Arriva a Milano la Coppa del mondo dei senzatetto

Calcio
Il fondatore della Homeless World Cup, Mel Young, alla finale del 2008 a Melbourne (Australia)
coppa_homeless

In calendario dal 6 al 13 settembre la Homeless World Cup Milano 2009: ospiterà 48 nazioni e circa 500 giocatori, molti dei quali provengono da situazione di emarginazione. Le partite si svolgeranno in uno stadio di street soccer all'interno dell'Arena

Può sembrare un dato incredibile, ma nel mondo le persone senza dimora sono qualcosa come un miliardo, 50 mila delle quali in Italia. Per sensibilizzare al fenomeno e per dare risposte concrete grazie al potere talvolta davvero positivo del calcio, si svolgerà, dal 6 al 13 settembre, la Homeless World Cup Milano 2009.

Il capoluogo lombardo per la settima edizione dell'evento - è stato spiegato oggi in conferenza stampa a Palazzo Marino - ospiterà 48 nazioni e circa 500 giocatori, molti dei quali provengono da situazione di emarginazione e che, numeri alla mano, grazie a una serie di iniziative di reinserimento e di recupero collegate allo sport nel 70% dei casi cambiano la  loro vita.

La competizione è stata presentata dal sindaco Letizia Moratti, dal ministro della Difesa, Ignazio La Russa - tutti gli atleti saranno ospiti della caserma Mameli in viale Suzzani -, e dal suo fondatore e presidente, l'imprenditore sociale Mel  Young. Le partite si svolgeranno in uno stadio di street soccer costruito all'interno dell'Arena Civica, nel Parco Sempione e si prevedono circa 100 mila tifosi e appassionati nella settimana di gare.