Effetto Cristiano: il Real Madrid perde quasi un milione di followers e la Juve li guadagna

Calcio

Il "colpo del secolo" comincia ad avere ripercussioni anche sui social media: a meno di 48 ore dall'annuncio, i "blancos" subiscono un calo di circa il 3% su Twitter, la Juventus vola su Instagram

RONALDO ALLA JUVE: LO SPECIALE

Tra i molteplici effetti dell’affare del secolo, ovvero il passaggio di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid alla Juventus, ce n’è uno da non sottovalutare e che dopo nemmeno 48 ore dall’ufficialità del trasferimento comincia a farsi sentire: è l’effetto “social”, un aspetto del quale si è parlato molto soprattutto per la portata del campione portoghese sui social media, dove risulta essere per distacco il calciatore più seguito al mondo. E così, dopo l’annuncio della sua cessione, il Real Madrid – come riporta AS – ha perso quasi un milione di followers su Twitter, passando da 31,97 milioni a 31,02 nel giro di appena 24 ore. Una “perdita” del 3% circa, che comunque non mette in discussione la leadership dei blancos su questo social network, dato che il secondo club in questa particolare classifica è il Manchester United con 18,3 milioni di utenti che lo seguono.

E la Juve? Effetto contrario

Ad un calo del Real Madrid corrisponde un incremento dei social per la Juventus. La piattaforma che ha beneficiato di più dell’arrivo di Cristiano Ronaldo in bianconero è stata Instagram, dove la Vecchia Signora è passata da poco più di 10 milioni di followers a 11,4 milioni. Anche su Facebook e Twitter si è avviata una crescita destinata a proseguire: sul social di Mark Zuckerberg i bianconeri hanno guadagnato circa 300.000 “mi piace”, mentre su Twitter più di 100.000. Tutto questo soltanto con l’annuncio: la sensazione è che sia soltanto l’inizio.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche