MotoGP, Quartararo in conferenza ad Austin (Usa): "Dobbiammo aumentare la velocità"
Marquez in conferenza: "Dopo l'Indonesia non avevo voglia di allenarmi e andare in Argentina. Il problema alla vista mi faceva paura. Puntare alla vittoria? Prima devo tornare a divertirmi sulla moto". Aleix Espargaró: "La RS-GP è la continuità del mio corpo, fa quello che voglio io. Mi piacerebbe restare altri due anni con Aprilia". Quartararo: "Per Mugello o Barcellona avremo uno sviluppo aerodinamico, dobbiamo aumentare la velocità". Gara domenica alle 20 live su Sky
La conferenza piloti ha aperto il GP di Austin, quarta tappa del Motomondiale. Il più atteso era Marc Marquez, al ritorno in pista dopo il nuovo caso di diplopia: "Non ricordo molto l'incidente di Mandalika. Si è trattato di uno dei GP peggiori della mia carriera ma ormai fa parte del passato, è il momento di ripartire. Non ho in testa la vittoria, punto a ritrovare fiducia, preferisco non rischiare come in Indonesia. Ho avuto paura, devo tornare a divertirmi sulla moto. Dopo la visita col medico ho passato una prima settimana dura, poi sono migliorato. Ora sono qui per gareggiare, non per parlare dei miei infortuni".
Quartararo: "Possiamo fare bene"
"Non è stato un inizio di stagione facile, anche in Argentina abbiamo avuto tanti problemi. Il nostro passo era buono ma non siamo riusciti ad avere uno stile di guida al 100% performante per quello che serviva. Questo weekend possiamo fare buoni risultati, l'anno scorso sono arrivato secondo, questo dà fiducia. In generale dobbiamo cercare di fare qualcosa soprattutto sul fronte della velocità. Ogni volta che c’è un meeting tecnico chiedo quale sarà il prossimo aggiornamento, penso che per Mugello o Barcellona avremo uno sviluppo aerodinamico".
Espargaró: "Voglio vincere ancora"
"Marquez è uno dei migliori di sempre, soprattutto qui. Sono contento che sia ritornato, visto quello che gli p successo nell'ultimo anno, è bello vederlo qui. Con lui sarà ancora più difficile vincere ma sono contento e fiducioso, so che posso farcela. Voglio vincere ancora e continuare un paio d'anni con Aprilia".
500° GP dell'era Racing Together
Quello in programma ad Austin non sarà solo il quarto appuntamento del Mondiale 2022: in Texas si correrà il 500° Gran Premio dell’era Racing Together, nata nel 2022 dalla coollaborazione tra FIM, IRTA, MSMA e Dorna.
Il meglio da Austin:
- Marquez: "Avevo paura, devo tornare a divertirmi"
- Marquez, casco speciale per Austin
- Espargaró: "Voglio vincere ancora"
- Bagnaia: "Faremo un buon weekend"
- Bastianini: "Serve un reset. Obiettivo top five"
- Yamaha e Suzuki: gap di potenza incolmabile?
- Espargaró si tatua la vittoria in Argentina
- I dettagli del circuito
- Non solo MotoGP: Super Race weekend su Sky
- Rossi e non solo: quelli che vanno (anche) a 4 ruote
Austin, sarà la gara n°500 della gestione Dorna
Le parole dei piloti ai nostri microfoni, Marc Marquez: "Difficile rialzarsi, dopo l’Indonesia non avevo voglia di allenarmi e andare in Argentina. Il problema alla vista mi faceva paura. Ho fatto un nuovo controllo medico, ho provato a salire sulla moto, non ho avuto problemi e se non hai problemi significa che puoi, devi correre. Piano piano devo ritrovare il divertimento sulla moto. Prima il divertimento, poi la vittoria".
Ore 16.50: prove libere 1 MotoGP
Ore 17.50: prove libere 1 Moto3
Ore 20.10: prove libere 2 Moto2
Ore 21.05: prove libere 2 MotoGP
Ore 22.05: prove libere 2 Moto3