Canada-Camerun 1-0

Calcio

Vittoria per il Canada, che è riuscito a battere il Camerun per 1-0 nella partita di esordio del girone E del Mondiale Femminile. La rete di Buchanan al 45° minuto, su assist di Beckie, ha dato i tre punti alla sua squadra

Il guizzo di Kadeisha Buchanan ha deciso il match tra Canada e Camerun. Il momento della svolta è arrivato a pochi istanti dall'intervallo. La rete che ha risolto l'incontro è stata infatti siglata al 45° minuto e il Camerun, nonostante gli sforzi, non ha avuto la fortuna di trovare il punto del pareggio. Le occasioni non sono mancate anche se sono arrivate un po' ad intermittenza. Dopo l'intervallo, le ragazze di Kenneth Heiner-Møller non sono riuscite a trovare il gol della sicurezza, arginando però ogni iniziativa avversaria e conquistando tre punti importanti grazie al successo finale per 1-0. Oltre alla rete realizzata Sinclair e compagne hanno anche colpito un palo con Prince.

Da segnalare l’assist di Janine Beckie, decisivo per il gol vittoria. Sempre nelle fila del Canada, Stephanie Labbé è stata poco impegnata, non subendo nessun tiro nello specchio della porta nel corso di tutto il match.

Nella sconfitta del Camerun, Annette Ngo Ndom oltre al gol subito è comunque stata poco impegnata: solo 3 parate nel corso di tutto il match.

A conferma del punteggio finale, il Canada ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (73%), ha effettuato più tiri (16-4), e ha battuto più calci d'angolo (10-4).

Le ragazze di Kenneth Heiner-Møller hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (465-107): si sono distinte Shelina Zadorsky (67), Sophie Schmidt (60) e Buchanan (55). Per il Camerun, Aurelle Awona è stata la giocatrice più precisa con 16 passaggi riusciti.

Christine Sinclair nonostante non abbia segnato è stata la giocatrice che ha tirato di più per il Canada con 6 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Camerun è stata Claudine Meffometou a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nel Canada, l'attaccante Christine Sinclair è stata la migliore delle sue nei contrasti vinti (12 sui 20 totali). Il difensore Yvonne Leuko è stata invece la più efficace nelle fila del Camerun con 8 contrasti vinti (11 effettuati in totale).

Il tabellino

Canada (4-4-2 ): S.Labbé, S.Zadorsky, A.Chapman, A.Lawrence, K.Buchanan, S.Schmidt, N.Prince, D.Scott, J.Beckie, J.Fleming, C.Sinclair (Cap.). All: Kenneth Heiner-Møller
A disposizione: A.Leon, R.Quinn, S.Woeller, J.Hellstrom, J.Riviere, J.Grosso, D.Rose, J.Huitema, S.D'Angelo, L.Agnew, K.Sheridan, G.Carle.
Cambi: D.Rose <-> N.Prince (75')

Camerun (5-4-1 ): A.Ngo Ndom, C.Manie (Cap.), C.Meffometou, A.Awona, E.Johnson, Y.Leuko, A.Nchout, J.Yango, R.Feudjio, G.Onguene, M.Ngo Ndoumbouk. All: Alain Djeumfa
A disposizione: I.Mambingo, Y.Sonkeng, A.Ejangue, G.Mbeleck, A.Takounda Engolo, C.Meyong Menene, N.Abena, M.Ongmahan, H.Akaba, G.Enganamouit, M.Ngono Mani, M.Abam.
Cambi: H.Akaba <-> A.Nchout (67'), G.Enganamouit <-> M.Ngo Ndoumbouk (68'), C.Meyong Menene <-> J.Yango (82')

Reti: 45' Buchanan.
Ammonizioni: M.Ngo Ndoumbouk, G.Enganamouit
Stadio: Stade de la Mosson
Arbitro: Hyang-Ok Ri

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale