Bologna e Atalanta battute. Tegola Fiorentina: Viviano ko

Calcio
Stefano Pioli prodigo di consigli con Riverola (Getty)

I rossoblù perdono a Pola 3-1 il match con l'Istra: segna Acquafresca. I bergamaschi sono stati battuti 2-0dalla Cremonese. Nell'amichevole contro il Galatasaray il portiere viola si procura un nuovo infortunio al ginocchio. Vincono Parma, Siena e Genoa

Bologna-Istra 1-3. Inizia con una sconfitta, la prima dall'inizio della preparazione, la tournee del Bologna in Croazia. I rossoblù di mister Pioli sono stati battuti 3-1 dall'Istra nell'amichevole disputata allo stadio Drosina di Pola. Di Acquafresca l'unica rete degli emiliani, che ha accorciato le distanze dopo il doppio vantaggio dei padroni di casa con Bacelic, al 10' del primo tempo su rigore, e con Sharbini al 29'. A chiudere la partita, dopo la girandola delle sostituzioni, Tankovic (87'), che ha fissato il punteggio sul 3-1 finale. In campo, per una decina di minuti, anche Portanova, il difensore accusato di illecito sportivo nella vicenda del calcioscommesse. Il portiere Curci è stato invece costretto a lasciare il campo al 23' del primo tempo a causa di un risentimento muscolare all'adduttore della coscia destra. Le sue condizioni saranno valutate nei prossimi giorni. La squadra ha fatto rientro a Novigrad, dove domani pomeriggio riprenderà la preparazione. Prossima amichevole sabato contro i padroni di casa dell'Nk Novigrad, terza divisione.

Atalanta-Cremonese 0-2.
Secca sconfitta dell'Atalanta nell'amichevole giocata contro la Cremonese. I grigiorossi hanno vinto 2-0 con reti di Le Noci al 69' su rigore e di Magallanes al 91'. I nerazzurri hanno mantenuto la supremazia territoriale per tutto il match, ma sono apparsi un po' appesantiti dall'allenamento svolto in tarda mattinata.

Fiorentina-Galatasaray 0-1.
La Fiorentina esce sconfitta per 1-0 dal Telekom Arena di Istanbul contro il Galatasaray di Terim. A preoccupare la squadra viola, però, è l'infortunio subito al 3' della ripresa dal portiere Emiliano Viviano. Secondo i primi controlli pare si tratti di un risentimento al bicipite del ginocchio sinistro, già operato nel 2011 per la lesione completa del legamento crociato anteriore. Montella sperimenta all'inizio il 3-5-2 e ha fatto debuttare dal 1' i neo centrocampisti Alberto Aquilani e Borja Valero, oltre all'altro ex Villareal, Gonzalo Rodriguez in difesa.

Parma-Real Sociedad 2-0. I gialloblù superano l'esame di spagnolo battendo i baschi grazie alle reti di Lucarelli e Morrone. Donadoni ha dato spazio a tutti i giocatori della rosa e ha schierato come coppia titolare in attacco Pabon-Amauri supportata dal greco Ninis.

Perugia-Siena 1-3.
Vince il Siena per 3-1 nell'amichevole al Curi contro il Perugia, pur se la squadra di Serse Cosmi, un ex sempre amato dai tifosi biancorossi, è stata costretta a ribaltare il punteggio. Gli umbri sono passati in vantaggio al 14' sfruttando un contropiede avviato da Martella e scoccando il tiro decisivo poco dopo essere entrato in area. Il Siena ha reagito allo svantaggio ed ha raggiunto la parità al 24' con Rosina, superando Koprivec con un sinistro dal limite dell'area. I toscani sono passati in vantaggio al 35' con Neto, che ha deviato di testa sulla linea di porta un tiro di Calaiò, dopo che il portiere Koprivec aveva respinto con qualche difficolta' una conclusione di D'Agostino. Al 15' della ripresa il Siena segna la terza rete con Calaiò, bravo ad infilare la difesa perugina e battere Koprivec.

Lanciano-Genoa 2-4. Quinta vittoria in sei partite. Il Genoa, al cospetto di 1.000 appassionati, batte 4-2 la Virtus Lanciano grazie alla doppietta di Immobile e agli altri gol di Merkel e Seymour. Succede tutto nel primo tempo. Nella ripresa infatti si sono fatti sentire i carichi di lavoro, di entrambi gli allenatori. Spazio per tutti gli effettivi a disposizione e via sotto la doccia con il punteggio di 4-2. Da segnalare la standing ovation per Immobile.

Cagliari-Chievo 1-0. Vittoria del Cagliari 1-0 contro il Chievo in amichevole nello stadio Nespoli di Olbia. Match-winner l'argentino Larrivey: il gol partita è arrivato dopo appena 3', con l'attaccante bravo a girare alle spalle di Puggioni un preciso cross da sinistra di Cossu. Equilibrato il primo tempo, con buone occasioni da una parte e dall'altra. La più clamorosa è capitata poco dopo la mezz'ora sui piedi di Frey: destro a rientrare sull'angolo più lontano, ma il pallone si è stampato sulla traversa. Ritmi più blandi nel secondo tempo con attaccanti e portieri raramente chiamati in causa. Nel finale ultimo pericolo per Puggioni con un bel destro da fuori di Larrivey deviato in angolo dal portiere veronese.

Pescara-Levante 0-0. Prima gara ufficiale allo Stadio Adriatico per il neo promosso Pescara di Giovanni Stroppa che ha pareggiato per 0-0 con gli spagnoli del Levante. Prima della gara presentazione ufficiale della squadra biancazzurra. Passerella anche per il brasiliano (ex Brescia) Jonathas, prelevato proprio oggi in comproprietà dagli olandesi dell'Az Alkmaar. Alla gara Pescara-Levante di questa sera hanno assistito meno di cinquemila spettatori.