La Roma vince con la linea Verde, il Napoli tiene il passo

Calcio
Primo gol con la maglia della Roma per Paredes, su assist di Verde (foto getty)
roma_paredes_cagliari_getty

Mertens e Gabbiadini stendono l'Udinese. I giallorossi tornano al successo dopo un mese a Cagliari (2-1) con i giovani talenti Verde e Paredes, Juve a +7. L'Empoli sorride con Maccarone e affonda il Cesena. La Samp non sa più vincere: 1-1 con il Sassuolo

Guarda la cronaca delle partite


GUARDA LE PAGELLE

La Juventus deve rimandare la sua fuga verso lo scudetto. La Roma torna al successo a Cagliari (2-1) dopo più di un mese di digiuno in Serie A e il Napoli supera l’Udinese 3-1 con i gol di Gabbiadini e Mertens (più un gol e un autogol di Théréau). In coda fondamentale vittoria dell’Empoli in chiave salvezza: 2-0 contro il Cesena. La Sampdoria non sa più vincere: altro pareggio 1-1 contro il Sassuolo.

La linea "Verde" della Roma – A Roma è tornato il sereno grazie alla linea Verde. Dopo un mese di digiuno in campionato, i giallorossi ottengono nuovamente un successo (2-1) che tiene vive le speranze scudetto. A Cagliari match sbloccato dall’ottavo gol in campionato di Ljajić. Una grande parata di De Sanctis su Cop tiene a galla la Roma. Il 25enne attaccante croato spreca anche un seconda occasione al 78’, quando a tu per tu con il portiere calcia fuori. Prima di subire gol il Cagliari pensa soprattutto a difendersi, con la Roma che fatica a trovare spazi. Serve un lampo del giovane Daniele Verde, esterno classe 1996, per portare in vantaggio la squadra di Garcia al 37’: assist perfetto per Ljajić che non sbaglia. Verde non è l’unico baby talento della Roma a brillare. Anche Paredes, centrocampista argentino classe 1994, lascia il segno con il secondo gol all’85, ancora una volta su assist di Verde. In attesa dei big (Gervinho e Doumbia) impegnati in Coppa d’Africa, la Roma si affida ai suoi nuovi gioiellini. Un altro ragazzino si fa notare: è M'Poku del Cagliari (classe 1992), che segna il gol della bandiera per i sardi con uno stacco imperioso. La Roma torna a -7 dalla Juventus.

Napoli avanti tutta
- Benitez non si ferma più. Dopo la sconfitta contro la Juventus, Benitez raccoglie il quarto successo consecutivo in campionato contro l'Udinese, battuta 3-1 senza troppa fatica. Mertens la sblocca dopo appena otto minuti con un'incursione viziata da un rimpallo fortunato. Il sinistro del belga è chirurgico. Vantaggio che aumenta tredici minuti dopo con un'inserimento senza palla di Gabbiadini, premiato da un assist fantastico di Hamsik. A quel punto Théréau diventa assoluto protagonista del match, nel bene e nel male: prima accorcia le distanze al 27' sfruttando un pasticcio difensivo di Britos e Rafael, poi segna un autogol deviando un cross di Mertens nella propria porta al 59'.

Maccarone affonda il Cesena
- L'Empoli si aggiudica il fondamentale scontro salvezza contro il Cesena. Un fantastico sinistro a giro di Maccarone porta in vantaggio i toscani al al 30', che chiudono i conti al 57' con Signorelli. I bianconeri adesso si allontanano dal Cagliari quart'ultimo, distante quattro punti. Per Sarri sospiro di sollievo: interrotta la striscia senza successi che durava da più di due mesi (2-0 contro il Genoa lo scorso 3 dicembre). Buon momento di forma per Maccarone, al secondo gol consecutivo, il quarto in campionato.
La Samp non sa più vincere - Dopo le vittorie di Fiorentina e Napoli, il sogno Champions per la Sampdoria è sempre più lontano. Nonostante l'importante mercato invernale, gli uomini di Mihajlovic mancano ancora una volta la vittoria (ultimo successo lo scorso 18 gennaio a Parma). Contro il Sassuolo i blucerchiati passano addirittura in svantaggio dopo appena due minuti: colpo di testa di Acerbi su assist di Vrsaljko. La Samp riacciuffa il match al nono minuto con un altro colpo di testa, questa volta di Eder (settimo gol in campionato per il brasiliano). Nella ripresa Consigli nega la gioia del raddoppio a Eder con una grande parata. Neanche l'ingresso di Eto'o al 70' cambia la partita. Finisce 1-1 e la Sampdoria adesso è distante sette punti dal Napoli terzo in classifica.