MotoGP, Quartararo in conferenza ad Austin (Usa): "Dobbiammo aumentare la velocità"

GP Usa

Marquez in conferenza: "Dopo l'Indonesia non avevo voglia di allenarmi e andare in Argentina. Il problema alla vista mi faceva paura. Puntare alla vittoria? Prima devo tornare a divertirmi sulla moto". Aleix Espargaró: "La RS-GP è la continuità del mio corpo, fa quello che voglio io. Mi piacerebbe restare altri due anni con Aprilia". Quartararo: "Per Mugello o Barcellona avremo uno sviluppo aerodinamico, dobbiamo aumentare la velocità". Gara domenica alle 20 live su Sky

GP AUSTIN, LE PROVE LIBERE LIVE

La conferenza piloti ha aperto il GP di Austin, quarta tappa del Motomondiale. Il più atteso era Marc Marquez, al ritorno in pista dopo il nuovo caso di diplopia:  "Non ricordo molto l'incidente di Mandalika. Si è trattato di uno dei GP peggiori della mia carriera ma ormai fa parte del passato, è il momento di ripartire. Non ho in testa la vittoria, punto a ritrovare fiducia, preferisco non rischiare come in Indonesia. Ho avuto paura, devo tornare a divertirmi sulla moto. Dopo la visita col medico ho passato una prima settimana dura, poi sono migliorato. Ora sono qui per gareggiare, non per parlare dei miei infortuni".

Quartararo: "Possiamo fare bene"

"Non è stato un inizio di stagione facile, anche in Argentina abbiamo avuto tanti problemi. Il nostro passo era buono ma non siamo riusciti ad avere uno stile di guida al 100% performante per quello che serviva. Questo weekend possiamo fare buoni risultati, l'anno scorso sono arrivato secondo, questo dà fiducia. In generale dobbiamo cercare di fare qualcosa soprattutto sul fronte della velocità. Ogni volta che c’è un meeting tecnico chiedo quale sarà il prossimo aggiornamento, penso che per Mugello o Barcellona avremo uno sviluppo aerodinamico".

Espargaró: "Voglio vincere ancora"

"Marquez è uno dei migliori di sempre, soprattutto qui. Sono contento che sia ritornato, visto quello che gli p successo nell'ultimo anno, è bello vederlo qui. Con lui sarà ancora più difficile vincere ma sono contento e fiducioso, so che posso farcela. Voglio vincere ancora e continuare un paio d'anni con Aprilia".

500° GP dell'era Racing Together

Quello in programma ad Austin non sarà solo il quarto appuntamento del Mondiale 2022: in Texas si correrà il 500° Gran Premio dell’era Racing Together, nata nel 2022 dalla coollaborazione tra FIM, IRTA, MSMA e Dorna.

1 nuovo post

Austin, sarà la gara n°500 della gestione Dorna

- di Redazione SkySport24
In attesa di scendere in pista, alcuni piloti si dono dati al baseball...
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "Non sarà facile dopo un weekend come quello in Indonesia e dopo lo stop, ma devo riprendere il lavoro, piano piano. L’approccio? Ho preso rischi in Qatar e in Indonesia, l’approccio non è cambiato, e non cambierà questo weekend”.
- di Redazione SkySport24

Le parole dei piloti ai nostri microfoni, Marc Marquez: "Difficile rialzarsi, dopo l’Indonesia non avevo voglia di allenarmi e andare in Argentina. Il problema alla vista mi faceva paura. Ho fatto un nuovo controllo medico, ho provato a salire sulla moto, non ho avuto problemi e se non hai problemi significa che puoi, devi correre. Piano piano devo ritrovare il divertimento sulla moto. Prima il divertimento, poi la vittoria".

- di Redazione SkySport24
Termina la conferenza piloti, domani si scende in pista, ripassiamo gli orari del venerdì di Austin:
Ore 15.55: prove libere 1 Moto2
Ore 16.50: prove libere 1 MotoGP
Ore 17.50: prove libere 1 Moto3
Ore 20.10: prove libere 2 Moto2
Ore 21.05: prove libere 2 MotoGP
Ore 22.05: prove libere 2 Moto3

- di Redazione SkySport24
Quartararo (Yamaha): "Dobbiamo migliorare, lo sappiamo, dobbiamo fare il massimo, continuando a credere in noi stessi".
- di Redazione SkySport24
Marquez (Honda): "Non ero motivato a correre in Argentina. Mio fratello mi ha aiutato molto, passo dopo passo, ora sono qui per gareggiare, non per parlare dei miei infortuni".
- di Redazione SkySport24
Marquez (Honda): "Paura? Un mix di cose, non si tratta solo dell'infortunio o della diplopia. Era il fatto di essere ancora infortunato. Ho iniziato a sentire che c'era qualcosa dopo la prima caduta, ho temuto di fermarmi altri mesi, questo ti spaventa. Dopo la visita con il medico ho passato una prima settimana dura, poi sono via via migliorato. Ora sono qui, è perché la passione è più forte della mia sofferenza e di quello che mi è successo".
- di Redazione SkySport24
Espargaró (Aprilia): "Chance per il titolo? Sono orgoglioso di questa moto, del risultato raggiunto con il team. Il futuro? Vorrei continuare un paio d'anni ancora con Aprilia, ma non dipende solo da me".
- di Redazione SkySport24
Marquez (Honda): "Secondo problema di vista in 6 mesi, ne ho parlato con il medico, mi ha spiegato che l'impatto è stato davvero pesante, si tratta di un nervo che si è mosso nell'impatto. E' un mio punto debole ma se sono qui significa che posso correre. C'è il rischio di cadere ma fa parte della MotoGP".
- di Redazione SkySport24
Marquez (Honda): "L'ultima caduta in Indonesia è stata tosta, poi abbiamo avuto problemi sul posteriore, abbiamo fatto qualche modifica nel warm up, in generale è stato un weekend difficile ma sono qui perché sto bene, non ho potuto correre in Argentina ma mi ritengo fortunato a poter tornare qui. L'approccio? Non ho in testa la vittoria, punto a ritrovare fiducia dopo l'Indonesia, preferisco non rischiare come ho fatto in Indonesia".
- di Redazione SkySport24
Martin (Ducati Pramac):  "Siamo più costanti, feeling più vicino al 2021 e c'è un grande potenziale".
- di Redazione SkySport24
Espargaró (Aprilia): "Marquez uno dei migliori di sempre, soprattutto qui. Ma anch'io ho un buon feeling qui. Sono contento lui sia ritornato, visto quello che gli è successo nell'ultimo anno, è bello vederlo qui. Con lui sarà ancora più difficile vincere. Sono in testa ora ma ci sono tanti piloti vicini in classifica, ci proverà anche lui, è uno dei più forti". LA CLASSIFICA
- di Redazione SkySport24
Marquez (Honda): "Ho già fatto tutto il check della moto, non ho avuto problemi a salire in sella, tutto ok".
- di Redazione SkySport24
Quartararo (Yamaha) sul futuro: "Ne parleremo quando prenderò una decisione".
- di Redazione SkySport24
Espargaró (Aprilia): "Sono rilassato, non sento più pressione del solito".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Fisicamente mi sento meglio del Qatar, come fiducia invece mi sento peggio dopo quello che è successo".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Vincere? E' possibile, ma non è il modo migliore per approcciare al weekend di gara. Veniamo da un weekend di tante cadute, ho appena ripreso ad allenarmi, ora è importante ricostruire, ritrovare fiducia".
- di Redazione SkySport24
Marquez: "Non ricordo molto l'incidente di Mandalika. E' stato uno dei GP peggiori della mia carriera. Ma ora fa parte del passato, è il momento di ritrovare la fiducia e ripartire. Difficile in Indonesia, ma ancora peggio è stato quello che c'è stato dopo".
- di Redazione SkySport24