Ecco il Messi georgiano: il gol di Valeri Qazaishvili all’Estonia è una perla

Calcio

Messi in tribuna contro la Spagna? Nessun problema, ci pensa il georgiano a impreziosire la serata di amichevoli internazionali: contro l'Estonia, a Tbilisi, l'attaccante dei San Jose Earthquakes segna un gran gol dopo un'azione personale con palla attaccata al piede

LA SPAGNA TRAVOLGE L'ARGENTINA, GABRIEL JESUS TRASCINA IL BRASILE: I RISULTATI

Un georgiano, che gioca nel campionato americano, ma segna un gol alla Messi contro l’Estonia. No, nessuna barzelletta: lui è Valeri “Vako” Kazaishvili e ha impreziosito la giornata di amichevoli internazionali d’avvicinamento ai Mondiali in Russia, in una partita che per il valore delle due squadre ai Mondiali difficilmente si giocherà mai. Eppure, a guardare il suo gol, a molti è venuto in mente Leo Messi. Giocata da crack: Vako riceve palla appena dopo il centrocampo, è spalle alla porta; si gira e comincia una serpentina con la palla incollata al piede portandosi a ridosso dell’area di rigore avversaria, dove con una finta disorienta la difesa estone e poi lascia partire un tiro d’esterno destro che va a finire dritto all’incrocio dei pali. È la rete del 2-0, che arriva al 35’ del primo tempo dopo che la Georgia era passata in vantaggio dopo 6 minuti con Tabidze. Risultato che sarà anche quello finale del match del Meskhi Stadium di Tblisi.

Kazaishvili, il primo georgiano a segnare in MLS

Quella dell’attaccante classe 1993 è una storia abbastanza curiosa: dopo la trafila nelle varie giovanili, gioca per due anni nel massimo campionato georgiano ma senza lasciare il segno, anzi. Vako segna soltanto una rete in due anni (giocando pochissimo) con il Met’alurgi Rustavi: ciononostante, all’inizio della stagione 2011/12 viene acquistato dagli olandesi del Vitesse. Una maglia che vestirà per 104 volte segnando 25 gol, prima di approdare in Polonia al Legia Varsavia: 16 presenze (tra cui due in Champions contro Borussia Dortmund e Real Madrid) e un gol nella stagione 2016/17. Poi, il trasferimento negli USA, in Major League Soccer: Kazaishvili trova la sua dimensione nei San Jose Earthquakes, dove segnerà 7 gol in 17 presenze e giocando non più e non solo spezzoni di gara. Con un record: essere il primo georgiano a segnare nel primo campionato professionistico di calcio statunitense.