Madagascar storico, 1-0 alla Guinea: prima qualificazione in Coppa d'Africa

Calcio
madagascar_foto

Il Madagascar diventa la prima squadra a staccare il pass per la prossima edizione della Coppa d'Africa, in programma dal 15 giugno al 13 luglio. Il match winner è... Nijva Rakotoharimalala, l'incubo dei telecronisti: gli "impronunciabili" fanno la storia 

Storico, stoico ed eroico: il Madagascar vola alle fasi finali della Coppa d'Africa per la prima volta nella storia. Decisivo un gol di... Nijva Rakotoharimalala. "Come?". Tranquilli, nessun errore, è tutto vero. Non è un refuso e nemmeno una svista della tastiera, bensì il nome del match winner nel match contro la Guinea Equatoriale: 1-0 e via, il Madagascar vola in Coppa d'Africa, la prima nazionale a staccare il pass per la fase finale (insieme al Camerun, già qualificato in quanto paese ospitante). La squadra di Dupuis è prima nel girone con 10 punti, ne ha tre di vantaggio sul Senegal di Keita Balde e Koulibaly (con cui hanno pareggiato 2-2 nell'ultimo turno). 

Il Madagascar dei calciatori... impronunciabili! 

Rakotondrazaka e Razakanantenaina. Nomenjanahary Randriambololona. Senza contare Rakotoharimalala. Ok, la finiamo qui, perché potremmo continuare ancora per un po'. Il Madagascar vola in Coppa d'Africa e i telecronisti si disperano, perché pronunciare nomi così è davvero complesso. Marco Ilaimaharitra, ad esempio, gioca in Belgio con il Charleroi, è nato in Francia ma ha il cognome del padre, difficile da dire. Sicuramente lo chiameranno per nome o con un nickname. A giugno, però, questi giocatori rappresenteranno il proprio paese in Coppa d'Africa per la prima volta, un exploit che inizia da lontano: molti giocatori militano in Francia (il Madagascar era una colonia francese, ha ottenuto l'indipendenza nel 1960) e hanno acquisito un'esperienza europea. Anche l'allenatore - Nicolas Dupuis - è francese. Progettualità e costruizone. I telecronisti si disperano, il Madagascar fa la storia. 

La squadra che ha battuto la Guinea

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche