MotoGP, test in Qatar: risultati e tempi della prima giornata. Rins 1° davanti a Mir

MotoGP
Antonio Boselli

Antonio Boselli

©Getty

Nella prima giornata di test in Qatar conferme positive per Suzuki (Rins è il migliore davanti al compagno di squadra Mir) e Aprilia (Espargaro leader a metà giornata). Novità in Ducati: sul semi manubrio presenti i pulsanti per variare l'altezza della moto in marcia. Honda: sulle RC213V di Marc Marquez montato un freno posteriore a leva. Yamaha: si rivede il dispositivo "holeshot" introdotto un anno fa da Ducati (CLICCA QUI PER LE FOTO DI TUTTE LE NOVITÀ). Alle 23.30 l'approfondimento in tv con "Paddock Live Show" su Sky Sport MotoGP (canale 208), domani la seconda giornata live su Skysport.it

TEST LOSAIL, DAY-3 MINUTO PER MINUTO

La Suzuki è tornata grande: lo si era già intuito a Sepang, la conferma è arrivata in Qatar. Primo e secondo tempo con Rins e Mir separati di due millesimi. L’ultimo tassello sarà proprio sistemare il giro secco, poi avranno tutte le armi per competere per il Mondiale. Il più veloce sul passo gara, però, è stato Maverick Vinales che sta confermando uno stato di forma straordinario. Ma non solo lui, bene anche gli altri piloti Yamaha con Morbidelli, Rossi e Quartararo rispettivamente 5°, 7° e 8°, tutti concordi nel promuovere la M1. Yamaha e Suzuki sembrano essere già pronti per l’inizio del mondiale mentre Marquez e Ducati sembrano ancora indietro. Il campione del mondo soffre alla spalla destra operata a novembre, un problema che ha rallentato il lavoro di sviluppo della moto. Discorso simile per le Ducati, ma per ragioni diverse: lo sviluppo della GP20 è in ritardo, perché le nuove gomme posteriori non si sposano granché con la moto e il lavoro di set up è più complicato del previsto. La sensazione è che la Ducati sia più indietro rispetto alla passata stagione, anche se ci sono delle novità interessanti su cui lavorare, come per esempio il variatore d’altezza comparso sulla moto di Dovizioso per la prima volta, anche se in precedenza era stato provato da Miller e Petrucci. Con questo dispositivo, durante il giro, il pilota può alzare o abbassare la moto a piacimento. Una soluzione che potenzialmente potrebbe dare un grande vantaggio, quello di cui hanno grande bisogno in casa Ducati.

1 nuovo post
Restando in casa Yamaha, anche la M1 di Vinales è dotata dell’holeshot.
- di Redazione SkySport24
Franco Morbidelli, l’unico a continuare il lavoro con il forcellone in carbonio, è il migliore dopo quasi tre ore di test con il tempo di 1:56.767.La sua M1 è diversa rispetto a quella di Quartararo e dei due piloti ufficiali: ha il telaio 2019 con motore 2020 adattato al telaio dell'anno precedente
- di Redazione SkySport24
A proposito di Marc Marquez, salito al terzo posto alle spalle di Morbidelli e Aleix Espargaro, ricordiamo che giovedì ha firmato il rinnovo con la Honda. MARQUEZ-HONDA INSIEME FINO AL 2024
- di Redazione SkySport24
Morbidelli scende sotto l'1:57 e con il tempo di 1:56.767si mette davanti a tutti. Primi giri anche per Marc Marquez, si comincia a fare sul serio a Losail.
- di Redazione SkySport24

LA CLASSIFICA DOPO DUE ORE DI TEST:

1
   MORBIDELLI, Franco
Petronas Yamaha SRT
   1:57.464
   1:57.464
2
 P
   MARQUEZ, Alex
Repsol Honda Team
   1:57.863
   Pit In
3
 P
   DOVIZIOSO, Andrea
Ducati Team
   1:58.042
   Pit In
4
 P
   BAGNAIA, Francesco
Pramac Racing
   1:58.596
   Pit In
5
   ESPARGARO, Aleix
Aprilia Racing Team Gresini
   1:59.036
   1:59.036
6
 P
   PETRUCCI, Danilo
Ducati Team
   1:59.166
   Pit In
7
 P
   BINDER, Brad
Red Bull KTM Factory Racing
   1:59.689
   Pit In
8
   SMITH, Bradley
Aprilia Racing Team Gresini
   1:59.794
   1:59.794
9
 P
   LECUONA, Iker
Red Bull KTM Tech 3
   2:00.550
   Pit In
- di Redazione SkySport24
Cominciano a muoversi le prime posizioni:
1
   A. MARQUEZ
   1:57.863
2
   A. DOVIZIOSO
   +0.179
3
   F. BAGNAIA
   +0.733
4
   D. PETRUCCI
   +1.303
5
   B. BINDER
   +1.826
6
   I. LECUONA
   +2.687
- di Redazione SkySport24
Scende in pista anche Dovizioso e Alex Marquez.
- di Redazione SkySport24
Curiosità dai box: Ruud Gullit ospite del team Petronas.
- di Redazione SkySport24
Cambio al vertice: migliora Bagnaia, il migliore in questo momento in 1:58.596.
- di Redazione SkySport24
Altri dettagli sul fronte Ducati: Dovizioso ha voluto personalizzare i pulsanti con i colori rosso e verde.
- di Redazione SkySport24

Ducati, un anno fa il debutto dell' "holeshot"

Già un anno fa la Ducati aveva introdotto il dispositivo “holeshot”, ovvero quella farfalla sul piatto di sterzo che permetteva ai piloti di abbassare la moto alla partenza. Il variatore di altezza è un ulteriore evoluzione, nel senso che i piloti premendo i pulsanti sopra indicati possono variare l’altezza della moto quando è in marcia. Questo permette di avere l’altezza migliore possibile a seconda del punto della pista in cui si corre. In pratica, sul dritto i piloti possono abbassare la moto migliorando l’efficienza aerodinamica evitando eccessivi trasferimenti di carico. Jack Miller aveva già sperimentato questo dispositivo nelle ultime gare della scorsa stagione, in Malesia Petrucci e oggi Dovizioso.
- di Redazione SkySport24
I PRIMI TEMPI:
1
D. PETRUCCI
   1:59.166
2
B. BINDER
   +0.523
3
I. LECUONA
   +1.384
- di Redazione SkySport24
Capitolo importante in casa Ducati: oggi su tutte le 4 GP 20 ci saranno sul semi manubrio i pulsanti per variare l’altezza della moto in marcia. Nella foto la moto di Bagnaia, ma in pista per la prima volta lo userà anche Andrea Dovizioso.
- di Redazione SkySport24
Dopo Lecuona e Binder è il turno di Petrucci.
- di Redazione SkySport24
Primi dettagli tecnici dai test di Losail direttamente dal box Honda. Su entrambe le moto Marc Marquez ha montato un freno posteriore a leva (come si nota dalle foto sotto). Lo stesso che aveva portato Karel Abraham in alcune gare dello scorso anno e Valentino Rossi nei test, sempre nel 2019.
- di Redazione SkySport24
Novità su Andrea Iannone: è tornato a casa in attesa degli sviluppi sul suo presunto caso di doping. In pista a sostituirlo Bradley Smith, che fra poco scenderà in pista con la nuova RS GP20 in livrea definitiva.
- di Redazione SkySport24
In pista ora anche Brad Binder con la Ktm ufficiale, per la prima volta dal vivo anche la nuova livrea del Team Tech 3.
- di Redazione SkySport24
Al via anche l'attività in pista: il primo a girare è Iker Lecuona con la sua KTM Tech3
- di Redazione SkySport24
Comincia ad animarsi il paddock a Losail: sono arrivati in questi minuti Fabio Quartararo e 'Pecco' Bagnaia
- di Redazione SkySport24

Per oggi invece, i primi giri saranno utili per prendere confidenza con un asfalto inevitabilmente coperto dalla sabbia del deserto e con poca gomma a terra.

- di Redazione SkySport24