Bologna, vietato sbagliare. Il Frosinone rischia a Livorno

Calcio

Luca Cassia

Gianluca Sansone e Andrea Catellani, duello offensivo al Dall'Ara in Bologna-Spezia (Foto Getty)
sansone_catellani_getty

L'anticipo tra Cittadella e Vicenza apre la 36.a giornata della Serie B. Ad un passo dalla promozione il Carpi riceve il Brescia. Sfide d'alta quota al Dall'Ara e all'Ardenza, fari sul derby umbro. Incroci salvezza a Latina e nel posticipo a Chiavari

È aperta la caccia all’aritmetica, virtualmente possibile già nel weekend. Che la marcia del Carpi avesse una portata storica era fuori ombra di dubbio, ma a questo punto accarezza un record scritto 64 anni fa: era la Spal targata 1950/51 promossa con 6 turni d’anticipo, impresa che la banda Castori potrebbe eguagliare al Cabassi in concomitanza delle sconfitte di Bologna, Frosinone e Vicenza, oltre ad un mancato successo del Perugia nel derby. Tasselli difficili da incastrare nel puzzle biancorosso, ma che potrebbero coincidere nei prossimi due impegni senza varcare il mese di maggio. Una promozione diretta appetita anche al 2° posto difeso dal Bologna (restituito il punto di penalizzazione), mentre restano agitate le acque degli spareggi sia in zona playoff sia in chiave playout, baratro quest’ultimo che inquieta la seconda metà della classifica.

Riparte dalla 36.a giornata la Serie B con l’anticipo tra Cittadella e Vicenza, sfida tutta veneta ai due poli della graduatoria: sprofondati al terz’ultimo posto i granata di Foscarini ricevono la terza della classe trascinata da Andrea Cocco, il giocatore più determinante del campionato (22 i punti da lui “confezionati”). Reduce da 4 vittorie di fila e con lo champagne in ghiacciaia, la capolista Carpi ospita il Brescia alla disperata ricerca di punti salvezza, fame che attanaglia anche il Bologna nella bagarre promozione: contro lo Spezia, al tappeto nelle ultime 2 uscite, c’è solo un risultato a disposizione.


Momento d’oro del Perugia di Camplone, imbattuto da 6 turni nei quali ha accumulato 14 punti e scalato le gerarchie playoff, atteso al Liberati di Terni nell’atteso derby umbro. Decisamente meno brillante il trend dell’Avellino, da marzo sconfitto in 5 delle 7 uscite prima della trasferta contro il Varese, squadra precipitata in un abisso senza fine. Attualmente estromesse dagli spareggi promozione, le abruzzesi Pescara e Lanciano inseguono lo slancio perduto: dopo 2 ko di fila i biancazzurri sfidano il Modena di Granoche mentre gli uomini di D’Aversa rendono visita al rigenerato Crotone, fresco di 6 gare utili (con 12 punti all’attivo) e vittorioso negli ultimi 4 match allo Scida. Trapani-Bari, rivali separate da 3 lunghezze, è un confronto sospeso tra rincorsa salvezza e flebili speranze playoff. Due le partite in programma domenica: da brividi Latina-Catania, appaiate a quota 41, ma i siciliani di Marcolin hanno aperto la loro migliore serie in stagione (3 successi consecutivi). Missione esterna anche per il Frosinone che, incamerati 6 punti in 4 giorni ma privo degli squalificati Gori, Carlini e Crivello, affronta all’Ardenza un Livorno in debito d’ossigeno. Si chiude lunedì con un drammatico posticipo tra Entella e Pro Vercelli, attualmente coinvolte nello spareggio per non retrocedere: esonerato Prina dopo 4 stagioni, tocca ad Aglietti salvare i liguri.