Gianluca Vialli, da Mancini ai suoi club: il ricordo a due anni dalla morte

gli omaggi
©IPA/Fotogramma

Sono passati due anni dalla morte di Gianluca Vialli e sono tantissimi i tifosi, i colleghi, gli amici e le squadre che hanno deciso di rendergli omaggio oggi. Dall'inseparabile amico Roberto Mancini ai club di cui ha scritto la storia: Cremonese, Sampdoria e Juventus

GIANLUCA VIALLI, IL RICORDO DI MICHELE PADOVANO

Due anni dalla morte di Gianluca Vialli. Sono tanti i post, i messaggi, e gli omaggi da parte dei vecchi club e dai vecchi compagni e amici. La Sampdoria, attraverso il proprio profilo Instagram, ha voluto ricordare Vialli con delle immagini del "Molo dell'Amicizia", dedicato proprio a Gianluca e a Roberto Mancini. E proprio sul Molo domani alle 11, dopo la messa nella parrocchia di San Siro a Nervi, i tifosi si ritroveranno per ricordare, e anche celebrare, la memoria di Vialli. 

Sarà anche riproposta la mostra "Un uomo, un Campione, Gianluca Vialli",  presso la Sala Archeologica dei Giardini Luzzati.

Cremona e Cremonese lo celebrano

Anche Cremona rende omaggio a Gianluca Vialli. Nella sua città aveva iniziato tirando i primi calci a un pallone nel campetto dell'oratorio della Parrocchia di Cristo Re; e proprio qui è stato esposto uno striscione con la scritta "Orgoglio di Cristo Re". Un gesto simbolico, pieno di affetto e di ricordi, da parte dell'intera comunità che alle 18.30 si riunirà per una messa in sua memoria. Un omaggio anche da parte della Cremonese, squadra con cui esordì da professionista, sempre attraverso il proprio profilo Instagram.

Il ricordo della Juventus: "Le Leggende sono immortali"

Nel 1992 il passaggio di Vialli alla Juventus, celebrando qui la vittoria della Coppa UEFA nel 1993, il double Campionato-Coppa Italia del 1995 e, infine, il trionfo in Champions League nel 1996, anno in cui poi ha lasciato il club da capitano. E proprio la Juve ha voluto ricordarlo sui propri social con diversi post: "Luca Vialli sempre con noi", "I campioni vengono ricordati. Le leggende sono immortali. La luce di Gianluca Vialli ci guiderà per sempre".

 

Roberto Mancini: "Ricordi belli"

Non poteva mancare l'omaggio del compagno di squadra, collega e amico Roberto Mancini.