Fiorentina in silenzio stampa, tifosi no. Su web e in strada

Calcio
Roberto Rosetti insensibile alle proteste viola
Fiorentina's midfielder Riccardo Montolivo gestures to referee Roberto Rosetti during a Serie A soccer match between Fiorentina and AC Milan at the Artemio Franchi stadium in Florence, Italy, Wednesday, Feb. 24, 2010. AC Milan won 2-1. (AP Photo/Fabrizio Giovannozzi)

Scoppia la protesta (on-line e in piazza) dei tifosi viola, sotto accusa è Rosetti: "Così non si può andare avanti, fermatelo", "Il campionato doveva riaprirsi e si è riaperto". E c'è chi propone di spedire il fischietto piemontese all'Isola dei Famosi

GLI HIGHLIGHTS DI FIORENTINA-MILAN

COMMENTA NEI FORUM DELLA FIORENTINA

Viola di rabbia. Se la società sceglie il silenzio stampa al termine della partita di campionato persa 2-1 contro il Milan al Franchi, i tifosi della Fiorentina fanno sentire la loro voce. Prime pagine del quotidiano Stadio, cartelli contro l'arbitro Rosetti, richieste di rispetto: così alcuni tifosi viola hanno protestato oggi, dopo la mancata concessione del rigore da parte dell'arbitro torinese nella gara persa dalla Fiorentina. Alcuni sostenitori hanno affisso alle cancellate dello stadio testimonianze di quanto avvenuto ieri sera, comprese una foto che ritrae Rosetti mentre discute con Marchionni e un cartello con la scritta "Ovrebo, occhiali da vista; Rosetti chiediamo rispetto per Firenze e i tifosi".

Ma è soprattutto sul web che si scatenano. a settimana orribile aperta da Ovrebo è chiusa da Rosetti: sotto accusa il suo arbitraggio e l’episodio del fallo da rigore di Thiago Silva su Montolivo, non concesso dall’arbitro di Pecetto Torinese. Violanews.com fa notare come il fischietto piemontese nell’occasione non conceda la regola del vantaggio, che comunque “in caso di falli da rigore è quasi inapplicabile, se non quando l’attaccante realizza un gol immediatamente dopo”.

Su Facebook ha già raccolto diverse centinaia di adesioni il gruppo che paragona Ovrebo e Rosetti, mentre un migliaio di utenti reputa l’arbitro Rosetti semplicemente “scandaloso”. Fiorentina.it, ironizzando sul protagonismo del nostro rappresentante ai mondiali in Sudafrica, pensa addirittura di esiliarlo: “Un giorno, superati i limiti di età, ce lo troveremo all’Isola dei Famosi”

“Cacciate Collina, fermate Rosetti: così non si può più andare avanti”, strilla quotidiano.net. Basterebbero queste poche parole a spiegare lo stato d’animo dei tifosi fiorentini, ma su fiorentinanews.it dipingono un quadro della situazione a tinte ancor più fosche, gridando al complotto: “Il campionato doveva riaprirsi e si è riaperto. Bravissimo in questo senso è stato Roberto Rosetti, ha portato a termine la sua missione in modo chirurgico”. E pensare che, solo poche ore prima, sullo stesso sito Stefano Del Corona scriveva: “Sono giorni, per non dire mesi che sentiamo "Il Milan vincerà a Firenze", "I rossoneri hanno riaperto il campionato e sono a -4 dall'Inter". Insomma per molti la partita di stasera è una semplice formalità, come se la Fiorentina non ci fosse o contasse qualcosa. Del resto è anche vero che il Milan si è scelto la data, ha scelto l'orario e noi, intesi come società, niente, zitti e mosca. Volendo potrebbero anche dirci il risultato, così ci risparmiamo il viaggio allo stadio e qualcuno si risparmia anche un bel permesso al lavoro, e siamo tutti anche più contenti”. Quasi profetico, almeno quanto  collettivoviola sui forum di sky.it dedicati alla Fiorentina: “Arbitra Rosetti: a questo punto neanche la guardo tanto so già come va a finire..."