna anche Muntari
Pirlo illumina, Buffon protegge: la Juve torna al successo
Figuraccia Inter: il Bologna ne fa tre a San Siro. Napoli ok

Commenta i risultati nel Forum della Serie A