Coppa d'Africa, la Costa d'Avorio vince la finale 2-1 in rimonta contro la Nigeria

la finale
costa_avorio_getty

La Costa d'Avorio batte la Nigeria 2-1 in rimonta e vince la Coppa d'Africa per la terza volta nella sua storia (nonostante l'esonero del c.t. Jean-Louis Gasset a torneo in corso). La Nigeria sblocca il match con Troost-Ekong (ex Udinese e Salernitana), i padroni di casa pareggiano con Kessié al 62'. Il gol decisivo della Costa d'Avorio porta la firma di Haller

ISCRIVITI AL CANALE WHASTAPP DI SKY SPORT

La Costa d'Avorio ha vinto la Coppa d'Africa per la terza volta nella sua storia, dopo aver battuto la Nigeria 2-1 in rimonta nella finalissima giocata ad Abidjan. La Nigeria passa in vantaggio al 38' con un colpo di testa di Troost-Ekong (ex Udinese e Salernitana). I padroni di casa trovano il gol del pari al 62' con Kessié (ex Milan), Haller segna la rete del definitivo 2-1 a nove minuti dalla fine. Una storia splendida quella di Haller: l'attaccante del Borussia Dortmund alza un trofeo al cielo dopo aver sconfitto un tumore ai testicoli. Tra i migliori in campo c'è NDicka della Roma, protagonista anche di un diverbio con Osimhen.

Troost-Ekong ancora a segno contro la Costa d'Avorio

Inizia meglio la Costa d’Avorio, che dopo 7’ confeziona la prima occasione: Adingra crossa in mezzo per il compagno d’attacco Haller, che prova a deviare il pallone in scivolata, ma non arriva puntuale all’impatto con la sfera. Al 26’ si accende un duello tra due giocatori della Serie A: scintille tra NDicka e Osimhen, l'attaccante del Napoli accusa il difensore della Roma di aver allargato il braccio in occasione di un contrasto aereo. Al 38’ la Nigeria sblocca il match con Troost-Ekong: il difensore ex Udinese e Salernitana segna su calcio d’angolo, grazie a uno stacco imperioso al centro dell’area sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Per Troost-Ekong è il terzo gol in questa Coppa d’Africa. Non solo: Troost-Ekong aveva già segnato in questa edizione del torneo contro la Costa d’Avorio, il suo gol fu decisivo nella vittoria per 1-0 nel girone A.

Kessié e Ndicka guidano la rimonta

La Nigeria amministra il vantaggio senza troppe difficoltà, ma quando la partita sembrava ormai destinata a non regalare più emozioni, ecco che uno dei "senatori" della Costa d’Avorio la riapre: calcio d’angolo di Adingra e colpo di testa vincente di Franck Kessié, che approfitta di una leggerezza del portiere Nwabali. La Costa d’Avorio a questo punto ci crede, incitata anche dai tifosi dello Stade Olympique “Alassane Ouattara” di Abidjan (tra cui c'è anche Drogba). E al minuto 81’, quando mancavano meno di dieci minuti al termine della partita, i padroni di casa riescono a ribaltare il risultato con la rete di Haller, bravo a finalizzare un assist di Adingra. La Costa d'Avorio è campione d'Africa per la terza volta nella sua storia. Un’impresa storica, realizzata senza c.t. in panchina: Jean-Louis Gasset era stato esonerato a torneo in corso dopo la pesante sconfitta per 4-0 contro la Guinea Equatoriale.

L'esultanza di Kessié dopo il gol contro la Nigeria

I giocatori che torneranno in Serie A

Tra i migliori in campo in questa finale c’è stato sicuramente Evan Ndicka, difensore della Roma, mentre Christian Kouamé (attaccante della Fiorentina) è rimasto in panchina. Per quanto riguarda la Nigeria, hanno preso parte alla finale tre giocatori della Serie A: Ademola Lookman (Atalanta), Samuel Chukwueze (Milan) e Victor Osimhen (Napoli). Adesso torneranno tutti nei rispettivi club.