Messi: "Non ero pronto per questo addio". Partenza per Parigi rinviata. Le news

IL SALUTO

Il campione argentino non è partito domenica sera per Parigi: attende l'ok dal suo entourage, che sta limando gli ultimi dettagli del contratto con il PSG. Intanto la Pulce ha parlato in conferenza stampa: "Non sono pronto a questo, non è come avevo pensato. È stato bellissimo e questo è un arrivederci. Volevo restare. Psg? È una possibilità, non c'è nulla di chiuso". Ma con ogni probabilità la sua nuova avventura sarà proprio in Francia

CALCIOMERCATO: LE NEWS LIVE

1 nuovo post

Messi: "Ingannato? No, non si poteva fare di più"

"Io sono sempre stato chiaro con tutti, trasparente. Non mi sono mai sentito ingannato da nessuno".  
- di marcosal93

Messi: "Voglio ancora vincere la Champions"

"Avremo potuto vincere più Champions. Ma abbiamo vinto molto altro. Non mi pento di nulla, abbiamo sempre cercato di dare il massimo. Per questo uno dei miei obiettivi è continuare a vincere la Champions in altri club". 

- di marcosal93

Messi: "Abbiamo fatto tutto il possibile"

"Perché non ho detto 'resto ad ogni costo' ? Ripeto, non l'ho detto perché abbiamo realmente fatto tutto il possibile per restare". 

- di marcosal93

Messi: "La foto coi giocatori del Psg? Nulla di strano, era solo una foto"

"Foto coi giocatori del Psg? Ho incontrato Di Maria e Paredes dopo la Copa. A Ibiza. Si sono uniti anche altri, sono tutti amici. Poi abbiamo soltanto fatto una foto, quella di un momento che stavamo condividendo. E' stata una casualità. Fa rumore, ma non c'è nulla di strano. Non era nulla di più di una foto tra amici". 

- di marcosal93

Messi: "Tebas? Nessun problema per lui"

"Tebas (presidente della Liga, ndr)? L'unica cosa che posso dire e che ci sono delle regole da rispettare. Non ho nulla da dire a Tebas. Quando ci siamo incrociati in passato abbiamo sempre avuto conversazioni cordiali. Non ho alcun problema con lui".

- di marcosal93

Messi: "Ero sicuro che sarei rimasto"

"Quando è stato eletto Laporta abbiamo parlato, siamo stati a cena insieme. Dopo questa cena ero sicuro che sarei rimasto qui. Che non ci sarebbe stato nessun problema sul contratto. Poi non è stato possibile. Non ho mai avuto alcun dubbio sulla volontà di restare". 

- di marcosal93

Messi: "Il Barcellona è superiore a tutto e tutti"

"Ho tante immagini belle da portare con me. Questa è senza dubbio la tappa più difficile della mia carriera. Ho avuto tanti momenti difficili. Sento molta tristezza, questo è il club che amo. Non ho mai detto bugie, ho sempre detto tutto. L'anno scorso volevo andare via, questo no. Il Barcellona senza di me? E' una delle squadre più grandi del mondo, con una rosa importantissima. Come ha detto Laporta, la cosa più importante è il club, superiore a tutto e tutti. Le persone si abitueranno alla mia assenza". 

- di marcosal93

Messi: "Psg? E' una possibilità, ma non c'è nulla di chiuso. Molti club si sono informati"

"Psg? E' una possibilità, sì. Posso dire che quando è uscito il comunicato dell'addio molti club si sono informati. Per il momento non c'è nulla di chiuso ma stiamo parlando". 

- di marcosal93

Messi: "Sto lasciando il club della mia vita"

"Sono giorni non semplici, sto lasciando il club della mia vita. E la mia vita cambierà completamente. Dopo 16 anni tutto era una ripetizione delle stesse cose. Ora si ricomincerà da zero. Ma bisogna accettarlo e guardare avanti". 

- di marcosal93

Messi: "Addio? E' stato fatto il possibile da tutti. Volevo rimanere, ma non era possibile"

"L'ha già detto il presidente Laporta: per i limiti della Liga non si poteva fare il rinnovo. Tutto il possibile è stato fatto, da parte del club, da parte del presidente. Io volevo rimanere, tutti lo volevano. Ma non abbiamo potuto". VIDEO

- di marcosal93

Iniziano le domande: il momento più bello?

"Il momento del debutto è stato il più importante, in quel momento stavo realizzando il mio sogno. E' stato magnifico". 
- di marcosal93
L'applauso è durato diversi minuti. Messi sempre in lacrime

- di marcosal93

Messi: "Ho dato tutto perché questo club potesse diventare il migliore del mondo"

"Ho sempre sentito l'amore di tutti. Ho dato tutto perché questo club potesse diventare il migliore del mondo. Semplicemente grazie a tutti per questi anni che abbiamo passato insieme". Scatta un lunghissimo applauso da parte di tutta la sala conferenze. Messi si commuove nuovamente.
- di marcosal93

Messi: "Questo club è sempre stato buono con me, sono successe tantissime cose belle"

"Ringrazio tutti i miei compagni, il presidente, tutte le persone del club che sono stati con me tutto questo tempo. Questo club è sempre stato buono con me. Ho vissuto qui tantissime cose. Sono successe tantissime cose belle. Mi hanno fatto crescere, migliorare, diventare la persona che sono oggi. Ho dato tutto per questa maglia, fin dal primo giorno. Sono grato per tutto l'affetto della gente. Non avevo mai immaginato questo addio. Avrei voluto fare un addio nel campo, per un'ultima ovazione. I tifosi mi sono mancati durante la pandemia. Mi immaginavo di andare via con lo stadio pieno". 

- di marcosal93

Messi: "Non sono pronto a questo, non è come avevo pensato. E' stato bellissimo. Questo è un arrivederci"

"Buongiorno. E' tanto che penso a questo giorno - dice Messi con la voce rotta dal magone - e a che cosa dire. La verità è che è difficile dopo così tanti anni. Dopo che ho trascorso tutta la mia vita qui. Non sono pronto a questo. Non è come avevo pensato. Abbiamo passato tanti anni a Barcellona io e la mia famiglia. E' stato bellissimo. Ora devo dire addio a tutto questo. Ho trascorso tantissimi anni qui. Sono arrivato che ne avevo 13. Dopo 21 vado via con mia moglie e tre bambini catalano-argentini. L'ho promesso a loro: questo è un arrivederci". IL VIDEO

- di marcosal93
Messi è in lacrime, occhi lucidi anche per alcuni dei suoi ex compagni di squadra in sala stampa. 
- di marcosal93
Messi è commosso, ancora prima di iniziare a parlare è visibile la sua emozione. Chiede un fazzoletto alla moglie Antonella. 
- di marcosal93

Eccolo: entra Leo Messi. 

- di marcosal93
Sala stampa gremita in attesa di Messi: GUARDA IL VIDEO
- di marcosal93