Buon compleanno David Beckham: la carriera dello 'Spice Boy'. FOTO
L'ex giocatore di Manchester Utd, Real, Milan, L.A. Galaxy, Psg e capitano della Nazionale inglese compie 45 anni. Nato a Londra il 2 maggio del 1975, ha vinto 20 titoli in carriera (tra cui la Champions con i Red Devils) e si è imposto come icona planetaria di bellezza e marketing al fianco della moglie Victoria, ex cantante delle Spice Girls con cui ha 4 figli. Oggi presidente dell'Inter Miami
David Beckham compie 45 anni, una vita di successi in campo e fuori per l'ex giocatore di Manchester Utd, Real, Milan, L.A. Galaxy, Psg e capitano della Nazionale inglese, oggi presidente dell'Inter Miami. Nato a Londra il 2 maggio del 1975, ha esordito 19enne in Premier League il 2 aprile 1995 con i Red Devils, la squadra del cuore del papà.
Lanciato dal Sir Alex Ferguson, che gli affida la maglia numero "7" che era stata di George Best e di Eric Cantona.
Con il Manchester ha vinto 6 campionati, 2 Coppe d'Inghilterra e 2 Charity Shield
Nel 1999 con il Manchester ha realizzato il Treble, vincendo il campionato, la FA Cup e la Champions League, nella cui finale Beckham è stato autore dei due calci d'angolo dai quali sono poi scaturiti i gol di Sheringham e Solskjær che hanno ribaltato il risultato contro il Bayern Monaco nei minuti di recupero, da 0-1 a 2-1.
Il suo classico calcio, "Becks" è stato uno dei migliori tiratori di punizioni di sempre. Chiude al Manchester con 265 match in Premier League e 62 gol, in totale 394 partite in cui ha realizzato 85 gol.
Il 17 giugno 2003 Beckham firma un contratto quadriennale da 6 milioni di euro con il Real Madrid, che ha versato 35 milioni di euro al Manchester United. Con la 7 "proprietà" di Raul, sceglie di indossare la maglia numero 23 del suo idolo Michael Jordan.
È il Real dei "Galacticos", in quella squadra ci sono anche - tra gli altri - Zinedine Zidane, Ronaldo, Roberto Carlos, Luis Figo.
E Antonio Cassano, che dirà di Beckham: "Una persona umile, ma io ero più bello...".
Con il Real vince una Supercoppa di Spagna (2003) e una Liga, nel 2006-07, sotto la guida di Fabio Capello. Nelle 4 stagioni con i Blancos ha disputato 159 partite e realizzato 20 gol (principalmente su punizione) oltre che molti assist.
L'11 gennaio 2007 Beckham annuncia di aver firmato un contratto quinquennale per il Los Angeles Galaxy, valido a partire dal 1º luglio. Un contratto da 5,5 milioni di dollari annui.
In totale 5 anni con il Los Angeles Galaxy, 125 partite e 20 gol, condite da 2 MLS.
David diventa il testimonial ideale per il calcio americano negli anni della presidenza Obama.
In mezzo la doppia esperienza al Milan, con l'obiettivo di non perdere la condizione atletica nei mesi di stop del campionato statunitense e la conseguente possibilità di essere convocato in Nazionale.
Presentato il 21 dicembre del 2008 a San Siro, accompagnato dalla moglie Victoria.
A fine stagione totalizza 20 presenze (18 in Serie A e 2 in Coppa UEFA) con 2 reti, entrambe realizzate in campionato.
Nel gennaio del 2010 torna al Milan ma la sua seconda parentesi rossonera è molto sfortunata: il 14 marzo 2010, nella partita contro il Chievo, riporta la rottura del tendine d'Achille della gamba sinistra, infortunio che lo costringe a chiudere anticipatamente la stagione e gli ha precluso la possibile convocazione ai Mondiali 2010.
Il 31 gennaio del 2013 firma un contratto di 5 mesi con il Paris Saint-Germain di Ibrahimovic e decide di non percepire uno stipendio, ma di devolvere la propria retribuzione in beneficenza.
Con la squadra della capitale francese ha vinto il campionato nazionale, a due giornate dal termine, grazie alla vittoria ottenuta contro l'Olympique Lione.
Il 16 maggio del 2013 annuncia a 38 anni il suo ritiro dal calcio giocato. Nella partita del 18 maggio contro il Brest, ultima casalinga per il Psg, l'allenatore Carlo Ancelotti gli affida la fascia di capitano. A 10 minuti dal termine Beckham lascia il campo visibilmente commosso ricevendo una standing ovation dai tifosi e abbracci dai compagni.
Beckham ha debuttato nella Nazionale maggiore inglese il 1º settembre del 1996 nella partita di qualificazione ai Mondiali '98 a Chisinau contro la Moldavia. Al debutto nella Coppa del mondo realizza il gol del definitivo 2-0 contro la Colombia, la sua prima rete con i Tre Leoni.
Negli ottavi di di Francia '98 l'Inghilterra affronta l'Argentina che, dopo il 2-2 maturato ai supplementari, eliminato gli inglesi ai rigori. Beckham viene espulso al 47', colpevole di aver reagito a un fallo di Simeone con un calcio mentre il Cholo a terra.
Beckham è protagonista anche a Euro 2000, Corea e Giappone 2002, Portogallo 2004 e Germania 2006, capitano degli inglesi.
Conta 115 presenze e 17 reti con l'Inghilterra, capitano in 59 occasioni.
Oggi è presidente dell'Inter Miami, con la moglie Victoria sempre al suo fianco.
David ha sposato Victoria Adams, cantante inglese membro delle Spice Girls, il 4 luglio del 1999.
Insieme compongono una delle coppie più glamour del pianeta.
I coniugi Beckham hanno quattro figli, tre maschi e una femmina: Brooklyn Joseph, Romeo James, Cruz David e Harper Seven.
Eccolo con la regina Elisabetta. "La cosa che mi rende più orgoglioso è essere stato il capitano dell'Inghilterra", ha ammesso Beckham nel giorno del ritiro.
Vittorie, successo, soldi, ma sempre in prima linea anche per aiutare gli altri.