MotoGP, GP Francia. I risultati delle qualifiche a Le Mans: pole di Bagnaia, 2° Miller

Paolo Lorenzi

©Getty

Doppietta Ducati nelle qualifiche: pole e nuovo record di Bagnaia davanti a Miller (prima storica pole per la casa di Borgo Panigale a Le Mans). L’Aprilia di Aleix Espargaró completa la prima fila. Quartararo deve accontentarsi della quarta casella, davanti a Bastianini. Penalità per Zarco, retrocesso di tre posizioni: partirà 9°. Domani la gara della MotoGP alle 14 in diretta su Sky Sport MotoGP e su Sky Sport Uno e in streaming su NOW

MOTOGP, LA GARA LIVE

Impossibile stargli davanti. Quando Pecco infila la giornata giusta è capace di prodezze come quella di sabato a Le Mans, dove ha firmato una pole position storica: la prima per la Ducati con tanto di record. Si è messo davanti al compagno di squadra e gli ha aperto la strada per la prima fila e un secondo posto che vale oro, perché l’avversario più temuto, Fabio Quartararo, si è piazzato una fila più indietro, al quarto posto. Un "uno due" che può far male e che lascia il segno. Soprattuto conferma la crescita generale delle Ducati, che hanno piazzato cinque piloti nei primi dieci posti in griglia: al quinto posto Enea Bastianini fermato al mattino dalla rottura del motore, al nono il pilota di casa Johann Zarco (il francese sigla il sesto tempo, ma viene retrocesso di tre posizioni per aver ostacolato un altro pilota nel Q2), Martin ottavo (lo spagnolo, autore del nono tempo, guadagna una posizione proprio per la sanzione di Zarco).

Ducati, Dall'Igna: "Abbiamo piloti strepitosi"

Soddisfatto più di tutti il capo del reparto corse bolognese, Gigi Dall’Igna: "Sono ragazzi strepitosi, Pecco ha tirato Jack, incredibile". L’interessato conferma, felice di aver tirato in scia Miller: "Sono contento per lui, si è tolto una gran peso (il riferimento è alle voci sul delicato rinnovo del contratto dell’australiano, in lizza con Martin e Bastianini, ndr)". Miller si è accomodato alle sue spalle sapendo di averne di meno: "Sapevo che Pecco aveva un ritmo migliore - ha raccontato Jack - e lui ha fatto un giro spettacolare, incredibile come ha fatto la curva sei, impressionante visto da dietro". Bagnaia ha sfatato un altro caposaldo, quello di una pista favorevole alle più agili quattro cilindri in linea: "Questa moto è forte nei giri veloci - ha raccontato -. Ero un po’ preoccupato dopo le Libere 4, perché abbiamo cambiato qualcosa, ma in qualifica abbiamo preso la direzione opposta e ha funzionato tutto alla perfezione".

Aleix Espargaró strappa il terzo posto a Quartararo

L’anno scorso aveva vinto Miller, quest’anno potrebbe toccare a lui che in classifica occupa il quinto posto staccato di 33 punti, ma si presenta come il vero avversario di Quartararo. La gara di domenica ha già il sapore di una sfida iridata. Non se lo nasconde il francese, che ha dato il massimo e al mattino ha provato a tirarsi dietro anche Marc Marquez, forse con la speranza di avere un alleato in più per fermare lo squadrone Ducati. Ma lo spagnolo è finito lontano, sulla decima casella dello schieramento, confermando le difficoltà del momento. "El Diablo" dovrà vedersela anche con Aleix Espargaró, che gli ha soffiato il terzo posto un po’ a sorpresa. "Questa pista non è adatta al mio stile di guida - ha confermato lo spagnolo -. Ma i tecnici hanno lavorato bene e mi hanno dato una moto più stabile nelle ripartenze da bassa velocità". Il suo tallone d’Achille, in attesa di piste più scorrevoli e veloci. "Complimenti ad Aleix - ha dichiarato Massimo Rivola, responsabile del reparto corse di Noale -. Le Mans non è tra le sue piste favorite e non lo è nemmeno per la nostra moto. Non vedo l’ora di arrivare sui circuiti veloci dove può andare ancora meglio". Soddisfatti anche gli uomini della Suzuki: sesto posto al via di Mir davanti al compagno di squadra Rins, due piloti destinati a prendere una strada diversa nel 2023, dopo l’annuncio del costruttore giapponese di voler abbandonare la MotoGP al termine della stagione in corso.

1 nuovo post
Alle 19 è arrivata la comunicazione ufficiale della penalità a Zarco: il francese è stato retrocesso di tre posizioni per aver disturbato un altro pilota durante il Q2. Il pilota del team Pramac partirà quindi 9°. Mir, Rins e Martin guadagnano una posizione
- di Redazione SkySport24

I risultati delle qualifiche

di seguito la cronaca delle qualifiche a cura di Chiara Cossalter
- di Redazione SkySport24

Bagnaia primo pilota italiano in pole a Le Mans dopo 12 anni

L'ultimo era stato Valentino Rossi nel 2010. Terzo monopolio di moto italiane della prima fila in top-class quest'anno dopo:
-Argentina (Aprilia-Ducati-Ducati)
-Austin (3 Ducati)
- di Redazione SkySport24

Aleix Espargarò, 3^ prima fila consecutiva

"Speriamo non piova domani! Sono contento, Le Mans non è un delle mie piste preferite ma abbiamo lavorato bene soprattutto con gli ingegneri. Ho fatto un errore nel T4, non ero molto convinto della seconda moto ma ho fatto due giri straordinari, sono molto contento".
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Sono contento, questa moto nel time attack dall'anno scorso è veramente forte, la sfruttiamo bene. Nelle fp4 abbiamo fatto una cosa che non mi entusiasmava, andavo sempre lungo, poi in qualifica siamo andati in direzione opposta e mi sono trovato benissimo. Anche il feeling era molto buono, ora sarà complicato scegliere le gomme per la gara".
- di Redazione SkySport24

Bagnaia, 8^ pole in top-class

Seconda pole consecutiva. Ducati: 60^ pole in top-class (5 su 7 quest'anno). Miller (2° in griglia): 22^ prima fila in top-class, la 2^ quest'anno (numeri a cura di Michele Merlino).
- di Redazione SkySport24

Ducati, prima pole a Le Mans

E’ il 26° circuito in cui mettono a segno pole. Tra i circuiti in attività non l’hanno messa a segno solo a Buriram (dove si è corso solo nel 2018 e 2019) e a Mandalika (vi si è corso solo quest’anno).

- di Redazione SkySport24
Dall'Igna (Ducati): "Sono stati strepitosi. Due ragazzi che lavorano veramente bene insieme, Pecco ha tirato Jack in maniera incredibile. Il futuro di Jack? Gli vogliamo bene, ci prenderemo il tempo che serve per fare le giuste decisioni. Ora mi gusto questa giornata".
- di Redazione SkySport24

Quartararo è quarto, Bastianini chiude in seconda fila. La pole è di Bagnaia.

- di Redazione SkySport24
Quartararo ci riprova, Bastianini impressionante nel primo settore: non è finita.
- di Redazione SkySport24

1:30.450 per Bagnaia, 1:30.519 per Miller.

- di Redazione SkySport24
Bagnaia impressionante nel T4, autore di un tempo straordinario.
- di Redazione SkySport24
Ultimo minuto di Q2.
- di Redazione SkySport24
1:30.450: NUVOLA ROSSA, BAGNAIA DAVANTI A MILLER, DOPPIETTA DUCATI
- di Redazione SkySport24
7 centesimi di vantaggio di Bastianini al secondo settore.
- di Redazione SkySport24
Tre Ducati nelle prime due file ora: Bagnaia 2°, Martin 3°, Bastianini 5, Zarco 6°.
- di Redazione SkySport24

Pole provvisoria di Quartararo: 4 minuti al termine del Q2.

- di Redazione SkySport24

In pista ora anche Quartararo e Marquez, che deve ancora fare il giro di riscaldamento.

- di Redazione SkySport24

Torna dentro Bagnaia (Ducati).

- di Redazione SkySport24