La miglior difesa è l'attacco. Specie se segna un difensore

Calcio
L'ormai celebre esultanza di Cacciatore: il terzino del Verona guida la classifica dei difensori goleador con 3 reti
cacciatore_verona_ansa

Sono 40 (e nessuna su rigore) le reti realizzate da centrali e terzini dopo le prime 10 giornate di Serie A. Addirittura dieci nell'ultima settimana. Una tendenza con un effetto collaterale: dopo la prima volta c'è chi ci prende gusto...

di Valerio Spinella

"Dica 33". Non è il gioco del dottore né gli anni di Cristo, ma il numero di difensori della Serie A che hanno trovato il gol nelle prime dieci giornate di campionato. Perché è curioso fare un bilancio delle reti segnate da chi, solitamente, il gol deve impedirlo? Beh, innanzitutto proprio perché è qualcosa di meno usuale. O meglio, si tende a pensare che sia qualcosa di non ordinario. Statistiche alla mano, invece, in ogni turno di campionato vanno in gol in media quattro difensori. Archiviata la decima giornata, in nessun caso si è trattato di una trasformazione di un calcio di rigore, il che rende la statistica ancora più pulita.

Ma veniamo ai dati: delle 293 marcature totali del nostro campionato, 40 sono arrivate da centrali di difesa o terzini (per chi gioca al Fantascudetto, coloro che appartengono alla "lista difensori"). Non è poco, soprattutto se consideriamo che finora 34 gol sono stati realizzati dal dischetto: al netto dei rigori il bilancio diventa quindi 40 su 259.

Il capocannoniere del reparto è Cacciatore del Verona, a segno in tre occasioni, inseguito da Benatia, D'Ambrosio, Rosi, Jonathan e Stendardo, tutti a 2. Fatta eccezione per Rosi, gli altri nomi sono comparsi sul tabellino dei marcatori per due turni consecutivi: quanti attaccanti non riescono a segnare per due giornate di fila? (Giusto per citarne uno di cui non si parla mai, Balotelli...). E' impressionante che cinque difensori siano stati in grado di farlo nello spazio temporale di appena 900 minuti di gioco a disposizione.

Ultimamente la moda riguarda chi non aveva ancora festeggiato. Nella nona e nella decima giornata hanno trovato la prima rete della loro carriera in Serie A Rolando, Crespo, Emerson, Mustafi e Ciani: nel caso degli ultimi due si tratta di giocatori che, avendo superato le venti presenze nel nostro campionato, attendevano la gioia più grande. Quella di essere bomber per un giorno.

Se Cacciatore è il re dei difensori goleador, sono Inter e Parma le squadre che comandano la classifica dei marcatori a trazione posteriore: Nagatomo (2), Jonathan e Rolando per i nerazzurri; Rosi (2), Mesbah e Gobbi per gli emiliani. Ma attenzione a Milan (Mexes, Abate e Silvestre), Lazio (Cavanda, Dias e Ciani) e Bologna (Natali, Crespo e Garics). Delle venti squadre di Serie A mancano all'appello del gol soltanto le difese di Sassuolo, Catania e Cagliari. Un consiglio per il Fantascudetto? Tenete d'occhio Acerbi, Legrottaglie e Astori: il prossimo calcio d'angolo potrebbe essere pane per i loro denti.

Per chi si fosse appassionato alla storia della vena offensiva dei difensori, riportiamo un prospetto giornata per giornata:
1^ Stendardo, Nagatomo
2^ Stendardo, Nagatomo, Lucchini, Heurtaux, Mexes
3^ D'Ambrosio, Cavanda, Antonini
4^ D'Ambrosio, Natali, Cacciatore, Balzaretti, Britos
5^ Abate, Benatia, Mesbah, Rosi, Jonathan
6^ Benatia, Rinaudo, Dias, G. Rodriguez, Gobbi
7^ Cacciatore, Rosi, Danilo, Chiellini
8^ Cacciatore
9^ Mustafi, Rolando, Cesar, Crespo, Silvestre
10^ Garics, Bonucci, Glik, Emerson, Ciani