Acosta in conferenza piloti prima del Qatar: "Non penso a battere il record di Marquez"

Il rookie
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Il pilota spagnolo, unico rookie in griglia, ha partecipato alla prima conferenza stampa della stagione in Qatar: "Le aspettative su di me sono alte ma non servono a nulla, conta solo quello che succede in pista. Non posso ancora darmi un target, quel che è certo è che proverò a divertirmi. Ho sofferto di più il passaggio da Moto3 a Moto2 rispetto a quello in MotoGP: ora ho più esperienza e riesco a gestire meglio la pressione".

MOTOGP, LA CLASSIFICA DEL MONDIALE

Riflettori puntati sull’esordio in MotoGP del fenomeno Acosta. Il giovane campione della Moto2 forse non batterà il record di Marquez vincente al debutto in MotoGP, ma di sicuro ha già guadagnato un attenzione mediatica impressionante. Lui lo sente e un po' si schernisce, la pressione mediatica non è semplice da sopportare. Nemmeno alla prima conferenza stampa della stagione da pilota della top class. "Certo le aspettative su di me sono alte ma non servono a nulla, e alla fine conta solo quello che succede in pista, ma non penso di battere il record di Marquez che ha vinto alla prima gara. Le moto sono cambiate, quando siamo in gruppo tutto è diverso e poi non ho fatto nemmeno un gran premio".

"Non posso ancora darmi un target, cercherò di divertirmi"

Si dà tempo, il rookie spagnolo preso a bordo dalla KTM nel Team Tech3 GasGas (cambia solo il nome, la moto è la stessa). "Essere in MotoGP è fantastico, ho fatto tanti giri nei test invernali, ma non posso ancora darmi un target. Sono solo all'inizio della mia carriera in MotoGP e ci sono ancora tanti dubbi da risolvere, punti da capire, Una cosa è certa, cercherò di divertirmi".

"Ho sofferto di più il passaggio da Moto3 a Moto2"

Prendendo tutti in contropiede Acosta ha sofferto di più il passaggio dalla Moto3 alla Moto2, rispetto al salto da quest'ultima alla MotoGP. "Dalla Moto3 è stato un salto

radicale ed ero anche molto giovane. Quel passaggio aveva generato molte aspettative e tutti dicevano che avremmo vinto subito. Ero sotto pressione, è stata dura affrontare i media e le infinte domande sui miei obiettivi. Adesso ho più esperienza e riesco a sopportare meglio questa pressione". È cambiata la tua vita, gli chiedono, rispetto ad allora? "Ero un rookie allora e lo sono anche oggi, ma vivo sempre a casa mia, in Spagna, Cambiano gli obiettivi, ma per il resto la mia vita è più o meno la stessa".

in evidenza

Alle 18.45 (canale 200) e alle 19.15 (sul 208) appuntamento con 'Racebook', per tutte le interviste e gli approfondimenti del giovedì di Lusail. Venerdì inizia l'attività in pista: dalle 11.55 le Libere Moto3, con la MotoGP che accende i motori alle 13.40 per le FP1. Sabato Sprint alle 17, domenica gara MotoGP alle 18 preceduta da Moto3 (15) e Moto2 (16.15). Tutto in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

Grafica

©Motorsport.com

FINISCE QUI LA CONFERENZA PILOTI DA LUSAIL

Le previsioni di Acosta per il 2024

  • MotoGP: KTM Gas Gas
  • Moto2: Ktm Ajo
  • Moto3: Ktm Ajo

Le previsioni di Quartararo per il 2024

  • MotoGP: vota se stesso ("spero") con Bagnaia come riserva
  • Moto2: Arbolino
  • Moto3: Alonso

Le previsioni di Marquez per il 2024

  • MotoGP: Bagnaia
  • Moto2: Aldeguer
  • Moto3: Alonso

E' il momento delle previsioni anche per Marquez, Quartararo e Acosta

Acosta: "In MotoGP alcune traiettorie sono diverse, dovrò imprarare da altri piloti KTM come da Binder, che l'anno scorso era molto veloce"

Quartararo: "Spero di poter tornare a vincere il prima possibile. Avremo dei test, ma è difficile capire quando la moto possa migliorare per tornare a lottare per la vittoria. Dobbiamo fare un passo alla volta e magari iniziare a puntare alla top 5 come primo obiettivo"

Marquez: "Devo avere pazienza e tornare a essere competitivo. Significa lottare per le prime 5-6 posizioni, non necessariamente per vincere il campionato"

Quartararo: "Ho dato una deadline alla Yamaha? No, non ne abbiamo ancora parlato. Serve tempo per vedere il progetto e come andrà con i nuovi ingegneri"

Marquez: "Piani per il futuro? Mi devo concentrare su me stesso. Se tornerò a divertirmi, avrò più possibilità di avere una buona moto nel 2025. Il mio obiettivo è tornare a essere competitivo"

Quartararo: "L'anno scorso ho fatto fatica ad accettare di non poter lottare per vincere. Oggi dobbiamo essere realisti, ma stiamo lavorando per tornare in alto. Ci vorrà tempo, ma saremo più veloci"

Quartararo: "Pressione? Se è troppo alta, ma anche se è troppa bassa, perdiamo performance. 1.8 credo sia accettabile"

Marquez: "Pressioni gomme? Difficile controllarle quando sei dietro a un pilota, ma se è un problema di sicurezza ci adatteremo. Bisogna lavorare con la pressione giusta"

Acosta: "E' la mia prima gara in MotoGP, mi servirà per capire dove dovremo migliorare"

Marquez: "Cosa mi preoccupa di più? L'istinto, che a volte potrebbe indurmi per esempio a guidare la Ducati come fosse una Honda"

Acosta: "Più difficile passare dalla Moto3 alla Moto2 o dalla Moto2 alla MotoGP? Il primo è stato un cambio radicale ed ero anche sotto pressione. Ora ho più esperienza con queste cose e mi facilita il passaggio"

Quartararo: "Dobbiamo migliorare in molte aree. Sarà importante passare la Q2 nelle qualifiche per esempio. Dobbiamo recuperare e tornare indietro a come eravamo qualche anno fa"