Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
user
10 settembre 2019

Qualificazioni Europei Under 21, Italia-Lussemburgo 5-0: in gol anche Kean

print-icon
ita

La Nazionale di Nicolato vince la prima gara di qualificazione ai prossimi Europei di categoria rifilando ben 5 reti ai pari età del Lussemburgo: dopo i gol nel primo tempo su rigore di Locatelli e Kean su rigore, gli Azzurrini dilagano nella ripresa

DAL 20 SETTEMBRE DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY

Comincia bene l'avventura della nuova Italia Under 21 di Nicolato nelle qualificazioni all'Europeo di categoria del 2021: a Castel di Sangro, infatti, gli Azzurrini hanno superato con un netto 5-0 il Lussemburgo in quello che era il primo impegno di un gruppo che comprende anche Irlanda, Islanda, Svezia e Armenia. Ad aprire le marcature per l'Italia ci ha pensato il centrocampista del Sassuolo Manuel Locatelli, freddo a trasformare dal dischetto un rigore assegnato dopo soli 8 minuti per un fallo su Scamacca (schierato nel tridente assieme a Pinamonti e Kean). Anche il raddoppio arriva dal dischetto al 37', dal quale questa volta si presenta Kean, l'ex attaccante della Juventus passato ora all'Everton al suo primo gol stagionale in assoluto. Nella ripresa, poi, arrivano le altre tre reti azzurre segnate dall'esterno della Fiorentina Sottil (subentrato a Kean dal 46'), Tumminello e Scamacca, realizzate tra il 62' ed il 77'.

Italia-Lussemburgo 5-0, parlano Gravina e Nicolato

Grande soddisfazione da parte del presidente della FIGC Gabriele Gravina, presente sugli spalti. “E’ una bellissima festa – dichiara – come sempre del resto accade in questa città, che accoglie le nostre nazionali con entusiasmo. Sono felice per il modo in cui la squadra ha portato avanti questa prima tappa del nuovo percorso, il colore azzurro comincia ad andare di moda e questo non può che essere motivo di orgoglio. La delusione dell’ultimo campionato Europeo fa parte del passato”.

Positivo il commento di Nicolato: “Ho visto una buona Italia, anche se possiamo e dobbiamo migliorare. Nel primo tempo siamo stati un po’ imprecisi, meglio nella ripresa anche grazie all’inserimento di forze fresche. Lo spirito è quello giusto, però la strada è molto lunga. La sostituzione di Kean? “Mi serviva un giocatore che allargasse gli spazi e in questo Sottil è molto bravo”.

Gruppo 1, classifica e calendario

La classifica del gruppo 1 di qualificazione agli Europei Under 21 del 2021 è al momento molto parziale a causa del diverso numero di partite giocate. In testa c'è l'Irlanda a punteggio pieno con 9 punti dopo 3 giornate (3-1 in Svezia, 1-0 all'Armenia, 3-0 al Lussemburgo), seguita dall'Islanda anche lei a punteggio pieno con 6 punti dopo 2 gare (6-1 all'Armenia, 3-0 al Lussemburgo). A 3, grazie alla vittoria di oggi, l'Italia di Nicolato, con Svezia, Armenia e Lussemburgo ancora ferme a 0. Per gli Azzurrini di Nicolato i prossimi impegni saranno due trasferte contro Irlanda e Armenia il 10 e il 14 ottobre.

Hai già aggiunto Sky Sport ai tuoi contatti Whatsapp?

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI
I più letti di oggi