Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 6.503 nuovi casi di coronavirus su 303.717 tamponi effettuati (tasso positività 2,1%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.546.487. I decessi sono stati 69, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 129.290. I ricoverati in terapia intensiva sono 540, 4 in meno rispetto a ieri

 

1 nuovo post

Lazio: 350 nuovi casi, calano i ricoveri

Oggi su 6.744 tamponi nel Lazio e 14.590 antigenici per un totale di 21.334 test, si registrano 350 nuovi casi (+67 rispetto a ieri), 3 i decessi (-2), 448 i ricoverati (-14), 71 le terapie intensive (-1) e 838 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'1,6%.
- di Redazione SkySport24

Vercelli: 18enne positiva non rispetta quarantena, denunciata

Una diciottenne vercellese è stata denunciata perché non ha rispettato la quarantena mentre i quattro amici che viaggiavano con lei in auto, sono stati multati per aver disatteso le precauzioni contro la diffusione del virus. La diciottenne era risultata positiva al Covid e aveva il divieto di uscire di casa. E' stata però fermata dai carabinieri di Cossato (Biella) nel corso di un controllo di routine durante il quale è emerso che aveva a suo carico il provvedimento.
- di Redazione SkySport24

Lagarde: "Per pandemia spesi 6.000 mld di dollari, basta 1% per vaccinare tutti"

Davanti alla sfida della pandemia "abbiamo risposto bene", ma nel decidere le prossime mosse "i politici dovranno essere quasi chirurghi: non è più una questione di sostegno massiccio, sarà una questione di sostegno mirato a quei settori che sono stati gravemente danneggiati". Lo afferma la presidente della Bce Christine Lagarde, in un'intervista appena pubblicata sul sito della Banca centrale europea, ribadendo che "oltre a sostenere la ripresa, dobbiamo vaccinare il mondo intero" altrimenti "Covid-19 tornerà a perseguitarci e tornerà a ferirci". Ma "per farlo, il mondo deve essere un po' più generoso", ammonisce. "Sono sconcertata - afferma - dal fatto che l'intera comunità globale non riesca a mettere insieme 50 miliardi di dollari per affrontare la vaccinazione in quei Paesi del mondo in cui è vaccinato solo il 2% della popolazione. Abbiamo speso in sostegno fiscale qualcosa come 6.000 miliardi di dollari", eppure "basta l'1% di questa somma per vaccinare il mondo".
- di ninocr

Si rifiuta di indossare mascherina su bus a Roma, denunciato

Si è rifiutato di indossare la mascherina a bordo di un autobus a Roma. Per questo un uomo è stato denunciato dalla polizia locale per interruzione di pubblico servizio e rifiuto a fornire le proprie generalità. Si tratta di un cittadino di 61 anni fermato questa mattina da una pattuglia del I Gruppo Prati, a bordo di un autobus della linea 70 in Viale Giulio Cesare. Oltre alla denuncia, l'uomo è stato sanzionato per violazione della normativa per la tutela della salute collettiva, che prevede di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie a bordo dei mezzi pubblici. Il 61enne, che ha anche  più volte rifiutato di esibire un documento di identità e fornire le proprie generalità agli agenti, è stato accompagnato negli uffici del Gruppo della polizia locale dove è stato denunciato.
- di ninocr

Toscana, 9 docenti senza Green Pass non ammessi a scuola

Sono nove i docenti in Toscana non in possesso di Green pass e dunque non ammessi a scuola. E' quanto si apprende dall'Ufficio scolastico regionale. Al momento non si segnalano altre problematiche in riferimento a ragazzi o personale scolastico. Costanza Margiotta, che fa parte del Comitato nazionale di Priorità alla scuola, intanto sottolineato come "negli istituti il problema non sia soltanto il Green pass, ma ad esempio le classi pollaio, su cui non c'è attenzione. Il nostro movimento - ha detto - ha sempre rilevato la contraddittorietà di una misura come il Green pass imposta a una categoria di soggetti, il personale scolastico, che si è vaccinata oltre il 90%. Noi peraltro abbiamo chiesto che i docenti fossero i primi a essere vaccinati e la comunità ha risposto benissimo a questa richiesta. Noi siamo sempre stati a favore dei vaccini e preciso che all'interno di Priorità alla scuola non ci sono no vax: abbiamo soltanto, e lo ripeto, evidenziato la contraddittorietà del Green pass". "E - ha concluso - c'è il problema dei trasporti, che rimane il grande buco nero visto che agli autisti non è richiesto il Green pass. Noi siamo pronti a manifestare per tutte queste problematiche, il 20 settembre in tutta Italia". 
- di ninocr

Marche, 169 nuovi casi e un decesso

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 169 nuovi casi di Covid-19, il 10,5% rispetto ai 1.611 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi (ieri il rapporto era stato del 6,7% con 102 casi su 1.526 tamponi); è nettamente calato rispetto il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti ed ora è a 79,39 (ieri era a 86,38). Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. C'è stata una nuova vittima nelle ultime 24 ore correlate al 'Covid-19': un uomo di 68 anni, con patologie pregresse, di Grottazzolina (Fermo), che era ricoverato a Torrette. Il bilancio dall'inizio della crisi pandemica sale così a 3.048 morti.
- di ninocr

No Vax, Viminale: preoccupazione per intimidazioni ai cronisti

Viminale e rappresentanti dei giornalisti condividono "l'esigenza di definire nuovi strumenti operativi per rendere più efficace la prevenzione di un fenomeno che desta grande preoccupazione anche per le dimensioni che sta assumendo sulla rete". E' quanto emerso nel corso della riunione del "Centro di coordinamento dell'attività di monitoraggio, analisi e scambio permanente di informazioni sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti", convocata al Viminale dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, dopo l'intensificarsi degli attacchi sulla rete e i gravi atti di violenza che hanno riguardato alcuni cronisti nel corso di manifestazioni di protesta contro i provvedimenti del governo per contenere la diffusione del Covid 19. 
- di ninocr

Lazio, D'Amato: "Primo giorno vaccini senza prenotazione, 5mila immunizzati"

Nel Lazio oggi "primo giorno di accesso alle vaccinazioni senza prenotazione, c'è stata una buona adesione con oltre 5.000 vaccinazioni, con punte di più del 30%. E' possibile accedere agli hub senza prenotazione con la tessera sanitaria per effettuare la vaccinazione". Lo evidenzia l'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, nel bollettino al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l’ospedale pediatrico Bambino Gesù.
- di ninocr

In Italia variante Delta responsabile del 98,5% dei casi

In poco più di due settimane la variante Delta ha raggiunto la diffusione di almeno il 98,5% in Italia, soppiantando completamente la variante Alfa. Lo indicano i dati contenuti nella banca internazionale Gisaid, nella quale vengono depositate da tutto il mondo le sequenze del virus SarsCoV2. Poco più di 15 giorni fa la Delta era responsabile del 91% dei casi di Covid-19 e nello stesso periodo la circolazione della variante Alfa si è ridotta dal 3,6% allo 0,5%. 
- di ninocr

Coronavirus, i nuovi casi regione per regione di ieri: 

  • Sicilia: +1.091
  • Lombardia: +723
  • Veneto: +583
  • Campania: +471
  • Emilia-Romagna: +455
  • Toscana: +383
  • Lazio: +283
  • Sardegna: +220
  • Piemonte: +220
  • Puglia: +220
  • Calabria: +195
  • Liguria: +120
  • Friuli Venezia Giulia: +112
  • Marche: +102
  • Basilicata: +98
  • Umbria: +74
  • P.A. Bolzano: +59
  • Abruzzo: +57
  • P.A. Trento: +25
  • Valle d'Aosta: +7
  • Molise: +0
- di Redazione SkySport24

544 pazienti in terapia intensiva, 4 in meno rispetto a lunedì

Sono 544 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, quattro in meno rispetto al giorno precedente nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 49. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.252, 12 in meno rispetto a lunedì.

- di Redazione SkySport24

Tasso di positività all'1,8%, in calo rispetto al giorno precedente

Sono 307.643 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 109.803. Il tasso di positività è del 1,8%, in netto calo rispetto al 3,88% di lunedì.

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: 8.885 dimessi/guariti nelle ultime 24 ore

I dimessi/guariti in Italia salgono 4.272.845, con un incremento di 8.885 unità rispetto al giorno precedente.

- di Redazione SkySport24

Ministero della Salute: ieri 5.498 casi e 75 decessi

Il Ministero della Salute ha diffuso il consueto bollettino sulla situazione Covid in Italia: ieri si sono registrati 5.498 nuovi casi e 75 decessi

- di Redazione SkySport24