
Bayern out dalla Coppa di Germania, come sono andate le altre squadre post Triplete?
I bavaresi si sono arresi ai calci di rigore contro l'Holstein Kiel (squadra della B tedesca) nel secondo turno di Coppa di Germania, Lewandowski&Co non potranno dunque ripetere il Triplete messo a segno nella scorsa stagione. Nessuno è mai riuscito nell'impresa, ma come sono andate le stagioni post tripletta? Solo una squadra è stata in grado di rivincere la Champions/Coppa Campioni

BAYERN MONACO: TRIPLETE NEL 2019-20 - Il Triplete più recente. Nella storia del calcio europeo ce ne sono stati solo nove, realizzati da sette diversi club. Nella scorsa stagione fu vittoria schiacciante del Bayern ovunque: Bundes, Coppa di Germania e nell'inedita Final Eight di Champions.
IL CALENDARIO DEGLI OTTAVI DI CHAMPIONS
IL BAYERN POST TRIPLETE: due titoli (per ora) - Attualmente i "campioni di tutto" sono primi in campionato e agli ottavi di Champions (dove se la vedranno con la Lazio), ma sono appena stati eliminati dalla coppa nazionale. Non sarà Triplete bis. In compenso, Flick ha già vinto supercoppa nazionale (contro il Dortmund) e europea (contro il Siviglia). In attesa di giocarsi il Mondiale per club.

IL BARCELLONA POST TRIPLETE: quattro titoli - Sarà quasi totale riaffermazione per i catalani, ma non nella coppa più prestigiosa. Il cammino nella Champions 2015-16 si fermerà infatti ai quarti contro l'Atletico, ma i catalani rivinceranno Liga e Coppa del Re. Oltre a Supercoppa europea (non quella spagnola) e Mondiale.

BAYERN MONACO: TRIPLETE NEL 2012-13 - I tedeschi avevano già vinto tutto sette anni fa con Jupp Heynckes. Neuer, Javi Martinez, Boateng, Muller e Alaba hanno dunque già fatto un Triplete bis, ma non in stagioni consecutive.

IL BAYERN POST TRIPLETE: quattro titoli - Parabola identica al Barcellona del 2015. I tedeschi rivinceranno campionato e coppa nazionale, più Supercoppa europea (non quella tedesca) e Mondiale. Ma non nuovamente la Champions, eliminati in semifinale dal Real di Ancelotti e CR7 che poi alzerà al cielo la decima.

INTER: TRIPLETE NEL 2009-10 - Dieci anni fa la squadra di Mourinho vinceva il Triplete, unica squadra italiana a riuscirci finora. Decisiva la vittoria del Bernabeu contro il Bayern Monaco del 22 maggio. Prima ancora la Coppa Italia (il 5 maggio in finale con la Roma) e lo scudetto (il 16 maggio all'ultima giornata contro il Siena).

L'INTER POST TRIPLETE: tre titoli - Senza più Mou ma con Benitez in panchina, che poi verrà sostituito da Leonardo, i nerazzurri si riconfermeranno in Coppa Italia. Lo scudetto andrà al Milan e la corsa in Champions terminerà ai quarti con lo Schalke. Vittoria in Supercoppa italiana (ma non in quella europea) e nel Mondiale per club.

IL BARCELLONA POST TRIPLETE: quattro titoli - Quel Barça si riconfermerà "soltanto" in Liga. Out dalla Copa del Rey negli ottavi e dalla Champions contro l'Inter di Mou, poi campione di tutto. Guardiola vincerà però tutti gli altri tre trofei conseguenti al triplete: supercoppa nazionale, europea e Mondiale per club: l'unica squadra a riuscirci (in attesa del Bayern?)

MANCHESTER UNITED: TRIPLETE NEL 1998-99 - I red devils di Ferguson conquistarono la Champions con una rimonta pazzesca nei minuti di recupero nella finale contro il Bayern Monaco, dopo aver già fatto propria Premier League ed FA Cup, completando così l’unico Treble della storia di un club inglese.

IL MANCHESTER UNITED POST TRIPLETE: due titoli - Anche Sir Alex rivincerà "solo" il campionato. Niente Champions bis e niente FA Cup, ma per un motivo. Gli inglesi saltarono la storica Coppa d'Inghilterra per giocare la prima edizione di una nuova competizione: il Mondiale per Club (poi vinto dal Corinthians), che in quel primo anno si affiancava all'Intercontinentale, quella vinta dallo United. I red devils perderanno invece Charity Shield (la supercoppa nazionale) e Supercoppa europea, in finale contro la Lazio.

PSV: TRIPLETE NEL 1987-88 - In quella stagione era stato il club di Eindhoven guidato da Guus Hiddink ad abbinare la doppietta a livello nazionale con la Coppa dei Campioni, vinta in finale contro il Benfica.

IL PSV POST TRIPLETE: due titoli - Gli olandesi di Romario (in foto) rivinceranno tutto in Olanda: campionato e coppa nazionale, ma non la Coppa Campioni. Il Psv perderà invece la supercoppa europea contro i belga del Malines, e l'Intercontinentale contro gli uruguaiani del Nacional. La Supercoppa olandese? Ancora non esisteva.

L'AJAX POST TRIPLETE: quattro titoli - Quell'Ajax è, ad oggi, l'unica squadra ad aver rivinto la Coppa Campioni (o Champions League) dopo aver fatto il triplete… Bayern permettendo. Ma per loro non fu Triplete bis: i lancieri rivinsero in Europa (battendo questa volta la Juve in finale), in campionato, ma non nella coppa nazionale. Arriverà anche la Supercoppa europea e l'Intercontinentale. Sulla Supercoppa olandese stesso discorso del Psv: ancora non esisteva.

CELTIC: TRIPLETE NEL 1966-67 - Ed ecco la prima squadra a riuscire nell’impresa, i biancoverdi di Glasgow guidati da Jock Stein. Sconfissero l’Inter di Helenio Herrera in finale di Coppa Campioni.

IL CELTIC POST TRIPLETE: un titolo - La prima squadra di sempre a fare il Triplete sarà anche quella che vincerà meno titoli l'anno dopo, uno: di nuovo il campionato. Ma con delle doverose precisazioni: non rivinsero coppa nazionale e Coppa Campioni e persero l'Intercontinentale contro il Racing de Avellaneda (in foto), ma la Supercoppa europea ancora non esisteva, mentre quella scozzese non è mai esistita.