Nicolas Burdisso si ritira: "Ho realizzato il mio sogno da bambino, dopo 19 anni è arrivato il momento di lasciare"

Calcio
Nicolas Burdisso con la maglia del Torino (LaPresse)

Il difensore ex Inter e Roma annuncia su Instagram il suo addio al calcio giocato dopo una carriera lunga 19 anni: "Grazie a chi mi ha accompagnato in questo percorso, agli allenatori e ai club in cui ho giocato e ai tifosi che mi hanno sostenuto"

CASSANO, IL BARESE RIPARTE DALL'ENTELLA

Dal Boca Juniors al Torino, passando per Inter, Roma e Genoa. Dopo diciannove anni di carriera ad alto livello, gran parte dei quali passati in Serie A, Nicolas Burdisso ha deciso di ritirarsi. È stato lo stesso ex difensore, oggi 37enne, ad annunciarlo sul suo profilo Instagram con un post in spagnolo e italiano corredato da un abbraccio con Diego Armando Maradona ai tempi della nazionale argentina: "Oggi, a 19 anni dal mio esordio, è il momento di chiudere la mia avventura come calciatore - ha scritto Burdisso - Grazie a tutti quelli che mi hanno accompagnato in questo percorso, a Dio e alla mia famiglia, ai compagni e alle squadre, agli allenatori e soprattutto ai tifosi. ll calcio è il mio strumento per essere felice e migliorare ogni giorno come persona e continuerà ad esserlo. Sono orgoglioso e soddisfatto, ho fatto tutto quello che sognavo da bambino".

La carriera di Burdisso

Burdisso ha vinto con il Boca due campionati, tre Libertadores e due Intercontinentali. Dopo cinque anni con la maglia in cui è cresciuto, dal 1999 al 2004, il difensore è stato acquistato dall'Inter di Mancini. Con la maglia nerazzurra ha giocato per cinque anni, sino al 2009, vincendo quattro scudetti, due Coppe Italia e quattro Supercoppe. Qundi il trasferimento alla Roma, dove è rimasto per altre cinque stagioni, dal 2009 al 2014. Dopo l'esperienza al Genoa, l'argentino sembrava fosse già sul punto di smettere. L'offerta del Torino ha solo ritardato il momento dell'addio, arrivato dopo una stagione da titolare nella difesa granata con Walter Mazzarri in panchina. Burdisso chiude con uno score di tutto rispetto: 326 presenze e 10 gol in Serie A e 49 con la maglia dell'Argentina, con cui è andato a segno due volte.