MotoGP, GP Spagna. Risultati delle prove libere di Jerez: 1° Marquez, a Morbidelli le FP2

Paolo Lorenzi

©Getty

Marc Marquez è il migliore a Jerez dopo le prime due sessioni di prove (1:37.350 firmato nelle FP1). Ma attenzione ai due piloti del team Petronas: Morbidelli è il più veloce nelle Libere 2 davanti al compagno di box Quartararo. Vinales è 2° nella classifica dei tempi combinati, mentre Dovizioso chiude 4°. Più staccati gli altri italiani: 13° Rossi (in difficoltà con il grip della gomma posteriore), 18° Bagnaia, 21° Petrucci

MOTOGP, GP SPAGNA: LE QUALIFICHE GIRO DOPO GIRO

Caldo in pista e asfalto rovente. Jerez accoglie sotto un cielo infuocato il primo weekend della MotoGP. La voglia di correre batte però ogni difficoltà, perché i tempi della prima giornata stupiscono anche nel confronto con Jerez 2019, quando si corse a inizio maggio (come da tradizione) con temperature sensibilmente più fresche. Macinando crono di tutto rispetto, sotto l'1"38, i piloti della top class hanno cancellato in meno di un'ora quattro mesi di ansie, timori, e clausura obbligata causate dalla pandemia globale. Si sono allenati tra le parte domestiche, giusto per stare in forma, sognando il momento di risalire in moto, momento che sembrava allontanarsi sempre di più. È bastato il rumore dei motori per cancellare ogni dubbio. Così come il responso del primo turno ha chiarito che la voglia di darci dentro è ancora integra: 19 piloti in meno di un secondo dicono tutto.

Vinales attaccato a Marquez, Morbidelli 1° nelle FP2

Il più veloce Marquez, dopo un avvio solo in apparenza stentato ("siamo partiti con le regolazioni di mercoledì" si è giustificato). Il fenomeno, scivolato poi nel pomeriggio, ha segnato persino un buon passo al mattino, insieme a Maverick Vinales, cliente ostico a questo primo giro. Yamaha in risalto, con lo spagnolo al mattino, Quartararo e Morbidelli al pomeriggio: una diversità di prestazioni, tra team ufficiale e satellite, che coinvolge nell'analisi anche Valentino Rossi, in difficoltà a trovare la regolazione giusta in queste condizioni.

Dovizioso 4° nella combinata

Nel combinato spicca anche Dovizioso, migliore delle Ducati (nonostante la buona partenza di Miller al mattino). Ma le rosse sembrano patire le temperature delle 14, l'orario di gara, che frena le pur potenti Desmosedici. Jerez storicamente non premia la super cavalleria Ducati, piuttosto la guidabilità (la Honda di  come al solito è l’eccezione che conferma la regola), strada su cui dovrebbe spiccare anche la Suzuki. in luce più che altro al mattino. E più che altro con Mir.

1 nuovo post
Balzo in avanti di Dovizioso, si porta al 3° posto a 0.462 da Quartararo.
- di Redazione SkySport24
Aggiornamenti sulla KTM: quest'inverno lavoro mirato sulle indicazioni di Pedrosa per le sospensioni, che in effetti possono fare la differenza in pista.
- di Redazione SkySport24
ULTIMI 20 MINUTI, LA TOP TEN:
1
F. QUARTARARO
1:38.152
2
M. MARQUEZ
+0.217
3
F. BAGNAIA
+0.473
4
F. MORBIDELLI
+0.524
5
A. ESPARGARO
+0.752
6
D. PETRUCCI
+0.780
7
A. DOVIZIOSO
+0.781
8
A. RINS
+0.787
9
P. ESPARGARO
+0.844
10
M. OLIVEIRA
+0.852
- di Redazione SkySport24

Grande rischio per Marc Marquez, che nel tentativo di riaccendere la moto percorre circa 10 metri contromano nella via di fuga.

- di Redazione SkySport24
Aggiornamenti dal box Yamaha: gomme usate e cambio di sospensione per Rossi.
- di Redazione SkySport24
14.34 - Scivolata alla 2 per Marc Marquez, classica chiusura di avantreno. Pilota ok, moto intera.
- di Redazione SkySport24
Crescono KTM e Aprilia, in particolare la KTM sembra essere tutta un'altra moto rispetto all'anno scorso. Pedrosa è stato un acquisto fondamentale per la crescita della moto.
- di Redazione SkySport24
Notizie positive da Dovizioso, che sia nel primo turno sia in questo è attaccato ai primi.
- di Redazione SkySport24
Intanto il fratello Marc alza il ritmo e si porta a 0.217 da Quartararo.
- di Redazione SkySport24
Alex Marquez al box Hondsi lamentava soprattutto del fatto che la ruota davanti saltellasse.
- di Redazione SkySport24
Focus su Rossi: i tempi in questa fase sono troppo alti, forse è partito con una gomma usata già nella prima sessione della mattina? O ha fatto una rivoluzione sulla moto, rispetto ai test di mercoledì? Le analisi in Paddock Live Show dopo la Moto2. GUIDA TV
- di Redazione SkySport24
30 minuti al termine, la top ten:
1
F. QUARTARARO
   1:38.152
2
M. MARQUEZ
   +0.217
3
F. BAGNAIA
   +0.473
4
F. MORBIDELLI
   +0.524
5
A. DOVIZIOSO
   +0.781
6
P. ESPARGARO
   +0.844
7
B. BINDER
   +0.866
8
A. ESPARGARO
   +0.891
9
A. RINS
   +0.892
10
I. LECUONA
   +0.908
- di Redazione SkySport24
Classica chiusura di avantreno per Alex Marquez, il pilota è rientrato ai box, fortunatamente tutto ok.
- di Redazione SkySport24
14.23 - Cadute senza conseguenze per Alex Marquez e Morbidelli.
- di Redazione SkySport24
Aprilia, Rivola su Iannone: "Lo aspettiamo, speriamo che la cosa si risolva. La cosa strana è che non ci siano date fissate, certe. C'è un limite a tutto, noi come Aprilia ci siamo stufati di aspettare. E' spiacevole e imbarazzante questa situazione. Faccio davvero fatica a capire cosa ci sia dietro, posso solo immaginare che il potere politico di un organismo come la Wada sia altissimo e che se perde questo caso probabilmente sarebbe costretta a cambiare tutti i protocolli. Ma se lui è innocente lo è e basta...".
- di Redazione SkySport24
Aprilia, Rivola su Iannone: "Fa piacere che si offrano a noi tanti piloti, non solo perchè abbiano un sedile libero ma per il progetto della moto. Andrea lo sento tutti i giorni. Dal momento che si è dimostrato innocente, cosa che è scritta anche nella sentenza, dobbiamo aspettare ed essere coerenti, senza mettergli un ulteriore carico".
- di Redazione SkySport24
Aprilia, Rivola: "Inaffidabilità motore? Stiamo girando addirittura più conservativi rispetto alla prima uscita di Sepang, dove abbiamo avuto alcuni problemi".
- di Redazione SkySport24
Aprilia, Rivola: "Motore? Stiamo girando più 'castrati' come numero di giri. E' talmente nuovo che non possiamo prendere grandi rischi, abbiamo bisogno di girare, dobbiamo fare un passo alla volta".
- di Redazione SkySport24
La morbida potrebbe essere la scelta della gara? Marquez è partito con la morbida al posteriore, una gomma che riesce a reggere meglio il caldo della media.
- di Redazione SkySport24
Punto di domanda per Morbidelli: ha chiuso 12°, ma analizzando i giri potrebbe regalare grandi emozioni. Discorso simile per Bagnaia.
- di Redazione SkySport24