Tutti gli ex calciatori che hanno cambiato sport
Il belga si è reso protagonista della Mallorca 312 Ok Mobility, gara di 225 km: "Mi devo allenare di più e devo perdere peso", ha detto arrivato al traguardo, prima di concedersi una birra. L'ex Real non è l'unico calciatore che si è reinventato in un'altra disciplina: ricordi gli altri?
Smettere con il calcio giocato non è sempre facilissimo. Anni e anni spesi ad allenarsi, tra impegno e sacrifici. E una volta giunto il momento di appendere gli scarpini al chiodo, non tutti sono in grado di voltare pagina e di rinunciare allo sport. Sono diversi i calciatori che al termine della loro carriera hanno trovato una nuova passione. Alcuni sono diventati delle vere star, altri hanno praticato il nuovo sport a livello per lo più amatoriale. Tutti, però, hanno continuato a divertirsi. Scopriamo chi sono gli ex giocatori che si sono lanciati in nuovi sport
EDEN HAZARD - CICLISMO
- La nuova vita di Eden Hazard. L'ex calciatore di Chelsea e Real Madrid, dopo il ritiro dal calcio nell'ottobre del 2023, ha deciso di darsi al ciclismo. Il belga ha infatti partecipato alla Mallorca 312 Ok Mobility, gara di 225 km a cui hanno preso parte anche Miguel Indurain, Alejandro Valverde e Alberto Contador.
LE PRIME PAROLE DOPO LA CORSA... POI LA BIRRA
- "Nei primi chilometri sono andato bene, ma gli ultimi 25 sono stato impossibili - ha detto Hazard arrivato al traguardo -. Mi devo allenare di più e devo perdere peso". A fine corsa, però, Hazard non ha resistito e per celebrare ha subito ceduto a una bella lattina di birra!
SERGIO AGUERO - AUTOMOBILISMO
- Sarà "pilota per un giorno" Sergio Aguero, che insieme ad altri 10 personaggi famosi scenderà in pista a Miami al volante della Porsche 99X Electric, vettura utilizzata dalla squadra tedesca nel Campionato del Mondo di Formula E.
- "È assolutamente pazzesco: da calciatore a pilota da corsa con una delle auto da corsa più veloci del mondo" ha commentato l'argentino in vista dell'evento in programma tra il 5 e 6 marzo
DIEGO FORLAN - TENNIS
- Nato in una famiglia di calciatori e a segno oltre 300 volte in carriera, l'ex attaccante è destro ma gioca a tennis con la mano sinistra (come Rafa Nadal). Lo ha mostrato all'Uruguay Open, il suo debutto a 45 anni nel tennis ATP dove è sceso in campo nel torneo di doppio con l'argentino Federico Coria pur uscendo sconfitto 6-1, 6-2 al primo turno contro i boliviani Arias-Zeballos. Dopo il ritiro nel calcio, Forlan si era già affacciato nel circuito ITF da luglio 2023. Nella categoria over-45 si era spinto fino ai quarti di finale a Lima
PAOLO MALDINI - TENNIS
- Anche l'ex bandiera e dirigente del Milan si era concesso la soddisfazione di giocare a tennis da pro dopo il ritiro. Maldini ha debuttato nel 2017 nel Challenger di Milano, giocando il doppio. Dopo la sconfitta, la sua esperienza non si è ripetuta
ADEM LJAJIC - BASKET
- Non una nuova carriera ma... un doppio impiego! L'ex Serie A, attuale capitano dei serbi del Novi Pazar, ha iniziato a giocare anche per la stessa squadra di basket. "Sì, avete letto bene - ha scritto il club su Instagram -. Non sostituirà del tutto il pallone da calcio con quello da basket, ma sarà a disposizione dell'allenatore Hadzeric quando lo permetteranno i suoi impegni con la squadra di calcio. Il famoso calciatore è un grande appassionato di pallacanestro, quindi questo sarà un sogno che diventa realtà"
GONZALO HIGUAIN - PADEL
- Dopo il ritiro dal calcio nel 2022 l'attaccante argentino ex di Napoli, Juve e Milan si è dedicato al padel. E anche con buoni risultati. Higuain nella categoria 'Open' ha trionfato al Club Miramare di Miami in coppia con il venezuelano Tarek Deham.
RODRIGO PALACIO - BASKET
- Prima ancora di annunciare il ritiro nel 2022, l'argentino aveva scelto il basket ovvero la sua passione fin da quando era bambino. Palacio aveva esordito con la casacca del Garegnano (14 punti realizzati), una società di Milano che milita nella Serie D lombarda.
RICARDO KAKÁ - MARATONA
- L'ex campione brasiliano del Milan aveva corso a Berlino la sua prima maratona. Il Pallone d'Oro nel 2007 ha completato i 42,195 km in 3 ore, 38 minuti e 6 secondi.
MARCIN WASILEWSKI - MMA
- Evidentemente era destino per l'ex difensore polacco, qui immortalato a maggio 2016 con una cintura speciale targata UFC. Si tratta della più importante organizzazione di arti marziali miste al mondo, vetrina del muscoloso classe 1980. Si era laureato campione d'Inghilterra con il Leicester, poi confidò di essere pronto a cimentarsi nella gabbia
PATRICE EVRA - BOXE
- A lanciarsi in una nuova avventura sportiva è stato anche l'ex difensore di Manchester United e Juventus. Sempre attivissimo sui social, Evra anche in questo caso ha scelto i suoi canali ufficiali per annunciare il nuovo impegno nel mondo della boxe.
DIRK KUYT - KICK BOXING
- Con Evra ha condiviso parecchie sfide in Premier League e in ambito internazionale e, come l'ex collega, anche Kuyt ha scelto di reinventarsi con uno sport da combattimento. A quattro anni dall'addio al calcio, l'ex attaccante olandese del Liverpool si è dato al kick boxing, una sua vecchia passione, come testimoniato dalla foto postata su Instagram ai tempi del Fenerbache
TIM WIESE - WRESTLING
- Un altro che al termine della carriera da calciatore è finito sul ring è l'ex portiere, tra le altre, del Werder Brema. "Fisico bestiale", Wiese - che ha avuto anche un passato nella Nazionale tedesca - una volta appesi i guantoni al chiodo è diventato un wrestler professionista, esordendo anche nella WWE. E ogni volta che è chiamato in causa, non fa mai mancare il suo show...
LUIS VIDAL - CULTURISMO
- E a proposito di "fisico bestiale", come non ricordare Luis Vidal? Giovane promessa del Castilla, la squadra B del Real Madrid, si è dovuto ritirare a soli 21 anni a causa dei continui infortuni. A quel punto si è dedicato completamente al body building ed è anche riuscito a diventare Mister Universo nel 2014: "I valori che mi hanno insegnato al Real Madrid, come la tenacia e la competizione, mi hanno aiutato a raggiungere questo obiettivo", disse dopo aver vinto il titolo.
GABRIEL OMAR BATISTUTA - POLO
- Cambiando decisamente tenore, ecco una vecchia leggenda del nostro calcio. Attaccante straordinario, dopo il suo ritiro Batigol si è dilettato per qualche tempo in Argentina nell'altra sua grande passione, il polo. Per lui una breve esperienza a livello professionistico.
YOANN GOURCUFF - TENNIS
- Anche l'ex centrocampista del Milan decise di provarci con il tennis. Gourcuff ha ripreso una sua passione lasciata in sospeso quando era bambino, ripartendo dalle categorie amatoriali in Francia.
VITALI KUTUZOV - HOCKEY
- Anche lui in carriera è passato dal Milan e anche lui, come Gourcuff, non ha lasciato il segno a San Siro. L'ex attacante bielorusso però al termine della carriera è rimasto dalle parti di Milano e aveva intrapreso una nuova avventura con l'Hockey Club Diavoli Rossoneri. Pattini e guantoni per Kutuzov, che curiosamente giocava nel ruolo di portiere!
PETR CECH - HOCKEY
- Portiere - e che portiere! - lo era già nella sua carriera da calciatore, facendo le fortune di Chelsea e Arsenal. Cech non ha cambiato ruolo anche quando ha deciso di provare l'avventura sul ghiaccio: ha giocato in Inghilterra con i Guildford Phoenix e spesso per gli avversari è stato insuperabile
ALEKSANDR MOSTOVOI - HOCKEY
- Un altro a provarci con l'hockey è stato l'ex centrocampista russo, che in carriera è stato una bandiera del Celta Vigo, club con il quale ha giocato dal 1996 al 2004, un anno prima del ritiro. Mostovoi però non è riuscito a stare fermo a lungo e ha così deciso di rimettersi in pista...
ILHAN MANSIZ - PATTINAGGIO ARTISTICO
- In pista ha trovato la sua nuova dimensione anche lui, l'eroe della Turchia ai Mondiali del 2002. Autore del golden gol ai quarti di finale contro il Senegal e decisivo per il terzo posto della sua Nazionale nel torneo, dopo il ritiro nel 2007 ha iniziato a pattinare per un reality e poi ha continuato come professionista con la sua partner ed ex fidanzata Olga Bestandigova.
FABIEN BARTHEZ - AUTOMOBILISMO
- A proposito di Mondiali, impossibile non ricordare l'ex portiere della Francia. Il bacio di Blanc sulla sua "pelata" è rimasto iconico, così come - ahinoi - la sua esultanza dopo la traversa di Di Biagio ai rigori nei quarti di Francia '98. La nostra rivincita l'abbiamo presa a Germania 2006, mentre Barthez ha deciso di provare ancora adrenalina dopo il ritiro. Lo ha fatto con le automobili, la sua grande passione: ha partecipato anche alla 24 ore di Le Mans.
ERIC CANTONA - BEACH SOCCER
- Se si parla di adrenalina, non si può non pensare a Eric Cantona. Dopo il ritiro ha fatto di tutto, dall'attore allo showman. Per un periodo, però, l'ex attaccante del Manchester United ha giocato a livello internazionale, rappresentando la Francia in tutto il mondo. Nel beach soccer Cantona è stato anche allenatore, prima di decidere di lasciar perdere nel 2011.
KNUT ANDERS FOSTERVOLD - CICLISMO
- A dire il vero, in tanti se lo ricordano più per una lite con John Carew che per la carriera da calciatore, trascorsa per lo più al Molde. L'ex difensore norvegese ha avuto più successo sulle due ruote, sport praticato dopo il ritiro dal calcio. Nel 2005 ha vinto il bronzo nei campionati nazionali, mentre nel 2006 e nel 2007 ha partecipato ai campionati del mondo nelle prove a cronometro.