MotoGP, GP Jerez. Risultati delle qualifiche: pole Bagnaia, 2° Quartararo, cade Bastianini

Paolo Lorenzi

©Getty

Bagnaia conquista la pole del GP Spagna con un tempo record (1:36.170), precede la Yamaha di Quartararo (+0.453) e l'Aprilia di Aleix Espargaró (+0.763). Pecco interrompe così un duopolio di pole Honda/Yamaha a Jerez che durava da 16 anni. Quarto tempo per la Ducati di Miller, Marc Marquez è 5°. Bene Bezzecchi, che conquista l'ottava casella. Caduta per Bastianini, partirà 11°

MOTOGP LIVE

Pecco batte se stesso. Straccia il record della pista, infranto al mattino (quattro decimi in meno, sul suo tempo) e lancia il guanto di sfida a Quartararo. Il francese è secondo, ma in gran spolvero. Jerez è pista buona per lui e per la Yamaha che non soffre il gap di velocità delle altre piste. In prova ha stupito, in qualifica c'ha provato. Si è arreso, per ora, a Bagnaia, ma la rivincita è già fissata per domenica. "Non so come ha fatto Pecco a fare quel giro - ha detto Fabio -, ma il nostro passo in gara è buono e la gara è lunga". Spettatore privilegiato del loro duello, Aleix Espargaró si metterà di fianco, sulla terza casella, nella speranza di non vederli scappare via subito e d'inserirsi in duello che, sulla carta, potrebbe essere il "leit motiv" della corsa. "A vedere i tempi di Pecco gli altri sembrano fermi ma non è così" il suo commento.

Miller e Marc Marquez in seconda fila

In seconda fila Jack Miller e Marc Marquez. Lo spagnolo è partito subito incollato a Pecco, il treno giusto, fin dal primo giro. Non l'ha mollato nemmeno quando il ducatista è rientrato al box per il cambio gomme. Da campione imbattibile a "succhia scie" il passo può essere breve ("è sempre successo e quando io vincevo a raffica erano gli altri a incollarsi alla mia moto" la sua giustificazione). Quartararo, con maggiore fiducia c'ha provato da solo a ritoccare il record del piemontese, mentre Bagnaia continuava a spingere, finalmente in sintonia ritrovata, il suo missile rosso (Marquez sempre dietro, ma che fatica tenere quel ritmo). All'ultima uscita Bagnaia è rientrato con Bezzecchi e Miller, in formazione d’attacco. Marquez intanto aveva cambiato treno, mettendosi in scia a Quartararo. Ma è stato Bagnaia a spaccare il cronometro, stracciando il suo record: "Tutto il lavoro fatto finora sta dando i frutti - ha raccontato Bagnaia -. Portimao m'ha ridato fiducia e il feeling che mancava. A Portimao ho dovuto rincorrere, qui ho lavorato bene da subito". Zarco che aveva superato con Bezzecchi lo scoglio della Q1, chiude la seconda fila con il sesto posto. Bezzecchi con l'ottavo tempo, scatta dalla terza.

Bezzecchi, conferme positive

Marco, team Mooney VR46, un ragazzo della scuola Rossi, ha strappato l'accesso alla Q2, mettendosi dietro gente come Pol Espargaro, Rins, Binder, Morbidelli e Dovizioso. L'agonismo e la generosità del romagnolo sbarcato dalla Moto 2 con il terzo posto nel mondiale ‘21, è ben nota. La MotoGP, capace di intimidire  piloti più strutturati, gli è piaciuta subito. Amore a prima vista con la Ducati clienti. I risultati iniziano a vedersi, per ora in contro luce. Ma in futuro potrebbe sorprendere.

Bastianini parte 11°, Mir 9°

L’unica nota stonata di una giornata quasi perfetta per gli italiani l'ha suonata purtroppo Bastianini che aveva un buon tempo, dietro di un solo decimo da Bagnaia, quando è scivolato. Partirà undicesimo il romagnolo. Scivolato anche Mir, con una Suzuki che sul giro veloce non riesce ancora ed essere esplosiva (Rins si è fermato in Q1, col quattordicesimo tempo). L'ex iridato partirà nono.

1 nuovo post
Bagnaia in 1:36.170 su Ducati conquista la pole del GP di Spagna con tanto di record davanti a Quartararo (Yamaha) e Espargarò (Aprilia). I tempi del Q2:
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Lo step di setting è stata una modifica minima, che mi ha aiutato ad avere più feeling. Riguardo la percorrenza quest'anno ci sta aiutando la carena nuova, più piccola, entriamo più forte in curva, mi aiuta soprattutto qui a chiudere di più le linee, la moto mi sta più dietro. Sono molto contento di aver risolto un po' di problemi e concentrarmi sulla guida". Abbiamo fatto un lavoro molto positivo dalla prima gara, lavoravamo un po' nascosti, non siamo riusciti a dimostrare i passi avanti, ma a Portimao già eravamo molto competitivi. Questo weekend ho avuto la fortuna di avere condizioni stabili potenvdo lavorare nel modo giusto, in futuro ripartiremo da questa base".
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Sono veramente contento. Mi sono trovato molto bene anche nelle Libere 4, abbiamo fatto un ulteriore step di setting che mi ha permesso di avere più grip. Quando sono entrato con la gomma usata mi sono trovato molto molto bene. Siamo pronti per la gara, anche nel time attack al secondo tentativo abbiamo fatto un giro incredibile. Sapevo che si faceva al primo crono ma purtroppo al primo run Martin è caduto, ho dovuto farlo al secondo, non sono riuscito a spingere quanto volessi ma alla fine il secondo è venuto perfetto. C'era Pasini alla 8, è stato bellissimo".
- di Redazione SkySport24
453 millesimi di vantaggio per Bagnaia su Quartararo: il margine più elevato per una pole da Phillip Island 2019, quando Maverick Vinales fu in pole con 551 millesimi...su Quartararo. A Jerez è il vantaggio più elevato dal 2008, quando il poleman Jorge Lorenzo mise 6 decimi netti (0"600) tra sé e Dani Pedrosa.
- di Redazione SkySport24

Bagnaia, quarto italiano in pole a Jerez in top-class

Italiani in pole a Jerez: Max Biaggi (2000) Capirossi (2003 e 2006), Valentino Rossi (5 volte dal 2001 al 2016, record del circuito con Jorge Lorenzo) e ora Bagnaia.
- di Redazione SkySport24

Aleix Espargarò: "Ottimo passo"

"A vedere il tempo di Bagnaia sembra che siamo stati lenti ma dal venerdì mi snto bene...la squadra ha fatto un bel lavoro, abbiamo cambiato un po' il setting, siamo migliorati, bene anche con la soft. Passo forte, volevamo anche partire davanti e ce l'abbiamo fatta".3° in griglia, lo spagnolo è all'8^ prima fila in top-class, la 3^ quest'anno.
- di Redazione SkySport24

Bagnaia: "Sono euforico"

"Sono davvero contento di essere riuscito a fare la gara di Portimao, mi ha riportare ad avere questo feeling. Meglio di così non potevo fare l'ultimo settore, la 11 e la 12 le ho fatto molto bene, sono contento, finalmente iniziamo a raccogliere frutti del tanto lavoro fatto fino ad ora".
- di Redazione SkySport24

Bagnaia, 7^ pole in top-class

Prima pole della stagione per Bagnaia, la quarta su sei quest'anno per la Ducati, alla 59^ pole in top-class.
- di Redazione SkySport24
Quartararo (Yamaha): "Non c'era sfida per la pole, ha fatto un giro incredibile, non so come abbia fatto. Domani sarà importante essere concentrati, abbiamo un ottimo passo". 2° in griglia, il francese è alla 38^ prima fila in top-class.
- di Redazione SkySport24
Pole a Bagnaia, 2° Quartararo: succede per la terza volta dopo Qatar e Austin 2021 (numeri a cura di Michele Merlino).
- di Redazione SkySport24

Bagnaia stoppa sequenza 4 pole Quartararo

Bagnaia interrompe anche una sequenza di 4 pole di Quartararo a Jerez. Il francese era partito sempre in pole qui  dal suo esordio in MotoGP nel 2019.
- di Redazione SkySport24

Bagnaia spezza duopolio Honda-Yamaha

1:36.170: con il record della pista Bagnaia spezza un duopolio di pole Honda/Yamaha a Jerez durato 16 anni. L’ultima pole non siglata da Honda o Yamaha qui risaliva al 2006 ed era stata messa a segno ugualmente dalla Ducati (Loris Capirossi).
- di Redazione SkySport24
Gubellini (Yamaha): "Non potevamo fare il tempo di Bagnaia. Siamo abbastanza soddisfatti, ci aspettavamo più o meno il tempo di 1:36.623 fatto da Quartararo".
- di Redazione SkySport24
Gabarrini (Ducati): "Uno dei migliori passi gara di Bagnaia, ha dimostrato di essere a posto, siamo molto contenti, aspettavamo questo momento, sapevamo che sarebbe arrivato di qui a poco. ha fatto un giro incredibile, terzo settore pazzesco".
- di Redazione SkySport24
A QUESTO PUNTO POSSIAMO DIRLO: BAGNAIA TORNA IN POLE
- di Redazione SkySport24

Q2 terminato per Bagnaia, Aleix Espargarò, Miller e Bastianini.

- di Redazione SkySport24
1:36.933: ALEIX ESPARGARO AGGUANTA LA PRIMA FILA CON LA SUA APRILIA
- di Redazione SkySport24
Bagnaia ci riprova, si rilancia in questo momento.
- di Redazione SkySport24
Molto bene Aleix Espargarò: quinto tempo con l'Aprilia davanti a Bezzechi (Ducati team Mooney VR46).
- di Redazione SkySport24