Figc, l'elenco dei nuovi direttori sportivi abilitati: c'è anche Stefano Mauri

Calcio
nuovi_ds

C'è anche Stefano Mauri tra gli allievi abilitati dall'ultimo corso per Direttore sportivo che si è tenuto al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Tra i nuovi ds anche Andrea Catellani, che solo poco tempo fa si è ritirato dal calcio giocato per motivi di salute

Nuovi direttori sportivi pronti a rubare la scena del calcio italiano e non solo, tra i nuovi dirigenti abilitati ci sono anche diversi ex giocatori. Tra i nomi più noti spicca sicuramente quello di Stefano Mauri, ex capitano della Lazio, negli ultimi sei mesi della scorsa stagione al Brescia: Mauri si appresta così a dare il via a una nuova carriera dirigenziale. Come reso noto da un comunicato pubblicato sul sito della FIGC: "Sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico della FIGC gli allievi abilitati dell’ultimo corso per Direttore Sportivo. I nuovi Ds hanno superato gli esami finali - sostenuti lo scorso giovedì 30 novembre – al termine delle 144 ore di programma didattico: nell'Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano, durante le sei settimane di lezione, gli allievi hanno potuto assistere a molte docenze d’eccezione, a cominciare da quella della Ct della Nazionale italiana femminile, Milena Bertolini. Organizzato in collaborazione con l’Adise (Associazione Italiana Direttori Sportivi), questo corso per Direttore Sportivo era 'a indirizzo tecnico', ovvero mirato a formare quelle figure che opereranno poi nel cosiddetto 'mercato', a differenze di quello 'a indirizzo amministrativo'. incentrato invece sulla formazione del segretario sportivo.

Anche Catellani tra i nuovi ds

"Tra i nuovi Ds, l’ex giocatore Andrea Catellani – appena ritiratosi dal calcio giocato per motivi di salute e oggi membro dello staff della Virtus Entella, la stessa squadra di cui vestiva la maglia pochi mesi fa – si è diplomato ottenendo il massimo dei voti, 110 e lode. Da segnalare anche le prove finali fatte registrare da Claudio Chiellini e Lorenzo Maria Casciello, che si sono abilitati, rispettivamente, con i punteggi di 104 e 102. Proprio Catellani, Chiellini e Casciello, essendo risultati i tre migliori studenti del corso, hanno vinto – come previsto dal bando – una borsa di studio del valore di un terzo della quota di partecipazione", si legge nella nota diramata sul sito della FIGC.

L'elenco completo dei Direttori sportivi abilitati

Questi i nomi di tutti i direttore sportivi abilitati: Michele Angelastro, Andrea Basso, Alberto Bianchi, Antonio Bocchetti, Stefano Bordone, Giuseppe Bugatti, Enrico Busolin, Andrea Butti, Lorenzo Maria Casciello, Andrea Catellani, Alberto Cavagnis, Marcello Chezzi, Claudio Chiellini, Fabio Massimo Conti, Vincenzo De Liguori, Sandro Della Mora, Vincenzo De Santis, Domenico Fracchiolla, Damiano Genovese, Antimo Grillo, Alberto Gusella, Giovanni Invernizzi, Fabrizio Letizia, Andrea Maniero, Giovanni Manna, Giovanbattista Martino, Gianmarco Marucchi, Luca Matteassi, Stefano Mauri, Mario Menasci, Davide Carmelo Mignemi, Gianfranco Moro, Luigi Piangerelli, Ciro Polito, Stefano Ricci, Leandro Rinaudo, Matteo Roguletti, Pierluigi Rosa, Vittorio Daniele Rosso, Alessandro Servi, Graziano Ursino, Davide Vaira, Valter Vercellone e Luigi Volume.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche