Totti ispira la Roma: Inter ko a San Siro. Ok Lazio e Napoli

Calcio
Il "cucchiaio" di Osvaldo su assist di Totti è stato quasi un omaggio al capitano, nel successo della Roma al Meazza (Getty)
totti-osvaldo-roma-inter-getty

Prima vittoria di Zeman su un'Inter con poca personalità e difesa. Il capitano inventa e vanifica la prima di Cassano in nerazzurro. Una doppietta di Klose lancia i biancocelesti. Vittorie 2-1 per il Napoli sulla Fiorentina e la Sampdoria sul Siena

Guarda la cronaca dei match


Si accende Totti e la Roma sbanca San Siro. Nel successo di una Roma quasi perfetta sul campo dell'Inter c'è soprattutto la firma del capitano, che inventa gli assist per i gol di Florenzi e Osvaldo e rende inutile la prima in nerazzurro di Antonio Cassano. Poi Marquinho fa il 3-1 finale. Anche la Lazio sorride: all'Olimpico è super-Klose: la doppietta del tedesco, insieme al gol di Candreva, vale il 3-0 su un Palermo in grande difficoltà difensiva. Bene anche il Napoli, che batte 2-1 la Fiorentina su un terreno davvero indecoroso, e la Sampdoria, che supera con lo stesso risultato il Siena di Cosmi.

La mano di Zeman? Eccola a San Siro, nel primo test con una grande. I giallorossi dominano fin dai primi 15' e passano con Alessandro Florenzi, che - nonostante l'1.73 - sbuca solissimo in area e colpisce di testa su delizioso cross di Totti. Risponde Cassano al 46' del primo tempo: il suo primo gol in nerazzurro è ben costruito ma fortuito: la deviazione di tacco di Burdisso fa in modo che tiro del barese scavalchi Stekelenburg, sbatta sul palo e s'infili in rete.

Nel secondo tempo riparte alla grande la Roma, ma Osvaldo spara in curva su bell'invito di Tachtsidis. L'italo-argentino si rifà subito e insacca al 67' con un meraviglioso cucchiaio su nuovo assist di Totti. Marquinho (entrato per l'infortunato De Rossi nel primo tempo) chiude i conti all'80' da posizione defilata e non senza qualche colpa di Castellazzi.

Decisamente meno spettacolo al San Paolo, anche e soprattutto a causa di un campo che andrebbe bene per il beach soccer ed è invece assolutamente indegno della Serie A. I padroni di casa riescono comunque ad avere la meglio grazie all'autorete - di schiena - di Borja Valero al 55' e al bolide di Dzemaili al 75'. Jovetic all'86' per l'inutile rete viola.

Successo casalingo per la Lazio, che raggiunge la Juventus a 6 punti. Finisce 3-0 contro un Palermo senza identità e con gravi problemi in difesa. Primo tempo quasi soporifero all'Olimpico, finché non si sveglia Klose: il tedesco sblocca la partita al 40' girando in porta un assist dalla destra di Gonzalez, dopo una serie di svarioni della difesa palermitana. Nella ripresa, il capolavoro dalla distanza di Candreva (al 56') e quello da grande attaccante ancora di Klose (83') chiudono i conti.

Seconda vittoria anche per la Samp: battuto 2-1 il Siena. Maxi Lopez segna la prima rete in maglia blucerchiata, con una bella girata rasoterra in scadere di primo tempo. Nella ripresa, pareggia Vergassola al 63', dopo il palo di Calaiò su rigore procurato da Gastaldello. Che riporta subito i suoi avanti, al 68' di testa, e finalizza una bella iniziativa di Obiang. Doriani che salgono a 5 punti e hanno già dimenticato la penalizzazione.

Finisce 1-1 tra Atalanta e Cagliari. Protagonista assoluto Andrea Consigli: il portiere atalantino al 20' para alla grande un rigore di Larrivey e al 28' si ripete su quello, molto più centrale, di Conti. La squadra di Colantuono, dopo un'ora in inferiorità numerica, passa con Denis, ma subisce il pareggio di Ekdal in mischia allo scadere. Consigli intanto era dovuto uscire per un brutto colpo ricevuto sul collo dal compagno di squadra Stendardo.

Catania-Genoa 3-2. Ospiti in vantaggio al 26' con Kucka, che raccoglie nell'area piccola uno splendido suggerimento rasoterra di Immobile. Ma nella ripresa si scatena Bergessio, che in due minuti - al 65' e al 67' - ribalta il risultato. Poi Jankovic pareggia all'81' dalla distanza. Quando sembra finita, è il solito Lodi a regalare la vittoria agli etnei, con una delle sue punizioni di sinistro.

2-0 del Parma sul Chievo. Decidono la prima rete in Serie A del francese Belfodil: per lui colpo di testa all'incrocio su invito dalla sinistra di Galloppa. Rosi all'86' chiude i conti.