Gianluca Rocchi si laurea in Giurisprudenza: 110 e lode e tesi su Var per l'ex arbitro

arbitri

Gianluca Rocchi si è laureato in Giurisprudenza. 110 e lode per l'ex arbitro internazionale, ora Project Leader Var e responsabile della comunicazione istituzionale Figc-AIA. La tesi di laurea proprio su un tema arbitrale, il Var

Chiamatelo Dottor Rocchi. L'ex arbitro internazionale, oggi Project Leader Var e responsabile della comunicazione istituzionale Figc-AIA, si è laureato in giurisprudenza con 110 e lode presso l'Università telematica Niccolò Cusano. Rocchi ha discusso (relatore il prof. Francesco Serra) una tesi dal titolo "Var, l'appello in campo", che ha messo in risalto le similitudini tra l'impianto normativo e procedurale del processo d'appello ordinario e quello calcistico che porta alla revisione video di una decisione presa in campo dall'arbitro.

Una tesi "autobiografica" insomma, che illustra il funzionamento del Var anche attraverso l'esperienza personale e sottolinea gli aspetti più critici - a cominciare dall'importanza dell'empatia tra arbitro e Var e della capacità di resistere allo stress nel momento delle decisioni più improtanti. Un capitolo naturalmente è dedicato anche ai possibili scenari futuri, come la possibilità di introdurre i "challenge" delle squadre e la crescita della categoria dei cosiddetti "Var pro", impegnati soltanto al video, e un altro all'approfondimento comparativo rispetto all'uso della tecnologia negli altri sport, a cominciare dall'esperienza americana.

Il secondo per presenze in Serie A

vedi anche

Arbitro Rocchi, il discorso dopo l'ultima partita

Gianluca Rocchi è al secondo posto nella classifica di tutti i tempi per gare dirette in Serie A (263), alle spalle del solo Concetto Lo Bello (328) e ha chiuso la carriera in campo con Juventus-Roma della 38ª giornata di Serie A 2019-2020.  Nell'ambito del suo nuovo incarico istituzionale, oltre a seguire il progetto della Centrale unica Var, è impegnato nei rapporti con i club di A e B, che sta visitando regolarmente per confrontarsi sui temi regolamentari e sulle direttive impartite agli arbitri della CAN.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport