MotoGP, GP Jerez. Le qualifiche: Marquez rinuncia alla gara, pole di Quartararo. 4° Rossi

jerez

Paolo Lorenzi

In pole nel GP di Spagna, Quartararo si ripete una settimana dopo. Alle sue spalle c'è ancora Vinales, poi due italiani: Bagnaia e Rossi. 6° Morbidelli: 4 Yamaha nelle prime 6 posizioni. In difficoltà i piloti della Ducati ufficiale: 11° Petrucci, 14° Dovizioso. Marquez rinuncia alla gara dopo essere sceso in pista per Libere 3 e 4. Crutchlow fatica nelle curve a sinistra, Rins proverà nel warm up poi deciderà ma dovrebbe esserci

GP ANDALUSIA, LA GARA DI MOTOGP GIRO DOPO GIRO

Ha gettato la spugna, pochi giri dopo l’inizio del Q1. Marc Marquez non ce l’ha fatta a sconfiggere il dolore, troppo forte a soli quattro giorni dall’operazione che gli ha ricomposto la frattura all’omero destro. Ha affrontato le Libere del mattino, con la dovuta prudenza. Ha stretto i denti durante la FP4. E a dispetto della fatica accumulata, della tensione e di un’ematoma che gli doleva nel punto del braccio operato, ha scelto di tentare la Q1, il primo passaggio verso la qualifica finale. Momenti di suspense, in attesa del definitivo comunicato della HRC (tecnicamente lo spagnolo sarebbe potuto partire ultimo in gara). Ci ha pensato Alberto Puig, team manager Honda, a risolvere il dubbio. Il campione della Honda, dovrebbe tornare in pista a Brno, il 9 agosto. E sarà l’inizio di un’indiavolata rimonta, c’è da scommetterci.

 

Domenica in gara scatterà davanti per la seconda volta consecutiva Fabio Quartararo, con il chiaro intento di raddoppiare il vantaggio in classifica su Marquez. Obiettivo che però deve condividere con Maverick Vinales, secondo in qualifica, e motivato dall’ottimo ritmo sfoggiato durante le Libere. Sarà derby Yamaha, e Valentino Rossi potrebbe inserirsi nella lotta per il podio, partendo col quarto posto (alle spalle di Francesco Bagnaia, migliore delle Ducati). Il Dottore ha fatto un consistente passo avanti dal Gran Premio precedente, sembra aver trovato il bandolo della matassa per risolvere i problemi della sua M1 e dal 2016 non partiva così avanti sulla pista andalusa. Attenzione alle KTM però: Oliveira gli parte di fianco, Binder è nono, Pol Espargaro' dodicesimo, dopo la caduta al secondo tentativo di abbassare il tempo.

1 nuovo post
Marc Marquez a Sky Sport: "La rimonta nel GP di Spagna? Ero contento sulla moto, mi stavo divertendo tantissimo. Io mi diverto così, è con questa mentalità che ho vinto i Mondiali. Poi mi sono rilassato un po' e sono caduto, imparerò dall'errore"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez a Sky Sport: "L'obiettivo era fare più del 100%, volevo capire dove poteva arrivare il mio corpo. Io sono ottimista, per me il bicchiere è sempre mezzo pieno. Ho detto alla Honda che sarei andato a Jerez per provarci, adesso posso dormire tranquillo perché so di averci provato"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez a Sky Sport: "Abbiamo deciso con la Honda di provare a correre oggi, i tempi sembravano buoni, ma quando ho iniziato le qualifiche ho avuto una strana sensazione al braccio, come se avessi il braccio morto, a quel punto ho deciso di fermarmi. Ringrazio i medici e tutta la gente che mi ha sostenuto"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez a Sky Sport: "Ci ho provato, quando hai la passione per qualcosa ci devi provare, questa è la mia mentalità. Quando mi hanno operato, sono rimasto realista e ho provato a capire come stava il mio corpo. Quando ho iniziato a muovere il braccio, ho provato a fare delle flessioni e ho detto alla Honda che avrei voluto provarci. Oggi però ho capito che non posso correre in gara".
- di Redazione SkySport24
Quartararo ha conquistato la pole nelle prime due gare di campionato in top class: l'ultimo a riuscirci era stato Marc Marquez nel 2014, con una sequenza di 6 dal Qatar al Mugello
- di Redazione SkySport24
Quartararo ha conquistato l’ottava pole in top-class (2^ quest'anno), 11^ pole in tutte le classi. Eguaglia Luca Cadalora e Phil Read al 25° posto dell'era moderna (dal 1974) in top-class.
- di Redazione SkySport24
Fabio Quartararo: "L'assenza di Marquez è un'opportunità, ma noi piloti siamo tutti amici, mi dispiace per la sua assenza, gli auguro di ritornare presto"
- di Redazione SkySport24
Maverick Vinales: "Marquez ha provato a correre, è stato coraggioso, del resto in un campionato così anche un punto può essere importante"
- di Redazione SkySport24
Marquez provava già un forte dolore dopo le Libere 3. Ha deciso di scendere in pista comunque nelle Libere 4, quando il dolore è diventato ancora più intenso. Dopo appena un giro in qualifica, lo spagnolo della Honda è tornato nel suo motorhome, dove ha deciso di non correre in gara
- di Redazione SkySport24
Domani per la prima volta dal 2012 ci sarà una gara di MotoGP senza Marc Marquez al via. Lo spagnolo aveva preso parte a tutte le 128 gare della top-class corse dal 2013 ad oggi
- di Redazione SkySport24
Alberto Puig, team manager Honda: "Marquez sente ancora dolore al braccio destro, abbiamo deciso insieme che la cosa migliore è non fare la gara e pensare al prossimo GP. Marc si sentiva bene dopo l'intervento, per questo aveva deciso di fare questa prova". QUI L'INTERVISTA COMPLETA
- di Redazione SkySport24
Adesso è ufficiale: Marc Marquez non correrà il GP d'Andalusia, il dolore al braccio destro operato quattro giorni fa è ancora troppo forte
- di Redazione SkySport24

GP d'Andalusia, la griglia di partenza

1    Fabio QUARTARARO    1'37.007
2    Maverick VINALES    1'37.102
3    Francesco BAGNAIA    1'37.176
4    Valentino ROSSI    1'37.342
5    Miguel OLIVEIRA    1'37.344
6    Franco MORBIDELLI    1'37.412
7    Jack MILLER    1'37.423
8    Takaaki NAKAGAMI    1'37.464
9    Brad BINDER    1'37.596
10    Joan MIR    1'37.600
11    Danilo PETRUCCI    1'37.906
12    Pol ESPARGARO'    1'40.277
13    Cal CRUTCHLOW    1'37.644
14    Andrea DOVIZIOSO    1'37.656
15    Johann ZARCO    1'37.761
16    Aleix ESPARGARO'    1'37.885
17    Iker LECUONA    1'38.206
18    Tito RABAT    1'38.211
19    Bradley SMITH    1'38.310
20    Alex RINS    1'38.601
21    Alex MARQUEZ    1'38.648
- di Redazione SkySport24
Quartararo conquista la pole nel GP d'Andalusa, partirà davanti a Vinales e Bagnaia. 4° Rossi
- di Redazione SkySport24
In difficoltà Danilo Petrucci: il pilota della Ducati ufficiale in questo momento è 11°
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi sale fino alla quarta posizione, ha un ritardo di tre decimi dal leader Quartararo
- di Redazione SkySport24
Che giro di Quartararo! Il francese strappa la prima posizione a Vinales, in questo momento la pole virtuale è sua in 1:37.007 (migliorato il tempo dello spagnolo di 95 millesimi)
- di Redazione SkySport24
Morbidelli, passato dal Q1 al Q2, in questo momento può ritenersi più che soddisfatto: è 4° a +0.405 da Vinales
- di Redazione SkySport24
Vinales resta al box: per adesso preferisce osservare i suoi rivali dallo schermo, forte del suo miglior tempo
- di Redazione SkySport24