Union Berlino, 8 ko di fila in Bundesliga e 12 in stagione: le serie record
La nuova squadra di Bonucci e Gosens, dopo il quarto posto dell'ultima stagione e la qualificazione in Champions, è in caduta libera: 8 ko consecutivi in Bundes e 12 di fila contando tutte le competizioni. E' record per una squadra tedesca, al momento da condividere con il Greuther Fürth. Ma quali sono le serie più lunghe di sconfitte di squadre appartenenti ai top campionati? Tra le primatiste ci sono anche… Manchester United e Atletico Madrid! Il punto con i dati Opta
- Perché questa resta una storia bellissima, che affonda le radici nella Berlino Est, nello stadio "costruito" dai suoi tifosi, nella tradizione dei canti di Natale il 23 dicembre nel loro Stadio An der Alten Försterei e in una crescita costante. Da Cenerentola, appunto. Nel 2019 la prima storica promozione in Bundes: poi un 11°, un 7°, un 5° e addirittura un 4° posto Champions nel 2022-23. Da non credere. Ma oggi le cose vanno male…
- E dire che la prima storica annata del club qualificato alla Champions League (e finito nel girone del Napoli), era iniziata bene: tre vittorie nelle prime tre, tra Coppa di Germania e prime due giornate di Bundes, dodici gol fatti con un 4-0 e due 4-1. Poi il buio. Otto sconfitte consecutive in campionato, dodici contando le altre coppe, come contro Napoli e Real
- Dopo l'ultima sconfitta casalinga in Bundesliga contro l'Eintracht Francoforte per 3-0, l'Union ha visto incrementare la sua striscia horror di ko di fila a 12, eguagliando il record (negativo) del Greuther Fürth nel 2021-22: in quel caso arrivarono tutte in Bundesliga (il dato è disponibile dal 1963). L'Union, ricordiamo, è a quota 8 nel campionato tedesco. Quel Greuther Fürth, a fine stagione, retrocesse.
- E potrebbe non essere finita qui: mercoledì 8 novembre dalle 18.45, al Maradona, li attende il Napoli di Garcia, campione d'Italia in carica. In caso di ulteriore sconfitta, l'Union staccherebbe il Greuther Fürth e stabilirebbe il record negativo assoluto per il calcio tedesco con 13 ko di fila. Napoli-Union Berlin che sarà visibile in diretta su Sky Sport
- Di seguito le altre strisce record di ko consecutivi degli altri 4 top campionati
- In Italia, considerando i club di Serie A, abbiamo due strisce negative da 15 sconfitte di fila: Brescia nel 1994-95 e il Benevento 2017-18. Entrambe finirono in B.
- Il Sunderland perse ben 18 partite di fila tra il 2003 e il 2005 come club di Premier, pur giocando nel periodo anche in seconda divisione. La striscia più lunga per un club inglese di prima divisione (senza interruzioni dettate dalle retrocessioni) sono le 14 del Manchester United nell’ottobre 1930.
- Tra le squadre attualmente nel massimo campionato spagnolo, la più lunga striscia di sconfitte in tutte le competizioni, è dell’Atlético Madrid: 10 nell’aprile 1928.
- Tra le squadre attualmente nel massimo campionato francese, la più lunga striscia di sconfitte in tutte le competizioni, è del Tolosa, 12 di fila tra novembre 2019 e gennaio 2020.