Il racconto della settimana del Cesena parte dal pareggio con la Sangiustese fino al ritorno di Federico Agliardi, che già ha difeso la porta bianconera per 43 volte tra Serie A e B. Poi, un "giro in passeggino" con Loris Tortori, tenero papà della piccola Viola che già gioca con un... Cavalluccio
L'ottavo appuntamento con #CESENASTORIES inizia dalla colazione a Monte San Giusto, da dove il Cesena è rientrato con un punto. Potevano essere tre, ma all’85’ (come a Matelica, dove però arrivò la prima sconfitta) è arrivato il gol del pari. Al rientro in Romagna la squadra ha trovato un… portiere in più. All’esperienza di Biondini e De Feudis si aggiunge quella di Federico Agliardi. Dopo una breve parentesi riprende infatti la sua avventura in bianconero, iniziata a metà della stagione 2013-14 (subito coronata dalla promozione in serie A) e poi era proseguita per altri quattro campionati. Per Agliardi 19 stagioni tra i professionisti (216 presenze) e una carriera legata, oltre al club romagnolo, principalmente ad altre tre squadre: Brescia (cinque campionati e mezzo), Palermo (due e mezzo) e Bologna (due e mezzo). “Darò tutto me stesso per questi colori, ormai sono dentro il mio cuore”. Per il neo-numero 1 del Cesena un contratto di un anno.
Dalla porta all’attacco, per raccontare la storia di Loris Tortori, attaccante romano classe 1988, che diventerà trentenne sabato 13 ottobre.
Tortori è tornato in serie D, lì dove era partita la sua carriera, esattamente nel Cynthia: era la stagione 2007/08 chiusa con 33 presenze e 8 gol. Poi sono seguiti 10 campionati tra i professionisti: 276 gare e 48 reti. Un lungo viaggio da Nord a Sud: Isola Liri, Paganese, Latina, Melfi, Feralpi Salò, Venezia e, nell’ultima stagione, Viterbese (fino a dicembre) e poi Carrarese.

Con il Cesena un solo gol all’esordio contro l’Avezzano, ma è tra i titolarissimi di Angelini. Romano, Loris tifa Lazio e ci tiene a dire che nello spogliatoio il derby lo vincono loro. “Io Valeri e Benassi siamo laziali, i giallorossi sono in minoranza: Alessandro e Ciofi”.
Dal campo al parco, dove l’attaccante si racconta mentre spinge il passeggino con la piccola Viola, 4 mesi, già tifosa del Cesena. “Le abbiamo comprato un peluche a forma di cavalluccio marino e sembra apprezzare”, scherza papà Loris.

Per Tortori non c'è solo il calcio, infatti tra i suoi idoli sportivi sono, oltre a Ronaldo, Valentino Rossi (“il più grande di tutti”), Mike Tyson e Michael Jordan. Una passione così forte che il suo braccio è completamente dedicato a loro…