Una Lazio da Champions, l'Atalanta crolla all'Olimpico
CalcioNel secondo anticipo della 15.a giornata di serie A la squadra di Pioli vince 3-0 grazie a una doppietta di Mauri e alla singola di Lulic. I biancocelesti agganciano al terzo posto il Genoa. I nerazzurri restano nelle zone pericolose della classifica
51' e 71' Mauri, 81' Lulic
Guarda la cronaca dei match
GUARDA LE PAGELLE
La cabala lasciava sperare. L'Atalanta aveva vinto le ultime due sfide di campionato contro la Lazio, Colantuono confidava in un tris per scalare le posizioni di classifica e, invece, ha trovato di fronte un avversario motivato, convinto di poter dire la sua in questo campionato, specie per l'Europa. All'Olimpico la Lazio vince grazie a una doppietta del suo capitano, Stefano Mauri e alla singola di Lulic mettendo pressione a Genoa, Samp e Napoli per un terzo posto che continua a essere un obiettivo possibile.
#Pioli “Grande maturità tattica, la squadra è stata molto bene in campo e ha meritato la vittoria” #LazioAtalanta 3-0 #SkySerieA
— Sky Sport (@SkySport) 13 Dicembre 2014
La partita - Ancora fuori Klose con Pioli che ha preferito al tedesco Djordjevic, riconfermando Felipe Anderson come esterno d'attacco. Per l'Atalanta ancora due punte (Denis e Bianchi) con Moralez a supporto per tentare di dare maggiore incisività a un attacco che fino a questo momento della stagione non è stato troppo incisivo. Gara equilibrata per tutto il primo tempo, con l'attenzione alla fase difensiva a farla da padrone e un gioco imbrigliato dal reciproco pressing sui portatori di palla. Pochi gli interventi dei portieri.
Tutt'altra storia la ripresa con una Lazio tornata in campo senza troppo timore e l'Atalanta spiazzata dall'aggressività dei biancocelesti abili ad alzare il proprio baricentro e a rubare palla nella trequarti avversaria. La prima zampata di Mauri è arrivata dopo soli 6' dal break, un tap-in su cross dalla destra di felipe Anderson per l'1-0 che ha rotto l'equilibrio e, soprattutto, fatto saltare i piani dell'Atalanta. La squadra di Colantuono ha provato a scuotersi e a ricercare il pareggio, ma poi a metà ripresa è arrivato il colpo del ko con un bel tiro dello stesso Mauri che ha timbrato la sua prova da Mvp con una doppietta. Il terzo gol arrivato grazie a Lulic lancia la Lazio in piena zona Champions. Per l'Atalanta un ko che potrebbe risucchiare la squadra in zona retrocessione.