Circo Toro: via Papadopulo, dopo due partite torna Lerda

Calcio
Dopo solo due partite Franco Lerda torna sulla panchina del Torino
torino-varese

Due sconfitte, contro Livorno e Frosinone, in altrettante partite sono costate la panchina all'ex tecnico di Lazio e Palermo. Cairo, che si è detto pronto a lasciare la presidenza a fine stagione, ha richiamato l'allenatore esonerato il 9 marzo scorso

Vota il miglior giovane della serie B

Guarda le statistiche della serie B


Se non è record, poco ci manca: due partite, con altrettante sconfitte (Livorno in casa all'esordio e Frosinone fuori, ieri) sono bastate al presidente del Torino, Urbano Cairo, per esonerare Giuseppe Papadopulo dalla panchina granata. La decisione è stata presa in tarda serata da Cairo, che contestualmente annuncia il ritorno di Franco Lerda, esonerato due settimane fa e il suo disimpegno dalla società, a partire dalla prossima stagione.

"Avevamo ingaggiato Papadopulo affinché desse motivazioni e carattere alla squadra, sicurezza in difesa - spiega il patron granata - Purtroppo in due settimane, un tempo abbastanza significativo, si è visto poco di tutto ciò. A volte in due settimane vedi qualcosa, vedi iniziare un trend, qui non lo vedevamo. Così avendo a disposizione un allenatore che stimo come Lerda, che ha commesso certamente errori, ma non è poi così male, Petrachi (il direttore sportivo, ndr) ed io abbiamo deciso di compiere questo passo". E' mancato il feeling con lo spogliatoio? "Non è questione di feeling, quello che conta sono i risultati e l'energia che circola. Comunque non voglio offendere Papadopulo che è una persona seria, umanamente mi è dispiaciuto".

Cairo annuncia poi di aver intenzione di lasciare la presidenza a fine stagione. "Da qui al 29 maggio metterò l'impegno più straordinario. Dopo sarà anche giusto fare delle considerazioni e trarre delle conclusioni". Nonostante le quattro sconfitte consecutive, il presidente continua comunque a credere nei playoff: "Siamo lì a pochi punti, dipende da noi e dal fatto che ci sia l'energia che circoli".

Lerda tornerà a guidare la squadra domani con un allenamento a porte chiuse. E' assai difficile capire quale sarà lo stato d'animo della squadra, che vede ritornare dopo soli 15 giorni un tecnico sfiduciato dalla proprietà, che gli aveva affidato il compito di ritornare in serie A credendo ciecamente in lui. In settimana il ds Petrachi aveva anche bacchettato la squadra, puntando il dito su comportamenti non molto professionali tenuti da qualcuno e aveva minacciato un repulisti generale. La scelta di Papadopulo significava giocare la carta di un allenatore esperto e di polso, che oltre a saper motivare il gruppo, avrebbe anche avuto il pieno controllo di uno spogliatoio quanto meno disorientato, con molti nuovi arrivi a giugno scorso e altrettanti a gennaio.

Commenta nel forum del Torino