Maldini Kacurri debutta con l'Arsenal : gli altri omonimi (o quasi) delle star
Ieri in Carabao Cup ha debuttato nell’Arsenal il 18enne albanese Kacurri. La particolarità? Il suo nome di battesimo è Maldini, perché i suoi genitori erano grandi fan della leggenda milanista Paolo. Solo l'ultimo caso di un calciatore poco noto che ha lo stesso cognome di qualche star: c'è un attaccante di cognome Mbappé che gioca in Promozione in Puglia, un Roberto Baggio brasiliano e un Messi che gioca in Cina. Ecco i casi più curiosi e divertenti
- A leggere soltanto il tabellino, la sostituzione avvenuta al 70’ di Arsenal-Bolton di Carabao Cup è clamorosa: esce Riccardo Calafiori ed entra Maldini. Ma non si tratta di Paolo, bensì di Maldini Kacurri (nella foto sopra, è l'ultimo a destra al fianco di Sterling), perché questi sono il nome e il cognome del 18enne difensore albanese cresciuto nell’Academy dei Gunners, che ieri ha fatto il suo debutto in Prima Squadra, in un match finito 5-1
- Maldini Kacurri è il primo albanese della storia dell’Arsenal: in passato con i Gunners hanno giocato anche Xhaka e Mustafi, entrambi albanesi ma tutti e due erano naturalizzati (uno svizzero e l'altro tedesco). Il giovane difensore si chiama così per via dei suoi genitori, che erano due grandi tifosi della leggenda del Milan Paolo Maldini
- Si chiama Mbappè, non Kylian ma Denis Florian Njanga. E non si gioca la Champions col Real ma si esibisce contro squadre che si chiamano Mesagne e Virtus Matino, nel campionato di Promozione pugliese. Con un compagno di squadra che si chiama...Miccoli! L’omonimo della stella francese è del Camerun ed è il nuovo acquisto del Trepuzzi, provincia di Lecce
- Sarebbe potuto succedere, visto che in carriera si sono affrontati sette volte tra nazionali, Juve-Real e Juve-Inter, ma nessuno dei due ha mai segnato. Lo hanno fatto i loro omonimi del sud-est asiatico, Luis Figo e Vabio (sì, Vabio e non Fabio) Canavaro, con una sola N, nella partita tra Timor Est e Cambogia U19 valida per un torneo asiatico. Ci avreste mai creduto?
- Non parliamo di assoluto sconosciuto, visto che è rientrato alla casa base in uno dei club più prestigiosi al mondo e, soprattutto, lo abbiamo visto segnare due gol col Frosinone (in prestito) nella scorsa stagione
- A sinistra il giovane Aaron Ramsey, trequartista classe 2003 del Burnley. A destra… sempre Aaron Ramsey, ma in questo caso si tratta del centrocampista gallese ex Juventus, oggi al Cardiff. Curiosità: in questa stagione si sarebbero potuti sfidare l'uno contro l'altro in Championship. Ma purtroppo, il 17 agosto, uno dei due era infortunato.. Si spera nel match di ritorno...
- Entrambi trequartisti ed entrambi Roberto Baggio, poi le similitudini si fermano. In Brasile O Globo aveva raccontato la sua storia, fatta di omonimi eccellenti in famiglia: il papà si chiama Roberto Carlos, i fratelli Caniggia e Romario.
- Il privilegio di chiamarsi come il grande Diego, la sorpresa è che il nome non sia ricaduto su un giocatore argentino…
- Stiamo parlando di un ex difensore centrale italo-brasiliano che riunisce in sé il terzino destro che ha vinto tutto con l’Inter e uno dei maggiori talenti del nostro calcio. Purtroppo per lui, non ha nulla né dell’uno né dell’altro…
- Il nome completo del classe 1992 del Camerun è Raphaël Éric Messi Bouli. Quale ha scelto sulla maglietta? Ovviamente, e semplicemente, "Messi".
- Da Harry a Herbie, 25enne che gioca nella terza serie inglese con l'Huddersfield. Molto crudelmente potremmo dire che, tra i loro punti in comune, c'è anche una becheca senza trofei…
- Non contento di portare lo stesso cognome del campione francese, il brasiliano Michel Platini Ferreira Mesquita ha “rubato” a Le roi anche il nome. Punta centrale del Gama, ha giocato anche in Europa nel CSKA Sofia e nel Ludogorets.
- Niente in comune con il Fenomeno, se non la nazionalità brasiliana. Centrocampista di mestiere: Ronaldo Pompeu da Silva è passato dalla Lazio, ma senza mai scendere in campo. Tre presenze in A con l'Empoli, nel 2019 il Padova (sua ex squadra) lo aveva presentato sui social "copiando" l'annuncio della Juve di Cristiano Ronaldo.
- Succede anche questo nel meraviglioso mondo degli omonimi. Centrocampista classe ’94, ha vestito anche le maglie di Cesena e San Marino.
- Sia a destra che a sinistra della foto. Nulla di strano, solo un semplice caso di omonimia. Il primo (l'Adama Traoré del Ferencváros, in foto con la maglia dello Sheriff) ha giocato anche in Champions. L'altro è il più noto esterno d'attacco ex Barcellona e Wolverhampton, oggi al Fulham
- E se vi dicessimo che Pelè ha vestito la maglia rossonera? È successo nella stagione 2011-2012, quando Judilson Mamadu Tuncará Gomes detto “Pelè”, ha fatto parte della rosa del club, senza però mai esordire. Oggi il centrocampista è svincolato dopo l'ultima parentesi al Monaco.
- Non solo calciatori omonimi di calciatori, alcuni portano un nome celebre grazie a star del cinema o della musica. E' il caso di Mike (e non Michael) Jackson, ex calciatore e oggi vice-allenatore del Burnley, fino a poco fa guidato da Kompany.
- Ex calciatore classe 1990, siamo sicuri che gli amici lo chiamino Tom.
- L'attore protagonista di tantissimi cult del cinema italiano, molti applicati al mondo del pallone, condivide il cognome con un portiere svizzero…
- "Ucraina, grande tradizione di portieri, tu mi giochi in porta" diceva proprio Diego Abatantuono (quello vero) al (vero) Sheva in un memorabile sketch cinematografico sul set del secondo Eccezzziunale veramente. In realtà un Shevchenko tra i pali c'è già, ucraino anche lui. Classe 1993, gioca nell'Oleksandriya. Con la sua nazionale ha partecipato agli Europei del 2016.
- Nessuna parentela con Zizou, ma francese anche lui e ormai ex calciatore anche lui. I paragoni, con ogni probabilità, terminano qui.
- Terzino sinistro inglese che gioca in Irlanda. Condivide nome e cognome con uno dei cantanti di maggior successo di tutti i tempi nel Regno Unito.
- Sempre restando in tema di storici cantanti britannici… Sir Elton John, peraltro appassionato di calcio e tifosissimo del Watford, ha un omonimo del pallone: questo mediano originario di Trinidad e Tobago.
- E c'è anche il leader dei Coldplay, il cui omonimo è attualmente senza squadra dopo le avventure con QPR e Bristol City.
- Il leggendario attore di Giovenù bruciata "regala" il proprio nome a questo difensore brasiliano classe 1997.
- Scomodiamo anche la politica: questo giovane attaccante brasiliano (nelle file della nazionali giovanili verdeoro) porta il nome, pesante, di JFK.
- La sentite la musichetta? Oltre ad essere il padre di Star Wars, un suo omonimo è un terzino brasiliano del Passo Fundo. La Forza scorre possente in lui?