Pallone d'oro, due nuovi premi: il Pallone d'oro femminile e il Trofeo Kopa al miglior calciatore under 21

Calcio

Durante la prossima cerimonia del Pallone d'Oro, saranno consegnati due nuovi premi: il Pallone d'oro femminile e il Trofeo Kopa al miglior calciatore under 21. La giuria che nominerà il giovane più talentuoso sarà composta da 33 vincitori del Pallone d’Oro, da Suarez a Cristiano Ronaldo

Il Pallone d'Oro, il premio individuale più ambito dai calciatori, si arricchisce di due nuove categorie. Oltre a incoronare il miglior calciatore europeo, sarà premiata a partire dalla prossima edizione (la numero 63) anche la migliore calciatrice e il miglior giocatore under 21. Lunedì 3 dicembre, nella cerimonia che si terrà a Parigi, saranno consegnati quindi anche un Pallone d'oro femminile e il Kopa Trophy al giovane più talentuoso. Lo ha annunciato France Football, organizzatore del premio. La migliore calciatrice dell’anno sarà nominata da una commissione di giornalisti, proprio come avviene per il Pallone d’Oro degli uomini. L’introduzione di un premio per le donne rispecchia la grande crescita del calcio femminile in Europa e nel mondo. I finalisti per questi tre premi saranno svelati lunedì 8 ottobre tra le 9 e le 19.15. La cerimonia sarà trasmessa in diretta in oltre 120 Paesi in tutto il mondo.

L'origine del Trofeo Kopa

C’è una novità nella novità. Il vincitore del trofeo Kopa non sarà eletto da una commissione di giornalisti, come avviene per il Pallone d’Oro maschile e femminile. La giuria che nominerà il miglior under 21 dell’anno sarà composta dai 33 vincitori del Pallone d’Oro ancora in vita. Tra questi figurano vere e proprie leggende del calcio, dal più anziano della giuria Luis Suarez (vincitore del trofeo nel 1960) al vincitore in carica del trofeo, Cristiano Ronaldo, passando per campioni come Platini, Van Basten, Zidane e Messi. Presenti in commissione anche gli italiani Gianni Rivera, Paolo Rossi, Roberto Baggio e Fabio Cannavaro. Il nome del trofeo deriva da Raymond Kopa, primo francese a vincere il Pallone d’Oro nel 1958. Kopa, che ha vinto tre Coppe dei Campioni tra il 1956 e il 1959, è scomparso il 3 marzo 2017. Un suo connazionale, Kylian Mbappé, sembra al momento il candidato principale alla vittoria della prima edizione del Trofeo Kopa, dopo il gol nella finale del Mondiale ad appena 19 anni.

Raymond Kopa con il Pallone d'Oro vinto nel 1958