Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati del Ministero della Salute registrati 30.550 nuovi casi di positività al Covid-19 su 211.821 tamponi effettuati. Sono invece 352 le persone decedute e 67 pazienti in più ricoverati nei reparti di terapia intensiva
Mattarella: "Supereremo questi giorni difficili"
Brusaferro: "Siamo in fase di escalation"
Brusaferro: "Virus circola in tutte le regioni"
è un elemento importante da censire". Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, in audizione davanti alla commissione Affari sociali della Camera. Pur sottolineando che in alcune Regioni "la circolazione del virus è particolarmente elevata" Brusaferro ha messo in evidenza che stavolta "il virus circola in tutte le Regioni".
Russia, quasi 20mila nuovi casi
Dpcm, misure in vigore dal 5/11 fino a 3/12
"Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 5 novembre 2020, in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 3 dicembre 2020".
Dpcm, stop agli spostamenti in aree scenari 3 e 4
Nelle aree ad alto rischio che ricadono negli scenari 3 e 4 indicati nel documento dell'Iss - quelle caratterizzate da uno scenario di 'elevata gravità e quelle nelle quali ci sono situazioni di 'massima gravità - "è vietato ogni spostamento in entrata e uscita dai territori". E' il nuovo Dpcm secondo il quale il provvedimento - che sarà adottato con ordinanze del ministro della Salute - può riguardare intere "Regioni o parti di esse". La differenza tra le zone che ricadono nello scenario 3 e in quelle che rientrano nel 4 sta nel fatto che in queste ultime sono vietati anche gli spostamenti "all'interno dei medesimi territori", dunque a livello comunale e provinciale
Dpcm, trasporto pubblico al 50% della capienza
Il nuovo Dpcm prevede che a bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale sia consentito "un coefficiente di riempimento non superiore al 50 per cento"; ciò con esclusione, però, del "trasporto scolastico dedicato".
Dpcm, in zone a massimo rischio chiusi anche negozi
Stop anche alle attività dei negozi e mercati nelle regioni, province e comuni a massimo rischio. Lo prevede il nuovo Dpcm. "Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari". Il provvedimento ferma anche i mercati, tutte le attività di bar e ristorazione (salvo la consegna a domicilio l'asporto consentito fino alle 22) e le attività sportive; restano aperti invece i parrucchieri. Resta invece consentita l'attività motoria "in prossimità della propria abitazione" e con obbligo della mascherina e l'attività sportiva "esclusivamente all'aperto e in forma individuale". Per le aree ad alto rischio restano invece aperti i negozi ma chiudono bar e ristoranti. Limitato in queste zone anche "ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici e privati in un comune diverso da quello di residenza" salvo esigenze di lavoro, studio, salute e necessità.
Coronavirus, l'aumento dei contagi regione per regione
- Lombardia 6.804
- Piemonte 3.169
- Campania 2.971
- Toscana 2.336
- Veneto 2.298
- Lazio 2.209
- Emilia-Romagna 1.912
- Puglia 1.163
- Liguria 1.052
- Sicilia 1.048
- Abruzzo 601
- P.A. Bolzano 495
- Marche 431
- Umbria 420
- Friuli Venezia Giulia 366
- Sardegna 302
- Calabria 266
- P.A.Trento 112
- Basilicata 102
- Valle d'Aosta 94
- Molise 93