Natale serie A non ti conosco. Tutte le vacanze dei campioni

Calcio
Gli atolli delle Maldive, meta di Gilardino (Fiorentina), Zaccardo (Parma) e Julio Sergio (Roma)
luoghi_top_10_top_10_maldive

Tra le mete più gettonate le “classiche” Maldive, i Cannavaro a Dubai come il Milan (allenamento al caldo), folta la pattuglia sudamericana che sverna in Brasile e Argentina. Ma c'è chi resta volentieri in Europa: mete preferite Amsterdam e Londra. FOTO

Giovane è bello: la mappa dei talenti europei

La moviola dell'ultima di A prima della sosta


Le vacanze del Natale 2009

di Matteo Veronese

I primi ad approfittare della sosta sono stati i calciatori viola, in vacanza da qualche giorno per il rinvio della partita di campionato in programma contro l'Inter impegnata nel Mondiale per Club. Tra le mete più gettonate le “classiche” Maldive, sulle cui spiagge bianche riposeranno i polpacci proprio il viola Gilardino, in compagnia del parmense Zaccardo e del portiere giallorosso Julio Sergio. Spiagge arabe invece per i fratelli Cannavaro, con il più giovane Paolo che andrà a far visita a Fabio, ormai acclimatatosi dopo mesi di militanza nel Al-Ahli di Dubai. Sempre a Dubai, ma per un richiamo di preparazione in vista della seconda parte di stagione, farà tappa il Milan: vacanza sì, ma con qualche allenamento per smaltire il panettone.

C'è però anche chi, legato alle tradizioni, affronterà lunghe tratte per rivedere i propri cari. E' il caso dei giapponesi Morimoto e Nagatomo, quest'ultimo impegnato anche in Coppa d'Asia, e della folta pattuglia sudamericana. L'honduregno Alvarez (Bari) non vede i figli da 5 mesi: a fargli compagnia nella trasvolata atlantica ci saranno gli argentini Zarate, Santana, Bolatti, Lavezzi, Campagnaro, Sosa, Munoz e Piatti, gli uruguaiani Muslera, Giacomazzi e Olivera, i brasiliani Ronaldinho, Pato, Robinho e Thiago Silva (fino al 27, quando si ritroveranno a Dubai... ma ci sarà anche Dinho?), il peruviano Vargas.

Torneranno in patria anche i cileni Jimenez e Pinilla, sicuramente con aerei diversi: solo due anni fa infatti i due vennero alle mani in una discoteca a La Florida, nella provincia di Santiago, con il palermitano che ne uscì con un trauma cranico, il “Maghetto” con una denuncia. A scatenare l'ex Lazio e Inter una vecchia storia di gossip, secondo cui la macchina della sua procace fidanzata, Maria José, era stata avvistata sotto casa di Pinilla mentre Jimenez si trovava in ritiro con la nazionale. Pinilla assicurò di essere rimasto tutta la sera a casa a guardare “Il Re leone”, mentre evidentemente Jimenez preferisce il genere western: “Botte di Natale”.

Tornando in clima di feste, c'è anche chi le passerà a casa o quasi: resteranno in Europa Montolivo (Amsterdam) , Valiani, Pisano e Ranieri (Londra); vacanze in famiglia per Ibrahimovic, Riise, Ilicic e Bacinovic, Borriello e Totti, Carboni e Maxi Lopez, che resterà a Catania dove pochi giorni fa la moglie Wanda Nara ha dato alla luce Costantino.

Approfitterà delle vacanze natalizie per convolare a nozze Fabio Gargano: il centrocampista del Napoli tornerà in Uruguay per sposare la sorella di Hamsik, invitato d'onore assieme al compagno di squadra Cavani. Per lo stesso motivo non si muoverà da Palermo Balzaretti, preso dai preparativi per il matrimonio con la sua Eleonora Abbagnato. Mini luna di miele sulle coste siciliane infine per il brasiliano Joao Pedro, in forza al Palermo, e la neo sposa Aline.

Guarda le statistiche della serie A

Sfoglia tutto l'Album della Serie A