
Allegri resta "bestia nera" di Pioli, chi sono quelle degli altri allenatori top?
Dopo lo 0-0 di Milan-Juve Allegri si conferma tabù per Stefano Pioli: 19 precedenti in carriera e zero vittorie per l'attuale allenatore rossonero. Non solo, contro nessun altro tecnico Pioli ha perso più volte: 14. Ma chi sono le altre "bestie nere" dei principali allenatori del presente? Le sfide Mou-Pep, Klopp tabù per molti, Sarri-Allegri e una rivalità iniziata nel 2003 in C2. Mentre l'avversario più ostico per Zidane… non è un big. Dati Transfermarkt

STEFANO PIOLI E IL TABÙ ALLEGRI - Neanche nell'ultimo Milan-Juve Pioli è riuscito a battere Max. 19 partite contro in carriera: zero vittorie. Ha sfidato la sua Juve con Milan, Inter, Lazio e, prima ancora con Bologna e Chievo (quando Allegri allenava i rossoneri). Allegri, per Pioli, è anche l'allenatore che lo ha battuto più spesso in assoluto: 14 volte.
Ma quali sono i tabù degli altri allenatori top? Ecco quelli contro cui hanno perso più volte in carriera

MASSIMILIANO ALLEGRI: l'allenatore che lo ha battuto più volte è Gasperini (6)
I precedenti totali sono 23: Allegri ha comunque il bilancio favorevole con 11 successi contro Gasp. Mentre degli altri allenatori sfidati almeno otto volte è Conte quello con cui Max ha il bilancio peggiore: 5 ko e 1 sola vittoria in 8 match.

SIMONE INZAGHI: l'allenatore che lo ha battuto più volte è Allegri (7)
Inevitabilmente gli anni degli scudetti consecutivi alla Juve hanno portato Allegri ad essere "peggior" avversario di molti. 11 i precedenti totali (sull'asse Juve-Inter e, prima ancora, Juve-Lazio), con 3 vittorie per Inzaghi.

LUCIANO SPALLETTI: l'allenatore che lo ha battuto più volte è Capello (11)
La loro prima sfida fu un Empoli (Spalletti) contro Milan (Capello) del 1997. Si sono affrontati anche in diversi Roma (Capello) vs Udinese (Spalletti); o Juve (Capello) vs Roma (Spalletti). Per l'attuale allenatore del Napoli si contano 2 vittorie nei precedenti.

ROBERTO MANCINI: l'allenatore che lo ha battuto più volte è Ancelotti (10)
Continui incroci tra big della panchina. Proprio Ancelotti ha battuto in carriera l'attuale Ct azzurro più di chiunque altro. 8 le vittorie del Mancio su 21 precedenti totali. Tanti derby Milan-Inter tra loro (5 derby ad Ancelotti e 4 a Mancini). Ma si sono sfidati anche in City (Mancini) vs Chelsea (Ancelotti) in Premier.

JOSÉ MOURINHO: l'allenatore che lo ha battuto più volte è Guardiola (12)
Come in una perfetta trama cinematografica, è lo storico "nemico" Pep quello contro cui Mou ha preso più spesso: 12 volte. 25 le sfide totali, con 7 vittorie per José. Storici i Barça-Real (molti andati a Pep). Come storica è la semifinale del 2010 dove a spuntarla nella qualificazione furono lo Special One e l'Inter.

PEP GUARDIOLA: l'allenatore che lo ha battuto più volte è Klopp (9)
E Pep? Non è Mou quello che lo ha battuto più spesso (José è secondo). Davanti a tutti c'è Klopp. 22 le partite contro, 9 le vittorie anche per Guardiola. Si sono sfidati con Bayern e Dortmund e, ora, con City e Liverpool.

JURGEN KLOPP: l'allenatore che lo ha battuto più volte è Guardiola (9)
Il catalano "ricambia" la sfida. Curiosa anche un'altra statistica: degli allenatori sfidati almeno dieci volte in carriera da Klopp, quello contro contro cui ha il bilancio peggiore è Ralf Rangnick: 6 ko e solo 2 vittorie di Klopp in 13 partite.

MAURIZIO SARRI: l'allenatore che lo ha battuto più volte è Allegri (8)
Di nuovo Allegri come tabù di un allenatore di A. Max lo ha battuto 8 volte su 14 (3 le vittorie per Sarri). Tanti Juve-Napoli, due Juve-Empoli, ma il primo storico incrocio fu nel novembre del 2003 in Serie C2: pari 0-0 tra la Sangiovannese (di Sarri) e l'Aglianese (di Allegri).

THOMAS TUCHEL: l'allenatore che lo ha battuto più volte è Klopp (9)
Di nuovo il nome di Jurgen Klopp. 17 i precedenti totali, partendo dai Mainz-Dortmund in Bundes. Poi Psg-Liverpool e Chelsea-Liverpool. 3 le vittorie di Tuchel.

ZINEDINE ZIDANE: l'allenatore che lo ha battuto più volte è Alguacil (3)
Di tutta questa lunga lista di allenatori, Zidane è quello che ha perso meno volte contro la propria "bestia nera": appena 3 ko contro Alguacil. Si tratta dell'attuale tecnico della Real Sociedad, ed è l'uomo che ha battuto più volte lo Zidane allenatore (compresa anche una sfida a livello giovanile). In compenso, Zizou ha comunque un bilancio favorevole avendolo sconfitto 4 volte.