Kylian Mbappé scartato dal Chelsea nel 2012: "Non difendeva"

Calcio

L'osservatore del Chelsea Serge Daniel Boga ha rivelato i motivi per cui il giovane fuoriclasse francese, ora al Psg, non fu ingaggiato dai Blues dopo un provino in cui aveva comunque impressionato positivamente: "Non ha mostrato sacrificio difensivo"

FRANCIA: A SCUOLA SI STUDIA LA REGOLA DI MBAPPé

LEBRON: SCAMBIO DI MAGLIE CON NEYMAR E MBAPPé

Una scelta che avrebbe potuto cambiare i rapporti di forza attuali in Europa. Kylian Mbappé nel 2012 è stato vicinissimo al Chelsea. Il giovanissimo calciatore francese, che vanta già un curriculum di assoluto livello, effettuò un provino a Cobham, centro di allenamento del club londinese, durante il quale sorprese un po' tutti. Quando gli chiesero però di tornare per una seconda volta, la madre rifiutò e i due non misero più  piede in Inghilterra. Lo ha rivelato a Goal l’osservatore del Chelsea Serge Daniel Boga che ha spiegato anche per quale motivo Mbappé non fu ingaggiato dai Blues: "Il Chelsea fu il primo club a offrirgli un provino. Prima del Real Madrid. Ha fatto un test e non ha convinto perché non ha mostrato sacrificio in difesa. Poi hanno chiesto a sua madre di tornare per un secondo provino e lei non ha voluto".

"Il mio ragazzo non tornerà, o lo comprano ora o entro cinque anni dovranno mettere sul tavolo 50 milioni di euro per acquistarlo", disse la madre di Mbappé, che a quel tempo giocava nel Bondy, un piccolo club della periferia di Parigi. Boga ha riconosciuto inoltre che gli allenatori del settore giovanile del Chelsea avrebbero voluto vederlo per analizzare gli aspetti difensivi. "E' stato molto abile ma in Inghilterra il pubblico vuole vedere il giocatore tornare in difesa e mostrare doti da grande lavoratore. All’epoca, non era ancora ok dal punto di vista difensivo. Quando riceveva palla era incredibile, ma senza palla non era molto bravo", ha aggiunto l’osservatore. "E’ il tipo di giocatore che tutti vorrebbero veder giocare, ha tutto il necessario per un giocatore moderno e potrà continuare a essere uno dei migliori nei prossimi 10 anni", assicura Boga. C’è da dire, però, che quando ha raggiunto i 19 anni, Mbappé vale molto di più dei 50 milioni di euro della previsione della madre.