Acosta in conferenza piloti prima del Qatar: "Non penso a battere il record di Marquez"
Il pilota spagnolo, unico rookie in griglia, ha partecipato alla prima conferenza stampa della stagione in Qatar: "Le aspettative su di me sono alte ma non servono a nulla, conta solo quello che succede in pista. Non posso ancora darmi un target, quel che è certo è che proverò a divertirmi. Ho sofferto di più il passaggio da Moto3 a Moto2 rispetto a quello in MotoGP: ora ho più esperienza e riesco a gestire meglio la pressione".
Riflettori puntati sull’esordio in MotoGP del fenomeno Acosta. Il giovane campione della Moto2 forse non batterà il record di Marquez vincente al debutto in MotoGP, ma di sicuro ha già guadagnato un attenzione mediatica impressionante. Lui lo sente e un po' si schernisce, la pressione mediatica non è semplice da sopportare. Nemmeno alla prima conferenza stampa della stagione da pilota della top class. "Certo le aspettative su di me sono alte ma non servono a nulla, e alla fine conta solo quello che succede in pista, ma non penso di battere il record di Marquez che ha vinto alla prima gara. Le moto sono cambiate, quando siamo in gruppo tutto è diverso e poi non ho fatto nemmeno un gran premio".
"Non posso ancora darmi un target, cercherò di divertirmi"
Si dà tempo, il rookie spagnolo preso a bordo dalla KTM nel Team Tech3 GasGas (cambia solo il nome, la moto è la stessa). "Essere in MotoGP è fantastico, ho fatto tanti giri nei test invernali, ma non posso ancora darmi un target. Sono solo all'inizio della mia carriera in MotoGP e ci sono ancora tanti dubbi da risolvere, punti da capire, Una cosa è certa, cercherò di divertirmi".
"Ho sofferto di più il passaggio da Moto3 a Moto2"
Prendendo tutti in contropiede Acosta ha sofferto di più il passaggio dalla Moto3 alla Moto2, rispetto al salto da quest'ultima alla MotoGP. "Dalla Moto3 è stato un salto
radicale ed ero anche molto giovane. Quel passaggio aveva generato molte aspettative e tutti dicevano che avremmo vinto subito. Ero sotto pressione, è stata dura affrontare i media e le infinte domande sui miei obiettivi. Adesso ho più esperienza e riesco a sopportare meglio questa pressione". È cambiata la tua vita, gli chiedono, rispetto ad allora? "Ero un rookie allora e lo sono anche oggi, ma vivo sempre a casa mia, in Spagna, Cambiano gli obiettivi, ma per il resto la mia vita è più o meno la stessa".
in evidenza
Riparte la MotoGP: guida alla nuova stagione
- Gli orari del GP Qatar su Sky e in streaming su NOW
- MotoGP su Sky: tutte le novità della nuova stagione
- Gli speciali su Sky e On Demand
- Da Lusail a Valencia: il calendario 2024
- La griglia piloti 2024
- 18 piloti su 24 in scadenza: la situazione contratti
- Bagnaia, Martin o un outsider? Chi può vincere il titolo
- Cambiare per vincere: Marquez come Rossi e Stoner?
- L'Intervista di Guido Meda a Bagnaia
- L'intervista di Sandro Donato Grosso a Marquez
Alle 18.45 (canale 200) e alle 19.15 (sul 208) appuntamento con 'Racebook', per tutte le interviste e gli approfondimenti del giovedì di Lusail. Venerdì inizia l'attività in pista: dalle 11.55 le Libere Moto3, con la MotoGP che accende i motori alle 13.40 per le FP1. Sabato Sprint alle 17, domenica gara MotoGP alle 18 preceduta da Moto3 (15) e Moto2 (16.15). Tutto in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW

©Motorsport.com
FINISCE QUI LA CONFERENZA PILOTI DA LUSAIL
Le previsioni di Acosta per il 2024
- MotoGP: KTM Gas Gas
- Moto2: Ktm Ajo
- Moto3: Ktm Ajo
Le previsioni di Quartararo per il 2024
- MotoGP: vota se stesso ("spero") con Bagnaia come riserva
- Moto2: Arbolino
- Moto3: Alonso
Le previsioni di Marquez per il 2024
- MotoGP: Bagnaia
- Moto2: Aldeguer
- Moto3: Alonso
E' il momento delle previsioni anche per Marquez, Quartararo e Acosta
Acosta: "In MotoGP alcune traiettorie sono diverse, dovrò imprarare da altri piloti KTM come da Binder, che l'anno scorso era molto veloce"
Quartararo: "Spero di poter tornare a vincere il prima possibile. Avremo dei test, ma è difficile capire quando la moto possa migliorare per tornare a lottare per la vittoria. Dobbiamo fare un passo alla volta e magari iniziare a puntare alla top 5 come primo obiettivo"
Marquez: "Devo avere pazienza e tornare a essere competitivo. Significa lottare per le prime 5-6 posizioni, non necessariamente per vincere il campionato"
Quartararo: "Ho dato una deadline alla Yamaha? No, non ne abbiamo ancora parlato. Serve tempo per vedere il progetto e come andrà con i nuovi ingegneri"
Marquez: "Piani per il futuro? Mi devo concentrare su me stesso. Se tornerò a divertirmi, avrò più possibilità di avere una buona moto nel 2025. Il mio obiettivo è tornare a essere competitivo"
Quartararo: "L'anno scorso ho fatto fatica ad accettare di non poter lottare per vincere. Oggi dobbiamo essere realisti, ma stiamo lavorando per tornare in alto. Ci vorrà tempo, ma saremo più veloci"
Quartararo: "Pressione? Se è troppo alta, ma anche se è troppa bassa, perdiamo performance. 1.8 credo sia accettabile"
Marquez: "Pressioni gomme? Difficile controllarle quando sei dietro a un pilota, ma se è un problema di sicurezza ci adatteremo. Bisogna lavorare con la pressione giusta"
Acosta: "E' la mia prima gara in MotoGP, mi servirà per capire dove dovremo migliorare"
Marquez: "Cosa mi preoccupa di più? L'istinto, che a volte potrebbe indurmi per esempio a guidare la Ducati come fosse una Honda"
Acosta: "Più difficile passare dalla Moto3 alla Moto2 o dalla Moto2 alla MotoGP? Il primo è stato un cambio radicale ed ero anche sotto pressione. Ora ho più esperienza con queste cose e mi facilita il passaggio"
Quartararo: "Dobbiamo migliorare in molte aree. Sarà importante passare la Q2 nelle qualifiche per esempio. Dobbiamo recuperare e tornare indietro a come eravamo qualche anno fa"
Marquez: "So cosa mi è accaduto negli ultimi 4 anni, ci vuole tempo. Negli ultimi due anni non ho vinto nemmeno una gara. Devo creare una base e imparare dai piloti più veloci di me, da Pecco e da Jorge. Ci saranno alti e bassi, bisognerà essere costanti nel tempo"
Marquez: "Acosta ha dimostrato che è un super talento. Molti rookie hanno anche vinto in passato, quindi potrebbe battere il mio record chissà..."
Acosta: "Se penso di battere il record di precocità di Marquez? Non ho ancora fatto una gara, le aspettative sono alte ma non servono a nulla. Non penso a quel record"
Quartararo: "Il motore è ok, importante sarà fare più test nella stagione grazie alle concessioni. Le idee degli ingegneri sono ottime ma richiede tempo. Difficile provare nei weekend di gara. Fare dei test aggiuntivi sarà importante, potrò sviluppare meglio la moto"
Marc Marquez: "Fin dall'inizio ho avuto supporto dal management Ducati. E' ovvio che la relazione debba essere buona, altrimenti non avrei mai firmato. Ho sempre sentito grande rispetto"
Acosta: "Essere in MotoGP è fantastico, durante l'inverno ho girato con la moto ma non posso parlare di obiettivi. E' solo l'inizio della mia carriera in top class e ho ancora dei dubbi da risolvere. Cercherò comunque di divertirmi"
Quartararo: "Abbiamo fatto degli step in avanti, la mentalità nel team è completamente diversa. Ci vuole un po' di tempo ma i tecnici stanno facendo un ottimo lavoro. Siamo ancora lontani, ma faremo del nostro meglio"
Marc Marquez: "In questo inverno mi sono concentrato su me stesso per adattare il mio stile di guida alla moto. Devo ancora migliorare e imparare dagli altri piloti Ducati. Non mi sento ancora pronto per lottare per podi e vittorie, vedremo step by step"
Via alla seconda parte della conferenza piloti con Marc Marquez (Ducati Gresini), Fabio Quartararo (Yamaha) e Pedro Acosta (GasGas)
Le previsioni di Bezzecchi per il 2024
- MotoGP: Bagnaia
- Moto2: Vietti
- Moto3: Alonso

Le previsioni di Bagnaia per il 2024
- MotoGP: vota se stesso
- Moto2: Vietti
- Moto3: Alonso

Le previsioni di Martin per il 2024
- MotoGP: vota se stesso
- Moto2: Aldeguer
- Moto3: Alonso

Ora è il momento delle previsioni: Martin, Bagnaia e Bezzecchi scelgono i futuri campioni del mondo nelle tre classi
Bagnaia: "Appena ho iniziato con la nuova GP24 ho iniziato a sentirmi meglio. Sono molto contento della nuova moto". Martin: "Io ho dovuto cambiare qualcosa, ho avuto qualche difficoltà all'inizio ma ho subito visto che andava meglio ed è un'ottima moto effettivamente"
Bagnaia: "Se mi sento diverso mentalmente dopo due titoli? No, voglio continuare a fare ciò che amo. L'ambizione è la stessa, così come il lavoro nei box e quello a casa. Voglio continuare così"

Bagnaia: "Marc Marquez sarà un rivale? Vedremo, sicuramente ha una moto veloce e lui è sempre Marc". Martin: "E' molto forte, lo vedremo a breve"
Martin: "Avversario per la Ducati ufficiale? Io sono il rivale di me stesso, non guardo gli altri..."
Bezzecchi: "Non abbiamo un numero uno nel team: Di Giannantonio è stato molto veloce alla fine del 2023 e nei test e anch'io posso imparare, guardando i dati, per poter migliorare ed essere più veloce"
Bezzecchi: "Quando ho provato la nuova moto ho sentito come fosse simile alla 2023, ma quando ho iniziato a spingere ho iniziato a lottare un po'. La frenata è diversa, sto lavorando sotto tutti i punti di vista. In Malesia ho provato a modificare la moto, ma ho capito che non era la linea da seguire. E in Qatar ho cercato il mio stile di guida alla moto e penso sia andata molto meglio"

Bagnaia: "Rinnovo? Abbiamo iniziato a parlarne l'anno scorso, entrambi lo volevamo e le due strade si sono unite. Abbiamo avuto il tempo per farlo, senza avere pressione. E' stato facile e siamo tutti contenti"
Bagnaia: "E' sempre fantastico quando ci si prepara per il weekend di gara qui in Qatar. E' lo scenario migliore per iniziare la stagione"

Bagnaia: "Terzo titolo? Farò il massimo, la performance della moto c'è e il team è fantastico. C'è possibilità, ma testa bassa e lavorare duro per provare a riconfermarci campioni"
Martin: "Avrei subito firmato due anni per la Ducati ufficiale ma sto bene dove sono e sono in un ottimo posto per lottare in questa stagione"
Bezzecchi: "L'anno scorso è il passato, nello sport ogni anno è diverso e dovrò concentrarmi su questa stagione. Ho iniziato a capire meglio la nuova moto, ma ci sto ancora lavorando"
Martin: "I test sono andati bene, la moto è subito competitiva mentre l'anno scorso avevamo un po' lottato. Ho fatto un buon lavoro in inverno e mi sento ben preparato"
Bagnaia: "Mi sento in forma, abbiamo lavorato bene nei test. Il mio feeling sulla nuova moto è buono, abbiamo fatto cinque giornate di test e la moto è molto competitiva. Il fatto di aver rinnovato è importante per me e per la Ducati, ho la mente libera e mi posso concentrare sui risultati"
Inizia la conferenza piloti da Lusail: parlano subito Bagnaia, Martin e Bezzecchi (i primi tre dell'ultimo Mondiale). A seguire, nella seconda parte, spazio a Marc Marquez, Fabio Quartararo e Pedro Acosta. Potete seguire le parole dei piloti in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208) o in questo liveblog
Qual è la tua livrea preferita? VOTA IL SONDAGGIO
Avete visto tutte le nuove livree? Alcune sono rivoluzionate (come VR46 e Honda), altre sono simili a quelle 2023. CLICCA QUI per guardarle tutte e poi scegli qual è la tua preferita. PARTECIPA AL SONDAGGIO ATTRAVERSO IL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

In Qatar occhi puntati su Marc Marquez, alla sua gara d'esordio con la Ducati del team Gresini: Lusail darà le prime risposte sulla possibilità che l'otto volte campione del mondo sia della partita per il titolo 2024. Nell'era MotoGP solo Valentino Rossi e Casey Stoner hanno saputo vincere alla prima stagione dopo un cambio di moto. Vuoi conoscere le altre precedenti imprese nella storia del Motomondiale? CLICCA QUI

Come detto Bagnaia ha rinnovato, ma ci sono 18 piloti (su 22) in scadenza di contratto nel 2024. LA SITUAZIONE COMPLETA
Di Giannantonio: "Carico, proverò a essere la sorpresa 2024"
Incontro particolare al box Gresini: il team satellite Ducati aveva annunciato Marc Marquez negli scorsi mesi definendolo il GOAT, acronimo inglese di Greatest of all time ('il migliore di tutti i tempi'): 'goat' che in inglese vuol dire anche 'capra'. Ecco allora spiegato il motivo di questo simpatico siparietto a Lusail documentato sui social...
Pecco Bagnaia, fresco di rinnovo di contratto con la Ducati fino al 2026, proverà a confermarsi per la terza volta consecutiva campione del mondo MotoGP. Sarà ancora Martin il suo principale avversario o bisognerà tenere d'occhio qualche outsider? L'ANALISI DI PAOLO LORENZI
Takaaki Nakagami mette in mostra il nuovo casco
GP Qatar, gli orari del weekend su Sky e NOW
Sabato 9 marzo, alle ore 17, c'è la Sprint Race del Qatar che assegnerà i primi punti del 2024. Domenica gran finale con il Gran Premio che scatterà alle 18, preceduto dalla gara Moto3 (alle 15) e dalla Moto2 (alle 16.15). Tutto in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. LA GUIDA COMPLETA

Il calendario MotoGP 2024
Da Lusail a Valencia: andiamo alla scoperta dei 21 GP in programma in questo Mondiale 2024. Sarà una stagione da record con ben 42 partenza tra Sprint Race e gare lunghe. SFOGLIA IL CALENDARIO

©Motorsport.com
Tutti i piloti del Mondiale 2024
Facciamo un ripasso dei 22 piloti in griglia di partenza nel 2024: oltre alla novità Acosta, unico rookie al via, ci sono stati 7 cambi di team. CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I PILOTI 2024

Bagnaia: "Un tempo c'erano i fantastici 4, oggi siamo in 12..."
Dalla lotta per il titolo della scorsa stagione con Jorge Martin al Mondiale 2024, pronto a partire dal Qatar in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW. Pecco Bagnaia, due volte campione del mondo MotoGP e a caccia del terzo trionfo di fila in top class, si racconta tra passato, presente e futuro. Nel VIDEO l'intervista integrale realizzata da Guido Meda
Nella seconda parte della conferenza spazio a Marc Marquez (Ducati Gresini), a Fabio Quartararo (Yamaha) e al rookie Pedro Acosta (Red Bull GasGas)
Nella prima parte della conferenza parleranno i primi tre classificati dell'ultimo Mondiale: il campione del mondo Pecco Bagnaia (Ducati Factory), il vicecampione del mondo Jorge Martin (Ducati Pramac) e Marco Bezzecchi (Pertamina VR46)