I 20 allenatori più pagati al mondo: comanda Mourinho, poi Lippi e Simeone

Calcio
combo_allenatori

France Football ha stilato la classifica dei 20 allenatori che guadagnano di più nel mondo. In testa c'è sempre lo Special One, con 26 milioni, seguito da Lippi e Simeone. Il ct della Cina non è però l'unico italiano, ma il primo di sei "nostri" mister presenti in questa speciale classifica

I 20 CALCIATORI PIU' RICCHI AL MONDO

Nella vita almeno una volta ci siamo sentiti tutti allenatori. Pronti a criticare una scelta tattica o un cambio come se quello del mister fosse un mestiere alla portata di ognuno di noi. Sicuramente però non è così e non è un caso infatti che ci sono presidenti pronti a ricoprire d'oro le loro guide tecniche, anche più degli stessi calciatori in grado di cambiare e decidere le partite in prima persona. A tal proposito France Football, dopo aver preso in esame gli stipendi dei calciatori, ha stilato la classifica dei 20 allenatori più pagati al mondo. 15 di questi hanno un'entrata fissa di almeno 10 milioni, mentre l'ultimo della graduatoria si accontenta di 'appena' 6.5 milioni. In testa, tanto per cambiare, c'è sempre lui: José Mourinho. Il portoghese domina la classifica del quotidiano francese per la 13^ volta nelle ultime 15 stagioni ed è lo Special One anche per il ricco ingaggio percepito annualmente, 26 milioni di euro. 17 li paga il Manchester United, mentre gli altri arrivano dai suoi numerosi sponsor come l'Adidas e l'Heineken. Mou inoltre sarà anche commentatore al Mondiale per Russia Today che gli garantirà un altro assegno da 2 milioni. Alle sue spalle ecco il "nostro" Marcello Lippi, in vetta tra i commissari tecnici. Qui però la sua immagine - se non quella di campione del Mondo - conta poco perché i suoi 23 milioni sono tutti pagati dalla Federcalcio cinese. L'ultimo posto del podio lo occupa infine il Cholo Simeone che guadagna 22 milioni. Meno della metà rappresentano lo stipendio dell'Atletico Madrid, 10 milioni per l'esattezza, mentre il resto lo riceve grazie alla collaborazione con la Range Rover.

Dominio italiano

Il tricolore italiano la fa da padrone in questa speciale classifica perché, oltre a Lippi, ci sono ben 5 allenatori nella top 20. Ancelotti infatti occupa il 6° posto e tutto ciò senza neanche sedersi in panchina visto che è stato esonerato dal Bayern Monaco lo scorso fine settembre. I bavaresi continuano comunque a garantirgli 17 milioni, uno stipendio inferiore solo a quello dei due mister forse migliori al mondo in questo momento: Zinedine Zidane e Pep Guardiola. Zizou, vincitore delle ultime due Champions, in realtà guadagna la stessa cifra ma aumenta il suo incasso a 21 milioni grazie a bonus e sponsorizzazioni. L'allenatore del Manchester City invece si staziona un milione e una posizione sotto rispetto al francese del Real. Altri due italiani poi figurano tra i primi 10 e sono l'attuale e il vecchio allenatore della Juventus. Max Allegri è in 9^ posizione con 13.5 milioni, seguito da Antonio Conte che al Chelsea guadagna mezzo milione in meno. Tra Guardiola e Allegri ci sono poi due posizioni colmate da Valverde e Klopp - entrambi avversari della Roma in questa Champions - che percepiscono rispettivamente 15 e 14 milioni.

Il resto della top 20

Gli ultimi due italiani ad essere presenti nell'elenco dei 20 allenatori più pagati al mondo sono Fabio Cannavaro e Luciano Spalletti. Il Pallone d'oro 2006, così come il suo ct all'epoca Lippi, allena in Cina e guadagna 10 milioni come mister del Guangzhou Evergrande (15° più pagato), mentre l'allenatore dell'Inter riceve 7.2 milioni all'anno (17°), che lo collocano alle spalle del solo Allegri nella classifica esclusiva della Serie A. Ad andare in doppia cifra ci sono poi Heynckes (12 milioni), Jardim (11), Pellegrini e Wenger (entrambi 10.5 milioni). Il fanalino di coda è invece Pochettino che dal Tottenham incassa 6.5 milioni.

Questa la lista completa:

1) José Mourinho (Manchester United): 26 milioni di euro

2) Marcello Lippi (Cina): 23 milioni di euro

3) Diego Simeone (Atletico Madrid): 22 milioni di euro

4) Zinedine Zidane (Real Madrid): 21 milioni di euro

5) Pep Guardiola (Manchester City): 20 milioni di euro

6) Carlo Ancelotti (Bayern Monaco): 17 milioni di euro (esonerato)

7) Ernesto Valverde (Barcellona): 15 milioni di euro

8) Jurgen Klopp (Liverpool): 14 milioni di euro

9) Massimiliano Allegri (Juventus): 13,5 milioni di euro

10) Antonio Conte (Chelsea): 13 milioni di euro

11) Jupp Heynckes (Bayern Monaco): 12 milioni di euro

12) Leonardo Jardim (Monaco): 11 milioni di euro

13) Manuel Pellegrini (Hebei Fortune): 10,5 milioni di euro

13) Arsene Wenger (Arsenal): 10,5 milioni di euro

15) Fabio Cannavaro (Guanghzou Evergrande): 10 milioni di euro

16) Gregorio Manzano (Guihzou Henfgeng): 8 milioni di euro

17) Luciano Spalletti (Inter): 7,2 milioni di euro

18) Dragan Stojkovic (Guanghzou R&F): 7 milioni di euro

18) Ronald Koeman (Olanda): 7 milioni di euro

20) Mauricio Pochettino (Tottenham): 6,5 milioni di euro