"Storie di Futsal", Chiara fischia sul mondo. Ma in cima al mondo, ci siamo noi

calcio a 5

Un nuovo appuntamento, bisettimanale, dedicato al futsal maschile e femminile. Primo appuntamento per venerdì 26 novembre alle 14 e mezzanotte e mezza su Sky Sport Calcio e sabato 27 alle 9.15 su Sky Sport 24

FUTSAL, SERIE A FEMMINILE: LE SQUADRE AL VIA. FOTO

Una nuova frontiera, parallela a giocate spettacolari, gesti atletici ai confini della realtà, ad una tecnica di base che ci porta in una dimensione diversa. Anche e soprattutto nell’avvicinare sempre più il concetto di sport e calcio all’universo femminile. Il futsal ha un bacino di 4 milioni di praticanti, una miniera di numeri ma anche e soprattutto per Sky Sport, un libro inedito da sfogliare. Con capitoli sorprendentemente densi di valori e cultura. Si comincia. Da una donna, ovviamente… Sul tetto del mondo. Chiara Perona ha una storia decisamente "densa" di spunti e un futuro da avvocato-arbitro molto attivo.

Da un racconto di eccellenza femmninile a quello di un progetto fantastico, a cominciare dall’autoironica etichetta,  “crazy for football”.  In italia i preconcetti fanno più male di una pallonata in pieno volto. Serve volare alto, serve essere diversi. A cominciare da chi lo è nel pensare e agire per gli altri,  più che per se stesso. Un titolo mondiale può interessare come certificazione? Eh si, siamo campioni in carica in questa disciplina che ha sicuramente straordinarie valenze agonistiche, ma ancor più di reinserimento sociale. Un allenamento, un dribbling, un gol con la maglia azzurra è ormai terapeuticamente dimostrato che valgono come una pastiglia in meno da ingurgitare. I demoni della mente si combattono insieme, con un gioco di squadra che alla fine non può che essere vincente.

vedi anche

#Unrossoallaviolenza, il messaggio del futsal

Futsal

"Storie di Futsal", in onda bisettimanalmente ogni venerdi alle 14 su Sky Sport, è un programma lgi Sport, a cura di Paolo Ghisoni, con la collaborazione di Luca Pellegrini, in partnershipcon la Divisione Calcio a 5. Primo appuntamento per venerdì 26 novembre alle 14 ed a mezzanotte e mezza su Sky Sport Calcio e sabato 27 novembre alle 9.15 su Sky Sport 24.

Serie A femminile in diretta su Sky Sport Calcio la domenica mattina

A partire dalla prossima giornata, la Serie A femminile sarà trasmessa sempre in diretta, alle ore 11, dall’Emilia Romagna-Arena di Salsomaggiore Terme, con il match di cartello del futsal rosa inserito nel palinsesto di Sky Sport.