Calderoli choc: il calcio faccia sacrifici e riduca ingaggi

Calcio
Il ministro Roberto Calderoli brucia le "leggi inutil" in un falò rituale
rogo_calderoli_calderoli_rogo_3

E' la proposta che il ministro della Semplificazione legislativa e coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord rivolge alla Figc e ai club. "Ridimesionare anche i premi in vista dei Mondiali". Buffon: "Basta con sparate del genere". LA GALLERY

COMMENTA NEI FORUM DELLA SERIE A

"E' giusto che anche il mondo del calcio partecipi ai sacrifici degli italiani di fronte alla crisi". E' la proposta che Roberto Calderoli, ministro della Semplificazione legislativa e coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord, nel corso di una conversazione con l'Ansa, rivolge alla Figc e alle società di calcio. "In vista dei Mondiali faccio appello alla Figc affinché gli eventuali premi che spetteranno ai calciatori vengano ridimensionati rispetto alla crisi - spiega Calderoli - Anzi sarebbe un bel gesto se calciatori e Federcalcio ne devolvessero parte a titolo onorifico. Le società di calcio ridimensionino gli ingaggi dei calciatori tenuto conto che i Cip 6 hanno drogato il mercato. Mentre sugli stipendi dei calciatori non possiamo intervenire, sui Cip 6 sì".

Così Calderoli si rivolge alle società di calcio affinché "tengano conto della crisi". Il Cip 6 è una delibera del Comitato Interministeriale Prezzi che stabilisce gli incentivi per l'energia elettrica prodotta con impianti alimentati da fonti rinnovabili e "assimilate". Tra gli impianti che percepiscono gli incentivi sono previste perciò anche le raffinerie. E alla domanda se non tema un indebolimento delle squadre italiane nelle competizioni europee, Calderoli risponde: "Ho dei dubbi a ritenere l'Inter una squadra italiana. E' una società che vince il titolo senza italiani, facendo giocare due minuti Materazzi. Non è italiano neppure l'allenatore. Come possiamo considerarla una società italiana?".

La risposta di Buffon - "Se Calderoli mi dice dove dovrebbero andare i nostri possibili non introiti, magari ci potrei fare un pensierino. Non capisco come mai i politici cavalchino sempre l'onda dei Mondiali per fare certe sparate, per poi fare retromarcia se le cose vanno bene": e' la replica di Gigi Buffon al ministro per la semplificazione legislativa Roberto Calderoli, che ha proposto la riduzione dei premi azzurri per l'eventuale vittoria Mondiale, in tempi di crisi.