Napoli-Cesena, i numeri stanno dalla parte di Mazzarri

Calcio
Hugo Armando Campagnaro è pronto a festeggiare le 100 presenze in Serie A contro il Cesena (getty)
cesena_napoli_boghdani_getty

All'andata finì 1-4. Sono 18 i precedenti ufficiali tra le due squadre al San Paolo. I bianconeri non ha mai vinto. La storia racconta 16 successi azzurri e due pareggi. Campagnaro è pronto a festeggiare la 100esima presenza in Serie A

Sfoglia l'Album del Napoli

Sono 18 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Napoli con il Cesena che non ha mai vinto: 16 successi campani (ultimo 4-0, nella coppa Italia 2007/08) e 2 pareggi (ultimo 1-1, nella serie B 1999/00), il bilancio. In ciascuna di queste 18 sfide il Napoli ha sempre segnato almeno un gol, per un totale di 34 reti all'attivo.

Walter Mazzarri ha in febbraio il mese dell'anno solare in cui le sue squadre hanno, in sole gare di campionati professionistici, il peggior rendimento in termini di media-punti per gara: 1.12, frutto di 8 successi, 20 pareggi ed 11 sconfitte, in 39 panchine. In realtà Mazzarri avrebbe una media peggiore in giugno (1) ma in quel mese non sempre si gioca il campionato. Sommando anche quelle dello scorso anno, nelle 5 partite di Mazzarri alla guida del Napoli in serie A nel mese di febbraio finora il tecnico toscano non ha mai vinto: in bilancio 3 pareggi e 2 sconfitte.

L'ultimo gol subito dal Napoli in gare interne di serie A risale al 21 novembre scorso quando si impose in casa per 4-1 contro il Bologna. L'autore del gol rossoblù fu Meggiorini al 68': da allora si contano i restanti 22' di quel match, più le intere partite contro Palermo e Lecce (doppio successo per 1-0), Juventus (vittoria per 3-0), Fiorentina (0-0) e Sampdoria (affermazione per 4-0), per un totale di 472' di inviolabilità casalinga in serie A.

Hugo Armando Campagnaro, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 100/a presenza della carriera nella serie A italia. Le attuali 99 sono state collezionate con le maglie di Piacenza, Sampdoria e Napoli. Il debutto assoluto di Campagnaro in categoria risale al 22 settembre 2002: Piacenza-Udinese 2-0.

Il Cesena è reduce da 6 gare consecutive di campionato senza successi, in cui ha un bilancio di 3 pareggi e 3 sconfitte. L'ultima vittoria romagnola risale al 6 gennaio scorso quando si i bianconeri si imposero per 2-1 in casa del Brescia. Se il Cesena non dovesse vincere neppure a Napoli eguaglierebbe la propria serie negativa record stagionale: 7 gare senza successi dalla 4 alla 10 giornata, quando ottenne uno score di 1 pareggio e 6 sconfitte.