Il Novara resiste: pari col Siena. Il Toro frena, Varese su

Calcio
Il Novara esulta per aver mantenuto il primo posto in classifica (Getty)
novara_esulta_getty

Nella 17.a giornata del campionato di serie B i toscani sfiorano la vittoria ma un gol di Gigliotti nel finale inchioda il match sull'1-1. De Vezze illude il Toro che impatta a Piacenza. Padova ko in casa, poker del Pescara

Guarda tutte le statistiche della Serie B

Aveva a disposizione due risultati su tre per non vedere vanificato il lavoro fin qui svolto e il Novara ha centrato l'obiettivo: contenere la voglia di recupero del Siena. La formazione di Conte ha sfiorato la vittoria giocando un secondo tempo d'alta scuola ma la squadra di Tesser non è stata da meno andando a pareggiare il gol siglato da Larrondo, appena entrato in campo, con una magistrale azione orchestrata da Porcari, rifinita da Gonzalez e finalizzata da Gigliotti. Dunque il big match della 17.a giornata termina 1-1 con i piemontesi che restano a +5 sul Siena che dovrà recuperare il match con il Vicenza il prossimo 8 dicembre e anche in caso di vittoria non potrà raggiungere il Novara.

In attesa del match che la Reggina disputerà, in concomitanza con la gara del Siena, contro l'Albinoleffe, non ne ha approfittato il Padova che ha perso la prima partita casalinga di questa stagione contro il Varese al termine di 90' in cui i veneti sono andati sempre in vantaggio con Gallozzi e Bovo ma sono stati sempre raggiunti da Dos Santos e Frara. Poi nei minuti di recupero è stato Carrozza a regalare i tre punti alla sua squadra che ora sogna un piazzamento ai playoff dati i 26 punti a una lunghezza dal Livorno.

E' crollato in casa anche l'Empoli di fronte a un avversario che ha mostrato notevoli difficoltà in questa stagione ma che ha, finalmente, trovato un risultato importante. al Castellani il Sassuolo si è imposto 1-0 con un gol di Quadrini e poi ha portato a casa i tre punti agevolato anche dall'uomo in più per l'espulsione di Rea. Con questa sconfitta l'Empoli resta nei piani alti della classifica condividendo la settima piazza con il Torino.

La formazione di Lerda infatti ha solo sfiorato la vittoria sul difficile campo del Piacenza, complici anche molte assenze tra cui quella importantissima di Rolando Bianchi. I granata si sono portati in vantaggio con De Vezze, ma nella ripresa implacabile Cacia ha chiuso il match sull'1-1 che consente al Piacenza di restare agganciato al treno salvezza. Vince in rimonta 4-2 il Pescara al termine di una gara, con il Portogruaro, dalle infinite emozioni. I veneti siglano il doppio vantaggio nel primo tempo in 5' con Cunico e Tarana ma poi nella ripresa si scatena la formazione di Eusebio Di Francesco. Vanno a segno a ripetizione Soddimo, Ariatti e Cascione che realizza la doppieta che vale per gli abruzzesi i tre punti.

Il Crotone non riesce a sfatare il tabù Vicenza che vede i calabresi sempre sconfitti allo Scida. Vince la squadra di Maran 2-1 con i gol di Abbruscato e Misuraca e con questo successo i veneti raggiungono proprio i rossoblù calabresi a metà classifica. In coda preziosissimo successo del Grosseto al Nereo Rocco di Trieste. Una vittoria per 1-0 firmata da Caridi con Moriero che salva ancora una volta il suo posto in panchina. Prosegue a piccoli passi la risalita dell'Ascoli. La formazione di Castori impatta al Matusa di Frosinone dopo essere passata in svantaggio. Gol di Terranova per i ciociari, pari di Lupoli per i marchigiani. Il turno si concluderà con il posticipo di lunedì tra Modena e Cittadella.

Commenta nei Forum della Serie B