Maradona, il gol di mano all'Inghilterra: maglia venduta all'asta per 9 milioni

Calcio

La maglia indossata da Maradona nella partita contro l'Inghilterra dei Mondiali del 1986, quella della rete della 'Mano de Dios' e anche del "gol del secolo", è stata acquistata per 9,3 milioni di dollari (circa 9 in euro). Il precedente primato era stato stabilito nel 2019 quando una casacca dei New York Yankees indossata dal fenomeno del baseball Babe Ruth era stata venduta per 5.6 milioni

CIMELI SPORT, LA CLASSIFICA DELLE 10 ASTE RECORD NELLA STORIA

Aggiudicata! La maglia che Diego Maradona ha indossato nella partita contro l'Inghilterra dei Mondiali del 1986, quella del gol della 'Mano de Dios' e di quello più bello della storia del calcio, è stata acquistata per 9,3 milioni di dollari (circa 8,8 milioni di euro). Lo ha annunciato la casa d'aste Sotheby's, incaricata della vendita.

 

Record per un cimelio sportivo

Questa cifra è un record in fatto di spesa per un cimelio sportivo. Il precedente primato era stato stabilito nel 2019 quando una casacca dei New York Yankees indossata dal fenomeno del baseball Babe Ruth era stata venduta per 5.6 milioni di dollari (circa 5,3 milioni di euro). 

"Un momento importante per lo sport del XX secolo"

Stavolta, come detto, il prezzo pagato è stato di 9 milioni e 284.536 dollari. "Questa maglietta è un ricordo tangibile di un momento importante per la storia dello sport ma anche per la storia del XX secolo", ha commentato la casa d'aste in una nota diffusa da New York. Lo dimostrano anche "l'eccitazione e l'entusiasmo" dei tifosi e dei collezionisti che hanno potuto ammirarla nei locali di Sotheby's nel periodo in cui è stata in vendita.