Juve, di Vidal il gol scudetto. Champions: il Milan allunga

Calcio
Vidal, suo il gol scudetto segnato su calcio di rigore (Getty)
vidal_esulta_juventus_getty

I bianconeri battono il Palermo con una rete del cileno su rigore e conquistano il tricolore. I rossoneri ottengono tre punti col Toro grazie a Balotelli. Lazio a valanga. Salvezza: vince il Genoa, Pescara in B

Guarda la cronaca dei match


Doveva essere una formalità e così è accaduto anche se, a dire il vero, conquistare il punto (ne sono arrivati poi tre) che avrebbe dato la matematica certezza del titolo alla Juventus è stato un po' più faticoso del previsto. Quel palo colto da Miccoli a inizio ripresa aveva fatto sobbalzare i tifosi della Juve, poi ci ha pensato Vidal, su rigore, a chiudere ogni discorso. Juve campione d'Italia per la ventinovesima volta al cospetto di un Palermo che dovrà ancora tribolare per guadagnarsi la salvezza.

Tutto ancora incerto per quanto riguarda la qualificazione alle coppe europee. ll gol di Osvaldo e la vittoria della Roma a Firenze avevano regalato al Milan la possibilità di mettere una seria ipoteca sul terzo posto blindando, al contempo, la panchina di Allegri. E i rossoneri pur faticando, contro un coriaceo Toro (ora risucchiato nella lotta per la permanenza in A), hanno approfittato della situazione grazie a una rete di Balotelli nel finale. I punti di vantaggio del Milan diventano quattro con un calendario pressoché identico a quello dei viola.

Chi ambisce ancora a un posto in Europa League è certamente la Lazio che grazie a un ritrovato Klose, autore di una superba cinquina personale, ha travolto un malcapitato ma già salvo Bologna. Gli uomini di Petkovic hanno così risposto ai successi di Roma e Udinese e, attendendo l'Inter, restano in piena corsa per l'Europa.

Ecco la situazione per l'Europa:


Squadra 36^ 37^ 38^
Milan 65 Pescara ROMA Siena
Fiorentina 61 Siena PALERMO Pescara
Roma 58 CHIEVO Milan NAPOLI
Udinese 57 Palermo ATALANTA Inter
Lazio 55 Inter SAMPDORIA Cagliari
*Inter 53 LAZIO Genoa UDINESE

In coda pesante sconfitta per il Siena che perde a Catania un'importante chance per tallonare il Palermo sconfitto a Torino. Entrambe le formazioni rischiano di retrocedere poiché il 4-1 di Marassi con il Pescara (matematicamente in B), invece, vale al Genoa un bel balzo verso la salvezza.

Ecco la situazione per la lotta salvezza
:

Squadra 36^ 37^ 38^
Sampdoria 38 CATANIA Lazio JUVENTUS
Torino 36 GENOA Chievo CATANIA
Genoa 35 Torino INTER
Bologna
Palermo 32 UDINESE Fiorentina PARMA
Siena 30 FIORENTINA Napoli MILAN

In maiuscolo le partite in casa